La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Incontri con le Scuole di Ateneo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Incontri con le Scuole di Ateneo"— Transcript della presentazione:

1 Incontri con le Scuole di Ateneo
Percorsi 24 CFU, DM 616 del 10 agosto 2017 «Riorganizzazione modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici di cui all’art. 5 del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59» Incontri con le Scuole di Ateneo

2 L’Università degli Studi di Padova a decorrere dall’a. a
L’Università degli Studi di Padova a decorrere dall’a.a. 2017/18 ha applicato le indicazioni ministeriali previste in via transitoria dal DM 616/2017: 1. istituendo i Percorsi Formativi per l’Acquisizione dei 24 CFU (denominati PF24) aperti ai laureati e agli studenti magistrali. Il semestre di prolungamento della durata normale del corso è stato riconosciuto agli studenti in corso che hanno acquisito i 24 CFU entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello di conseguimento del titolo. 2. in applicazione di quanto previsto dall’art. 3, comma 6, del D.M. 616/2017, e successivamente specificato dalla Nota 25 ottobre 2017 n , l’Ateneo ha avviato una procedura di riconoscimento dei CFU secondo due procedure distinte: a. tabellazione degli insegnamenti riconoscibili ai fini dell’acquisizione dei 24 CFU, offerti da ogni Corso di Studio dal 2011/12 al 2017/18 e approvate dai Consigli di Dipartimento di riferimento; b. riconoscimento dei crediti acquisiti anteriormente all’a.a. 2011/12 effettuato dalla Commissione Supporto di Ateneo alla Formazione degli Insegnanti. 3. consentendo agli studenti, a decorrere dall’a.a. 2018/19, di inserire nel proprio piano di studio gli esami utili al conseguimento dei 24 CFU mediante insegnamenti erogati dai CdS [

3 Riorganizzazione modalità di acquisizione 2019-20
Rilevato che la Legge 30 dicembre 2018 n. 145, commi , ha apportato modifiche e integrazioni al D. Lgs. 59/2017 riformando il sistema di reclutamento dei docenti della scuola secondaria, confermando al contempo il requisito dell’acquisizione dei 24 CFU, l’Ateneo ha ritenuto opportuno attuare un riordino nell’offerta dei 24 CFU. Il riordino è finalizzato a: 1. consentire agli studenti dei corsi di studio di acquisire i 24 CFU prioritariamente tramite i crediti curricolari e surrettiziamente tramite i crediti aggiuntivi con conseguente prolungamento della durata normale del corso di un semestre. 2. consentire ai soli laureati magistrali di accedere al PF24, in modo che i posti disponibili non siano ridotti dalla riserva dei posti per gli iscritti ai corsi di studio. I laureati magistrali potranno quindi acquisire i 24 CFU in forma extracurricolare tramite i PF24 e/o tramite l’iscrizione ai singoli insegnamenti, individuabili consultando l’elenco degli insegnamenti curricolari utili all’acquisizione dei 24 CFU presente nel sito istituzionale.

4 Al fine di consentire la più ampia accessibilità all’acquisizione dei 24 CFU l’Ateneo offre, oltre agli insegnamenti curricolari erogati dai CdS, 3 General Course coerenti con gli Allegati al D.M. 616/17: a. Diritti umani e inclusione, M-PSI/04, Corso di Studio in Scienze Psicologiche, Sociali e del Lavoro, incardinato nel Dipartimento FISPPA, 6 CFU, AMBITO B (referente Prof.ssa Laura Nota). Approcci Metodologici e Ambienti Tecnologici per La Didattica della Scuola Secondaria, dal , Corso di Studio in Scienze dell’Educazione e della Formazione, incardinato nel Dipartimento FISPPA, SSD M-PED/03, 6 CFU, AMBITI A e D (referente Prof.ssa Marina De Rossi).   Elementi Di Didattica E Pedagogia Speciale Per La Scuola Secondaria, dal , Corso di Studio in Scienze dell’Educazione e della Formazione, incardinato nel Dipartimento FISPPA, SSD M-PED/03, CFU 6, Ambiti A e D (Referente Prof.ssa Marina Santi). (pagina in pubblicazione) I 3 General Course rispetteranno una delle Linee D’Azione declinate nella Carta di Sostenibilità dell’Università di Padova, quinquennio , in particolare nell’ambito dell’Educazione. Si tratterà di corsi erogati in modalità blended learning da proporre a tutti i livelli dell’istruzione universitaria, con riconoscimento di crediti formativi . I contenuti riguarderanno l’insegnamento nelle scuole secondarie sui temi della sostenibilità e dell’inclusione educativa e formativa.  

5 I 3 General Course amplieranno l’offerta dei 24 CFU in questi termini:
essendo coerenti con ogni progetto formativo dei Corsi Studio dell’Università degli Studi di Padova, (D.M. 270/04, Art. 10, comma 5, lettera a) potranno, qualora i Corsi di Studio lo ritengano, essere inseriti tra gli esami a libera scelta da tutti gli studenti o altrimenti essere sostenuti in forma aggiuntiva, come esami soprannumerari ed esclusi da media, con la conseguente maturazione del diritto al semestre aggiuntivo. saranno presenti nell’elenco degli insegnamenti curricolari utili all’acquisizione dei 24 CFU presente nel sito istituzionale; i laureati magistrali potranno quindi sceglierli per l’iscrizione ai singoli insegnamenti.

6 La Commissione didattica nella seduta del 10 ottobre ha approvato l’elenco dei General Courses per l’a.a. 2019/20. I General Courses risultano utili agli studenti per acquisire competenze trasversali per ampliare le proprie conoscenze in ambiti disciplinari diversi da quelli del proprio CDS ai fini dell’acquisizione dei CFU necessari per una futura carriera nell’insegnamento (24 CFU) Sono inseriti nell’offerta di uno specifico CDS e possono essere inseriti nel piano di studi dagli studenti del Corso di studio e anche dagli studenti di tutto l’Ateneo nell’ambito delle «libere scelte». Si invitano i Presidenti a valorizzare e favorire al massimo le scelte autonome degli studenti, così come previsto dall’art. 17, comma 2, delle «Linee Guida per l’offerta formativa a.a.2020/21» approvate dal Senato Accademico il 14 maggio 2019, con la delibera n. 31/2019.

7 A decorrere dall’a.a. 2019/20 l’acquisizione gratuita dei 24 CFU sarà quindi possibile nei seguenti termini: gli studenti dei corsi di studio potranno conseguire i 24 CFU in forma curricolare tramite gli esami del proprio piano di studi, se indicati nell’elenco presente nel sito istituzionale; gli studenti iscritti a Corsi di Studio che non offrono attività formative coerenti con l’acquisizione dei 24 CFU possono seguire i tre General Course o sostenere altri esami presenti nell’elenco degli esami curricolari utili all’acquisizione dei 24 CFU diversificati per corso di studio, e ai sensi di quanto previsto dalla nota 25 ottobre 2019 n , chiederne “l’inserimento nel piano di studi del corso di laurea o laurea magistrale …quali attività a libera scelta del medesimo (purché coerenti con il progetto formativo), oppure attraverso la presentazione di un piano di studi individuale (purché coerente con l’ordinamento del corso di studio)”; qualora le attività formative utili all’acquisizione dei 24 CFU non siano ne’ coerenti con il progetto formativo ne’ con l’ordinamento del corso di studio, potranno essere inserite nel libretto dello studente come esami soprannumerari ed esclusi da media, con la conseguente maturazione del diritto al semestre aggiuntivo; il semestre aggiuntivo sarà riconosciuto agli studenti in corso che hanno sostenuto almeno un esame soprannumerario ed escluso da media utile ai fini dell’acquisizione dei 24 CFU entro il 31 dicembre dell’ultimo anno accademico di iscrizione in corso.

8 In applicazione di quanto previsto dal D. M
In applicazione di quanto previsto dal D.M. 616/2017, le attività riconosciute dai Dipartimenti sono valide ai fini dell'acquisizione dei 24 CFU in base ai settori scientifico disciplinari per i seguenti ambiti: 1) ATTIVITA' RICONOSCIUTE IN AMBITO A: tutte le attività formative afferenti ai settori M-PED 2) ATTIVITA' RICONOSCIUTE IN AMBITO B: tutte le attività formative afferenti ai settori M-PSI 3) ATTIVITA' RICONOSCIUTE IN AMBITO C: tutte le attività formative afferenti ai settori M-DEA/01 E M-FIL/03 4) ATTIVITA' RICONOSCIUTE IN AMBITO D: tutte le attività formative afferenti ai settori M-PED/03 E M-PED/04; le attività afferenti agli altri settori sono valide in relazione alla Classe Concorsuale. 

9 Gli studenti iscritti a Corsi di dottorato e alle Scuole di Specializzazione dell’Ateneo di Padova possono conseguire i 24 CFU tramite iscrizione gratuita (fatte salve le imposte di bollo richieste) ai due General Course o sostenere altri esami presenti nell’elenco degli esami curricolari utili all’acquisizione dei 24 CFU diversificati per corso di studio, e ai sensi di quanto previsto dalla nota 25 ottobre 2019 n Essi non necessitano di alcun nulla osta o dichiarazione da parte dei Coordinatori dei Corsi di Dottorato (o Collegi) né dei Direttori di Scuola di Specializzazione (o Consigli).

10 Come ci si orienta tra i titoli di accesso:
SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO    Laurea di Vecchio Ordinamento, Laurea Specialistica o Magistrale di Nuovo Ordinamento, Diploma accademico di II livello, Diploma di Conservatorio o di Accademia di Belle Arti Vecchio Ordinamento DPR 19/2016 e DM 259/2017 ; Diploma di scuola superiore (per gli insegnamenti tecnico-pratici) DPR 19/2016 e DM 259/2017 . Gli esami o CFU richiesti dal DPR 19/2016 possono essere conseguiti durante i corsi di laurea (triennale, specialistica, magistrale), i corsi post-lauream (scuole di specializzazione, master universitari etc.) e corsi singoli universitari.

11 Note: 1.In base all’art.5 del DM 259/2017 sono fatti salvi, ai fini dell’accesso alle classi di concorso, i requisiti previsti dalla precedente normativa (DD.MM. n. 39 del 30 gennaio 1998, n. 22 del 9 febbraio 2005, per A077 DM n. 201 del 6 agosto 1999) se conseguiti entro la data del 23 febbraio 2016 per il DPR19/2016 e del 9 maggio 2017 per il DM 259/2017. 2.Gli esami o CFU richiesti dal DPR 19/2016 possono essere conseguiti durante i corsi di laurea (triennale, specialistica, magistrale), i corsi post-lauream (scuole di specializzazione, master universitari etc.) e corsi singoli universitari. 3.I laureati di Vecchio Ordinamento, che devono integrare il loro piano di studi, dovranno sostenere per ciascuna annualità richiesta esami di nuovo ordinamento da 12 CFU, con stessa o simile denominazione e nei corrispondenti SSD-Settori Scientifico Disciplinari previsti per le lauree di Nuovo ordinamento (SSD - Settori Scientifico Disciplinari). 4.Nelle note della Tab. A relative alle lauree di Nuovo ordinamento viene indicato prima il numero totale di CFU da conseguire e tutti i SSD utili all’accesso, poi il requisito minimo di CFU per ciascun SSD o gruppo di SSD. Nel caso in cui sia previsto un requisito minimo di CFU per un gruppo di SSD (separati da virgola, “e”, “o”) è possibile qualunque ripartizione fra tutti i SSD elencati nel gruppo purché la somma complessiva dei crediti non sia inferiore al totale. Tali crediti possono quindi essere conseguiti, senza limitazioni o vincoli numerici, in uno solo dei settori o parte nell’uno e parte nell’altro.

12 RIFERIMENTI UTILI Ufficio Carriere Studenti: Ufficio Dottorato e Post Lauream: Ufficio Digital Learning e Multimedia: Supporto Commissione SAFI:

13 Per qualsiasi chiarimento:
Delegata alla Formazione degli insegnanti cell Ufficio Carriere Studenti tel. 049/ Servizio Formazione Post Lauream – Sezione Formazione insegnanti tel 049/


Scaricare ppt "Incontri con le Scuole di Ateneo"

Presentazioni simili


Annunci Google