La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino"— Transcript della presentazione:

1 © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino
IL VERBO

2 CHE COS’È? – Il verbo Il verbo è la parte variabile del discorso
© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino CHE COS’È? – Il verbo Il verbo è la parte variabile del discorso che indica un’azione compiuta dal soggetto, oppure uno stato o un modo di essere del soggetto stesso. La mamma mangia una mela. Marco e Giovanni giocano a calcio.

3 Al verbo si ricollegano tutte le altre parole
CHE COS’È? – Il verbo Al verbo si ricollegano tutte le altre parole della frase, in particolare il soggetto con quale il verbo concorda in genere e in numero. La mamma mangia una mela. soggetto verbo singolare singolare Marco e Giovanni giocano a calcio. soggetto verbo plurale plurale © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino

4 © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino
CHE COS’È? – Il verbo Il verbo è formato da una parte invariabile, detta radice, e da una parte variabile, detta desinenza. giocare (gioco, giocano) gioc – are radice desinenza leggere (leggo, leggono) legg – ere radice desinenza servire (servo, servono) serv – ire radice desinenza

5 CLASSIFICARE – Le coniugazioni
© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino CLASSIFICARE – Le coniugazioni I verbi si classificano, in base alla desinenza dell’infinito, in tre coniugazioni: prima coniugazione - are giocare seconda coniugazione -ere leggere terza coniugazione - i re servire

6 CLASSIFICARE – Le coniugazioni
I verbi essere e avere hanno coniugazione propria. Essi fungono da ausiliare nei tempi composti dei verbi attivi, passivi e riflessivi. Sei un bravo bambino. verbo con significato proprio Sono andato al cinema. ausiliare Hai una matita in più? verbo con significato proprio Ho mangiato una mela. ausiliare © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino

7 ANALIZZARE – Il verbo I verbi sono analizzati rispetto a… modi tempi
genere forma © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino

8 ANALIZZARE – Il verbo – I modi
finiti indefiniti io gioco indicativo che io giochi congiuntivo giocherei condizionale gioca! imperativo giocare infinito giocato participio giocando gerundio © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino

9 ANALIZZARE – Il verbo – I tempi
© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino ANALIZZARE – Il verbo – I tempi tempi semplici composti

10 ANALIZZARE IL VERBO – I tempi semplici
© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino ANALIZZARE IL VERBO – I tempi semplici • presente • passato remoto • imperfetto • futuro semplice • indicativo • congiuntivo • presente • imperfetto • condizionale • presente • imperativo • presente • infinito • presente • participio • presente • gerundio • presente

11 ANALIZZARE IL VERBO – I tempi semplici
© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino ANALIZZARE IL VERBO – I tempi semplici • pass. prossimo • trap. prossimo • trap. remoto • futuro anteriore • indicativo • congiuntivo • passato • trapassato • condizionale • passato • imperativo --- • infinito • passato • participio • passato • gerundio • passato

12 ANALIZZARE IL VERBO – Il genere
© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino ANALIZZARE IL VERBO – Il genere genere transitivo intransitivo attivo passivo attivo ascoltare (qualcuno o qualcosa) essere ascoltato (da qualcuno o da qualcosa) parlare (con, di, per… qualcuno o qualcosa)

13 ANALIZZARE IL VERBO – La forma
© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino ANALIZZARE IL VERBO – La forma La forma di un verbo può essere: • attiva ascoltare • passiva essere ascoltato • riflessiva pettinarsi • pronominale addolorarsi • particolare potere, stare per (andare)…

14 ANALIZZARE IL VERBO – Le forme particolari
© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino ANALIZZARE IL VERBO – Le forme particolari • impersonali nevica, si dice… • servili potere / volere / dovere fare • fraseologici stare per / finire di… mangiare • difettivi urgere  urge / urgono • sovrabbondanti arrossire / arrossare • irregolari sapere

15 L’ANALISI del VERBO Analizziamo il verbo leggeremo (un libro)
© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino L’ANALISI del VERBO Analizziamo il verbo leggeremo (un libro) coniugazione 2^ coniugazione forma attiva genere transitivo modo indicativo tempo futuro semplice persona 1^ numero plurale

16 avendo parlato (con lui)
© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino L’ANALISI del VERBO Analizziamo il verbo avendo parlato (con lui) coniugazione 1^ coniugazione forma attiva genere intransitivo modo gerundio tempo passato persona --- numero ---

17 L’ANALISI del VERBO Analizziamo il verbo sarebbe amato coniugazione
© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino L’ANALISI del VERBO Analizziamo il verbo sarebbe amato coniugazione 1^ coniugazione forma passiva genere transitivo modo condizionale tempo presente persona 3^ numero singolare

18 L’ANALISI del VERBO Analizziamo il verbo che sappiano coniugazione
© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino L’ANALISI del VERBO Analizziamo il verbo che sappiano coniugazione 2^ coniugazione forma attiva genere transitivo modo congiuntivo tempo presente persona 3^ numero plurale

19 RICAPITOLANDO – L’analisi del verbo
© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino RICAPITOLANDO – L’analisi del verbo verbo con forma genere modo tempo pers. num. leggeremo (un libro) 2^ attiva transitivo indic. fut. sempl. 1^ plur. avendo parlato (con lui) intransitivo gerun. passato --- sarebbe amato passiva cond. presente 3^ sing. che sappiano cong.


Scaricare ppt "© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino"

Presentazioni simili


Annunci Google