La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Rugby Tipico Pallone Da Rugby

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Rugby Tipico Pallone Da Rugby"— Transcript della presentazione:

1 Il Rugby Tipico Pallone Da Rugby Il Rugby (pron. /ˈrɛɡbi/ o /ˈraɡbi/; in inglese rugby football; in italiano pallovale o palla ovale) è il nome generico con cui vengono indicati alcuni sport di squadra. Ne esistono due varianti principali, differenziatesi nel Regno Unito alla fine del XIX secolo: il rugby a 15 o rugby union, disputato tra due squadre di 15 giocatori ciascuno, e il rugby a 13 o rugby league, con 13 elementi per squadra. Oltre alle differenze del numero dei giocatori, le due discipline hanno regole differenti e sono considerate indipendenti l'una dall'altra.

2 La Storia Del Rugby Forme antiche di giochi con la palla sono sempre esistite in ogni angolo del pianeta: fra queste, le più note sono l'episkyros greco, l'harpastum romano, il calcio storico fiorentino e la soule francese. In origine il termine inglese football, contrariamente a quello che si pensa, non indicava necessariamente giochi in cui era previsto calciare il pallone, ma tutti quelli praticati dagli artigiani e dai contadini "a piedi" (to play at ball on foot, da cui il sostantivo moderno football), diversamente dai nobili che utilizzavano i cavalli per i propri passatempi. Nel corso dei secoli, i vari football furono introdotti in molte public schools inglesi, con regolamenti dunque differenti sia riguardo alla forma del pallone e al modo di maneggiarlo o calciarlo, sia al numero di giocatori in campo. La leggenda attribuisce a William Webb Ellis, uno studente della città di Rugby, nella contea di Warwickshire, nelle Midlands occidentali, sul fiume Avon l'invenzione dell'omonimo gioco: nel 1823, in occasione di una partita di football giocato con regole ancora non standardizzate, William Webb Ellis raccolse la palla con le mani e iniziò a correre verso la linea di fondo campo avversaria per poi schiacciarla oltre la linea di fondo campo. Questo gesto stupì ed incuriosì molte persone, che iniziarono a praticare questo "sport". In onore di William Webb Ellis è tuttora presente una statua di bronzo davanti alla scuola dove è stato "inventato" il grande sport del rugby.

3 I Ruoli Del Rugby Nel Rugby esistono diversi ruoli e tutti sono fondamentali, troviamo una divisione fra i primi 9 giocatori e da i 10 a i 15. Troviamo la mischia e i trequarti, qui troviamo tantissimi ruoli, nel Rugby i numeri sono precisi e si basano sul ruolo del Rugbista. Poi trovano le riserve che vanno dal numero 16 fino al 23. Nel Rugby il ruolo del rugbista viene caratterizzato dal fisico del Rugbista, per esempio un ragazzo alto e robusto sarà un pilone, invece uno basso, veloce e agile sarà un’ala. Poi in seguito vediamo le fasi del Rugby, le regole e il campo in cui si gioca.

4 Il campo di Rugby Il recinto di gioco è composto dal campo di gioco e dalle aree di meta. Il campo di gioco non deve mai eccedere i 100 metri in lunghezza tra le linee di meta ed i 70 metri in larghezza. Oltre la linea di meta c'è l'area di meta, che deve essere tra i 10 ed i 22 metri di lunghezza, portando la lunghezza totale del campo ad un massimo di 144 metri. La lunghezza e la larghezza dell'area di gioco devono essere il più possibile vicine alle dimensioni indicate. Il campo di gioco è diviso in due dalla linea (continua) di metà campo, in ciascuna metà campo sono tracciate altre linee parallele alla linea di metà campo: la linea dei 10 metri rispetto a quella di metà campo la linea dei 22 metri (continua) rispetto a quella di meta la linea dei 5 metri (tratteggiata) rispetto a quella di meta. la linea di meta (continua) la linea del pallone morto, che indica la fine del recinto di gioco Le porte, a forma di "H" si trovano al centro delle linee di meta. La distanza tra i due pali delle porte, di 9,4 metri come altezza minima, deve essere di 5,6 metri. I due pali sono uniti tra di loro da una barra trasversale, il lato superiore di tale barra deve essere a 3 metri dal terreno.

5 La Mischia Mischia nel Rugby a 15
Nel gioco del rugby (a 13 e a 15) la mischia chiusa o mischia ordinata è una situazione di gioco che si crea per ordine dell'arbitro per riprendere il gioco quando esso è stato interrotto per qualche irregolarità (ad esempio un passaggio in avanti involontario). Il pacchetto di mischia è composto da otto giocatori per squadra che si dispongono in modo da formare due schieramenti, contrapposti, allo scopo di conquistare il possesso dell'ovale che viene rimesso in gioco dal mediano di mischia che, al contatto spalla a spalla dei due schieramenti introduce la palla al centro della mischia stessa.

6 Nel rugby si ottiene una maul quando il giocatore portatore della palla viene trattenuto da uno o più avversari, e quando uno o più compagni di squadra del portatore di palla si legano ad esso. Una volta che la maul è formata gli altri giocatori possono prendervi parte ma, come nella ruck, devono farlo dalla parte della loro metà campo legandosi da dietro al loro ultimo compagno che ne prende parte. Se la maul arresta il suo avanzamento l'arbitro segnala il primo "stop" e nel caso in cui non si riesca ad avanzare al secondo tentativo, oppure non sia possibile recuperare la palla per continuare l'azione, l'arbitro assegna una mischia ordinata in favore della squadra che non aveva il possesso della palla quando la maul si è formata (fa eccezione il caso in cui la maul si sia formata immediatamente dopo la conquista del pallone successiva ad un calcio che non sia il calcio di inizio). La tattica del rolling si attua quando la maul è formata, e il pallone viene passato ai giocatori retrostanti che, uno alla volta, escono dalla maul per farle cambiare direzione. Questa tattica può essere estremamente utile per guadagnare terreno e richiede grandi capacità tecniche, sia per attuarla correttamente che per evitarla. È una tattica di gioco impiegata soprattutto dagli avanti dopo una touche vinta oltre la linea dei 22 metri avversaria. È scorretto far crollare una maul, così che i giocatori cadano a terra. Gli arbitri prestano molta attenzione affinché qualche giocatore non cerchi di far crollare una maul attuando così una tattica scorretta. Inoltre i giocatori che partecipano alla maul non possono stare con la testa più in basso del bacino. Una maul tuttavia non è correttamente formata se un compagno di squadra del portatore di palla vi si lega e tutti e due iniziano semplicemente a procedere contro gli avversari. Il giocatore eventualmente situato davanti al portatore di palla sarebbe accidentalmente o di proposito in posizione di fuorigioco e l'arbitro potrebbe quindi assegnare una mischia ordinata o un calcio di punizione a seconda che il fallo venga considerato voluto o non. Questa tattica viene generalmente chiamata dai giocatori, dai commentatori e dagli arbitri con il termine colloquiale di "carretto". Il Maul

7 Il Placcaggio Il placcaggio, nel gioco del rugby, consiste in un'azione, effettuata da uno o più giocatori, volta a fermare l'avanzamento dell'avversario che in quel momento è in possesso di palla. I giocatori che trattengono il portatore di palla, trascinandolo a terra e finendo anch'essi a terra, vengono detti placcatori mentre il giocatore atterrato è definito placcato. Atterrare il giocatore in possesso di palla significa portarlo verso terra affinché tocchi con almeno un ginocchio la superficie di gioco, è da considerarsi egualmente messo a terra il giocatore seduto a terra in possesso di palla. In seguito al placcaggio il giocatore in possesso di palla, atterrato, deve lasciare immediatamente il pallone mentre il placcatore deve rotolare via senza interferire ulteriormente nel successivo sviluppo dell'azione. Se dopo il placcaggio si ha la formazione di una ruck, prontamente segnalata dall'arbitro, non è più possibile cercare di conquistare il pallone da terra semplicemente con l'uso delle mani.

8 Ruck Una Ruck è solitamente la fase successiva al placcaggio dove il giocatore placcato cade a terra e dispone il pallone dalla parte del suo campo di gioco, qui arrivano 1 o 2 compagni (solitamente i piloni spazzano gli attaccanti o proteggono il pallone messo a disposizione). Poi dopo la protezione del pallone il numero 9 (mediano di mischia) afferra il pallone e lo passa. Nel Ruck bisogna entrare dal “GATE” termine usato per indicare che bisogna entrare nella parte dove il giocatore placcato tiene il busto. Poi troviamo una regola : il fuorigioco, qui se un giocatore della squadra avversaria si trova nell’altra metà campo non può afferrare il pallone ma deve ritornare indietro e entrare dal Gate. Se non si esce dalla Ruck l’arbitro fischia e si crea la Mischia.

9 La Meta La Meta è quando il pallone viene portato aldilà della linea di Meta ma non oltre la linea di palla morta, sennò sarà punizione per la squadra avversaria. Qui il giocatore schiaccia con controllo i pallone al suolo e si segna una meta. La meta nel punteggio Rugbista vale 5 punti, poi inseguito ad essa si fa una Traformazione dove il pallone deve essere calciato dentro le H e riceve 2 punti, il calcio deve essere realizzato dall’angolazione da dove è stata segnata la meta, la trasformazione si calcia con la tecnica del Drop, dove il pallone viene fatto cadere a terra e subito dopo calciato , se si fa meta al centro dei pali il calcio sarà fatto al centro dei pali

10 Il passaggio e l’avanti
Passaggio nel Rugby Avanti Nel Rugby il passaggio deve essere fatto al indietro, ci sono diversi modi di passare, il più pratico ed utile e lo spinning pass dove con una tecnica specifica il pallone ruota su se stesso aumentando di velocità, utile per fare passaggi ad una gittata molto elevata. Quando si compie un passaggio in avanti si viene sanzionati con un “AVANTI” con un fischio dell’arbitro che assegnerà una mischia alla squadra avversaria.

11 IL TERZO TEMPO Tipico terzo tempo ad Oxford
Dopo la fine della partita che dura 80 minuti( 2 tempi da 40 minuti) si fa il TERZO TEMPO, dove si pranza e si mangia in compagnia dei avversari, poi si fa la doccia e si ritorna a casa Tipico terzo tempo ad Oxford


Scaricare ppt "Il Rugby Tipico Pallone Da Rugby"

Presentazioni simili


Annunci Google