La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PLURALITA DEGLI ORDINAMENTI LE POSSIBILI RELAZIONI FRA UN ORDINAMENTO ED UN ALTRO ORDINAMENTO DISTINTO 1) lordinamento (statale) riconosce lordinamento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PLURALITA DEGLI ORDINAMENTI LE POSSIBILI RELAZIONI FRA UN ORDINAMENTO ED UN ALTRO ORDINAMENTO DISTINTO 1) lordinamento (statale) riconosce lordinamento."— Transcript della presentazione:

1

2 PLURALITA DEGLI ORDINAMENTI

3 LE POSSIBILI RELAZIONI FRA UN ORDINAMENTO ED UN ALTRO ORDINAMENTO DISTINTO 1) lordinamento (statale) riconosce lordinamento separato come tale (altro da sé) Es.: - art.7 Cost. (Stato e Chiesa cattolica); - art.117 Cost. (Stato ed ordinamento comunitario); - Art. 10 Cost. (Stato ed ordinamento internazionale).

4 SEGUE B) lordinamento (statale) riconosce laltro ordinamento come soggetto di diritto (titolare di una sfera di autonomia) Es.: - il caso del partito politico, dotato di autonomia negoziale (art.49 Cost.) - Il caso di unassociazione sportiva (art. 18 Cost.)

5 SEGUE C) lordinamento (statale) ignora il diverso ordinamento o confligge con esso Es.: - una convenzione tra consociati che non abbia la dignità di un contratto o di altro accordo negoziale ; - un ordinamento malavitoso (in margine: la questione della mafia)

6 TIPOLOGIE DI RAPPORTI FRA ORDINAMENTI A)Derivazione principio di prevalenza (fra ordinamento originario ed ordinamento derivato: es. Stato e Regione) B) Coordinazione tecnica del rinvio (fra ordinamenti originari: es. gli Stati) C) Opposizione (fra ordinamenti originari e fra ordinamenti originari e derivati)

7 LO STATO E GLI ALTRI ORDINAMENTI:STATO E CHIESA I rapporti tra lo Stato e la Chiesa possono ispirarsi ai seguenti principi: laicità, o irrilevanza per lo Stato dei rapporti con le confessioni religiose; confessionalismo, è lopposto della laicità e si ha quando lo Stato sceglie come propria una certa religione;

8 giurisdizionalismo, quando lo Stato ritiene rilevante il fenomeno religioso e lo disciplina, di solito con legge, unilateralmente; regime concordatario, quando lo Stato ritenendo rilevante il fenomeno religioso, stabilisce accordi bilaterali

9 STATO E ORDINAMENTO INTERNAZIONALE La Costituzione (art. 11) prevede che lItalia: consenta, a condizioni di parità con altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie a un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia tra le nazioni; promuova e favorisca le organizzazioni internazionali rivolte ad assicurare la pace e la giustizia tra le nazioni.

10 CRESCENTE NUMERO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI Il secondo aspetto è quello del crescente numero delle organizzazioni internazionali. Queste, fino alla fine dello scorso secolo erano23. Nel 1940 erano salite a 82. Sono ora diverse centinaia.


Scaricare ppt "PLURALITA DEGLI ORDINAMENTI LE POSSIBILI RELAZIONI FRA UN ORDINAMENTO ED UN ALTRO ORDINAMENTO DISTINTO 1) lordinamento (statale) riconosce lordinamento."

Presentazioni simili


Annunci Google