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IL FANTASY.

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Presentazione sul tema: "IL FANTASY."— Transcript della presentazione:

1 IL FANTASY

2 Che cos’è il racconto fantasy
Il fantasy è un genere NARRATIVO che FONDE elementi di generi diversi, come la fiaba, l’avventura, il mito, il giallo, l’horror…. È ambientato in MONDI IMMAGINARI popolati da esseri STRANI, CREATURE FIABESCHE e mitologiche, eroi coraggiosi e riserva ampio spazio AL MAGICO, al SOPRANNATURALE. È presente l’eterna LOTTA TRA IL BENE E IL MALE

3 La struttura È caratterizzata da NOTEVOLE COMPLESSITA’ DELL’INTRECCIO
Si articola in SITUAZIONE INIZIALE quasi sempre problematica SVILUPPO costituito da continui COFLITTI tra protagonisti e antagonisti SITUAZIONE FINALE che di solito prevede la VITTORIA DEL PROTAGONISTA e la PUNIZIONE dei colpevoli.

4 Eroi positivi (BENE) contro antagonisti negativi (MALE)
I personaggi Creature fiabesche (maghi, streghe, nani, gnomi…), Principi guerrieri forti e coraggiosi, Esseri soprannaturali cioè divinità del BENE e del MALE in lotta tra loro Eroi positivi (BENE) contro antagonisti negativi (MALE) L’EROE PROTAGONISTA: prescelto per combattere e vincere contro il MALE; è sempre CORAGGIOSO, FORTE, INTELLIGENTE. ANTAGONISTA :un personaggio malvagio, corrotto, senza scrupoli. AIUTANTI: aiutano il protagonista a sconfiggere il MALE

5 Il tempo e lo spazio Il tempo in cui vengono collocate le azioni è
UN LONTANO PASSATO (preistoria remotissima o medioevo fiabesco) UN LONTANO FUTURO sempre FANTASTICO Luoghi : mondi preistorici o medievali con caratteristiche FANTASTICHE , mondi paralleli in cui i personaggi giungono per MAGIA

6 LE TECNICHE NARRATIVE ED ESPRESSIVE
Narrazione solitamente IN TERZA PERSONA , raramente in PRIMA Frequenti DESCRIZIONI PARTICOLAREGGIATE in modo da creare speciali atmosfere Frequente ricorso alla SUSPENSE che crea un clima di ATTESA Frequente inserimento di COLPI DI SCENA e azioni rapide e incalzanti Linguaggio ricco di NOMI FANTASTICI e di FIGURE RETORICHE (similitudini, metafore…)

7 I temi del fantasy La MAGIA che condiziona tutti gli avvenimenti
La LOTTA TRA IL BENE E IL MALE Il VIAGGIO verso un luogo predestinato La RICERCA di un oggetto prezioso o magico Il RICONOSCIMENTO: personaggio in incognito rivela la sua vera identità oppure all’eroe protagonista vengono rivelate la sua vera identità LA RICONQUISTA DEL POTERE da parte dell’eroe protagonista o altro personaggio

8 Un po' di storia... Il Fantasy è un genere moderno dalle radici antiche. É possibile rintracciare elementi del genere nella mitologia classica, nei poemi medievali dell’EPICA NORDICA (come LA CANZONE DEI NIBELUNGHI dove Sigfredo vince il duello con un’amazzone grazie a oggetti magici che lo rendono invisibile), del CICLO BRETONE (Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda), nei poemi RINASCIMENTALI (ORLANDO FURIOSO in cui ci sono elementi magici come l’ippogrifo, il castello di Atlante che appare e scompare….)

9 IL FANTASY MODERNO Il fantasy è diventato un genere molto popolare e molti scrittori sono diventati famosi proprio grazie ai loro libri che in molti casi sono stati trasformati in film.

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14 IL RACCONTO FANTASY MAPPA DEL RACCONTO FANTASY CHE COS’E
Il fantasy è un genere NARRATIVO che FONDE elementi di generi diversi. È ambientato in MONDI IMMAGINARI popolati da esseri STRANI, CREATURE FIABESCHE e mitologiche, eroi coraggiosi e riserva ampio spazio AL MAGICO, al SOPRANNATURALE. È presente l’eterna LOTTA TRA IL BENE E IL MALE PERSONAGGI : Creature fiabesche (maghi, streghe, nani, gnomi…), principi guerrieri forti e coraggiosi, esseri soprannaturali cioè divinità del BENE e del MALE in lotta tra loro Netta contrapposizione tra personaggi POSITIVI (BENE) e NEGATIVI (MALE). EROE PROTAGONISTA: scelto per combattere contro il MALE ANTAGONISTA che rappresenta il MALE AIUTANTI: maghi oggetti magici STRUTTURA NARRATIVA • situazione iniziale : quasi sempre problematica • sviluppo: conflitti tra PROTAGONIST(BENE) e ANTAGONISTI (MALE) • conclusione: vittoria dei protagonisti e punizione degli antagonisti IL RACCONTO FANTASY LE TECNICHE NARRATIVE ED ESPRESSIVE: Narrazione solitamente IN TERZA PERSONA , raramente in PRIMA Frequenti DESCRIZIONI PARTICOLAREGGIATE in modo da creare speciali atmosfere frequente ricorso alla SUSPENSE che crea un clima di ATTESA Frequente inserimento di COLPI DI SCENA e azioni rapide e incalzanti Linguaggio ricco di NOMI FANTASTICI e di FIGURE RETORICHE (similitudini, metafore…) TEMI TIPICI: La MAGIA che condiziona tutti gli avvenimenti La LOTTA TRA IL BENE E IL MALE Il VIAGGIO verso un luogo predestinato La RICERCA di un oggetto prezioso o magico Il RICONOSCIMENTO: personaggio in incognito rivela la sua vera identità oppure all’eroe protagonista vengono rivelate la sua vera identità LA RICONQUISTA DEL POTERE da parte dell’eroe protagonista o altro personaggio TEMPO vago, indefinito: un lontano passato (Preistoria o medioevo fantastici )o un lontano futuro LUOGO : mondi preistorici o medievali con caratteristiche fantastiche.


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