Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPino Antonucci Modificato 10 anni fa
1
POF 2010/11
2
Titolo Destinatari Docenti int. Attività Finalità IDEI Sportello di approfondi- mento didattico Tutti gli studenti con rendimento scolastico non sufficiente Studenti di tutte le classi (450 ore) Docenti designati dai consigli di classe in base alle esigenze didattiche rilevate ( 110 + 130 ore art. 9) Attività di recupero nelle discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi Sostegno metodologico e disciplinare Superare l’insuccesso scolastico Colmare lacune limitate e definite Consolidare e arricchire conoscenze e competenze Progetto Corsi IDEI
3
PROGETTO ORIENTAMENTO Natale 2010 Laborator io a scuol a Sportello Vega Corso di logica Alunni del biennio e del triennio ed ex alunni con competenze musicali Studenti del biennio Alunni in difficoltà Studenti delle quinte (10 ore doc,20 ore funz. (20 ore doc. 10 funz. art 9.) (100 ore funz.art. 9 contro la dispersione) Incontri con un esperto esterno (10 ore funz.) Preparazione di un concerto natalizio per gli alunni con competenze musicali Attività laboratori ali proposte al territorio Sportello di Consulenza Didattico metodologica Preparazione ai test di ammissione all’università Potenziare, tramite attività didattico-musicali, lo sviluppo integrale dell’alunno Orientamento in ingresso Risistemazione del metodo di studio attraverso un riesame dell’esperienza scolastica e un bilancio delle competenze Divulgazione di informazioni sui nuovi percorsi universitari Preparazione ai test
4
PROGETTO ECCELLENZA Teoria e tecnica della comunicazio ne L’inglese al Platone La settimana delle scienze Preparazione esami Trinity ESOL livelli 6-8 CLIL Photoshop Studenti di 1^Ac Studenti della 1^A v.o. Platone Studenti interessati Studenti di terza e quarta Studenti di 5^B e 5^F Studenti Interessati (30 ore docenza) (60 ore di doc.) (10 ore doc.30 funz. Art.9) (20 ore di doc.) (20 ore doc, 20 ore funz.) (40 ore funz.) Lezioni sui linguaggi della comunicazione, in particolare cinema e fumetto Estensione dell’inglese in un corso di O.T. Laboratori e mostre guidate Conversazioni in lingua inglese, simulazione di situazioni reali Studio integrato di Inglese e Latino; Inglese e Informatica Introduzione all’uso del programma Conoscenza e competenze nella decodificazione dei diversi tipi di linguaggi Ampliamento dell’offerta formativa Orientamento in ingresso Ampliamento dell’offerta formativa Certificazioni linguistiche europee Ampliamento dell’offerta formativa
5
ECOLEO Segni d’acqua Inquinamento alimentare e metodi di indagine Tutti al lavoro Piantala Bibliotecando Ippoterapia anch’io A scuola di autonomia Pittura creativa Studenti di terze e quarte classi studenti di terza e quarta Studenti Diversamen e abili e studenti Normodotat delle varie classi del liceo (28 ore di doc. e 60 funz.) (15 ore di doc.) (attività curriculare) (attività curriculare.) Attività Laboratoriale Finalizzate all’organizzazione di una mostra grafico/fotografica, alla realizzazione di un calendario e di un corto Lezioni frontali,osservazio ni microscopiche, discussioni critiche dei risultati… Lezioni teoriche Lezioni pratiche Sensibilizzazione sul tema della valorizzazione e difesa delle risorse idriche Educazione alla cittadinanza attiva e responsabile Potenziamento delle capacità comunicative e creative Stimolare la potenziale vocazione di ricerca che orienti la futura scelta universitaria Costruire le basi per l’integrazione, il dialogo e il rispetto reciproco Costruire le basi per l’integrazione Acquisire una maggiore sensibilità verso l’ambiente
6
PROGETTO CITTADINANZA “Dialogando” Educazione alla salute Cultura finanzi aria a scuola “Muoversi in acqua” “Educazione stradale” G.S.S. 2010- 2011 La scuola a Teatro La speranza nel futuro Studenti,genito ri e Comunità scolastica studenti di quarta e quinta Studenti dell’istituto (libera adesione) Studenti di età compresa tra i 14 e i 16 anni Studenti nati negli anni 1994 1995-1996 1997 Tutti gli studenti della scuola Studenti della sezione di Adelfia (30 ore funz.) (10 ore doc., 10 funz.) (40 ore funz.) (30 ore funz.) (240 ore) (15 ore funz.) (22 ore di funz.) Colloqui individuali e di gruppo, laboratori, filmati, conferenze Conferenza dibattito con esperti interni ed esterni Corso di nuoto di 20/30 lezioni presso il Melior club Lezioni di Educazione stradale con supporti multimediali Preparazione alle gare sportive Fruizione consapevole di spettacoli teatrali Attività laboratoriali, riflessioni sul futuro Tutelare la salute dell’unità psiche-soma. Migliorare la comunicazione i nterpersonale, agevolando la comunicazione tra adolescenti e adulti. Creare un luogo di ascolto dei giovani,degli adulti e della comunità scolastica Conoscenze in ambito economico e finanziario Acquisire e migliorare la capacità di muoversi in acqua Conoscenza del codice della strada Conseguimento del patentino per il ciclomotore Pratica sportiva per l’acquisizione di un sano stile di vita Educazione alla cittadinanza
7
Grammatica della comunicazione Titolo progettoDestinatariDoc.int.AttivitàFinalità Filosofia del cinema: la paura del futuro nel cinema di oggi Ghiuné Laboratorio Teatrale Giornalino on line Studenti delle classi terminali Libera adesione degli studenti Libera adesione degli studenti (10 ore doc., 20 ore di funz..) (40 ore doc., 40 funz.+ 30 ore funz. Art.9) ( 50 ore funz.) Visione di film accompagnata da un approfondimento collettivo Laboratorio di riscrittura e drammatizzazione Creazione di un giornalino on line Capacità di individuare i nodi problematici della dimensione del futuro Formazione di un gruppo teatrale del liceo Promuovere un dibattito su tematiche giovanili e di attualità Favorire la comunicazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.