La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Media “Forlanini”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Media “Forlanini”"— Transcript della presentazione:

1 Scuola Media “Forlanini”
Istituto Comprensivo “G. Rovani” Scuola Media “Forlanini” Open day 15 dicembre 2012

2 I cardini del nostro Progetto formativo:
15 dicembre Presentazione Scuola Media I cardini del nostro Progetto formativo: dal Piano dell’Offerta Formativa (POF): Istruzione e cultura … per essere libero Consapevolezza e responsabilità … per essere protagonista del tuo destino Solidarietà e dialogo … per essere cittadino del mondo

3 Nella scuola operano 42 docenti; di questi ...
15 dicembre Presentazione Scuola Media Alcuni dati: Nel corrente anno scolastico la Scuola Media “Forlanini” è frequentata da 291 alunni, distribuiti in 13 classi (5 prime, 4 seconde, 4 terze) Le classi sono mediamente composte da un numero relativamente contenuto di alunni (22,4), particolarmente nelle attuali classi prime (19,4): da un minimo di 18 a un massimo di 26 (una classe terza) Nella scuola operano 42 docenti; di questi ... … 29 sono docenti “di ruolo” ( 70 %) … 13 sono docenti con incarico annuale (2 sostegno, 1 religione, 2 matematica, 4 su spezzoni di ed. artistica, ed. tecnica, ed.fisica e francese, 1 lettere su part-time, 1 lettere su distacco stranieri, 2 lettere su posto vacante)

4 Il Tempo Scuola: La scuola media offre due modelli di “tempo scuola”:
15 dicembre Presentazione Scuola Media Il Tempo Scuola: La scuola media offre due modelli di “tempo scuola”: Modello di tempo “prolungato”: 36 h/sett (2 pomeriggi settimanali, comprensive di mensa) Modello di tempo “ordinario”: 30 h/sett (solo mattina) All’atto dell’iscrizione le famiglie possono optare, come previsto dalla normativa vigente, tra il modello di tempo “ordinario” a 30h/sett e il modello a tempo “prolungato” a 36h/sett (comprensivo del tempo mensa) La scelta del modello di tempo vale per l’intero triennio e non può essere modificata successivamente La frequenza del modello di tempo scelto è obbligatoria e le eventuali assenze vengono calcolate ai fini della validità dell’anno scolastico (almeno ¾ dell’orario personale previsto) La scelta del modello di tempo non influisce sulla composizione delle classi definite, tra giugno e settembre, in base a criteri di omogeneità (livelli equamente distribuiti tra le classi, indipendentemente dal modello di tempo)

5 da Lunedì a Venerdì: ore 8,00 / 13,40 (6 spazi orari di 50/55 minuti)
15 dicembre Presentazione Scuola Media Il Tempo Scuola: L’offerta formativa della scuola è articolata su 5 giorni (“settimana corta”) con rientri pomeridiani il Lunedì e il Mercoledì per le attività laboratoriali del tempo prolungato e il Giovedì/Venerdì per eventuali attività opzionali facoltative L’orario giornaliero delle attività è attualmente strutturato sul seguente impianto settimanale: da Lunedì a Venerdì: ore 8,00 / 13,40 (6 spazi orari di 50/55 minuti) Lunedì e Mercoledì: ore 13,40 / 14,30 mensa (T.P.) Lunedì e Mercoledì: ore 14,30 / 16,30 laboratori (2 ore di 60 min T.P.)

6 Il Tempo Scuola “ordinario” (30 ore/settimana):
15 dicembre Presentazione Scuola Media Il Tempo Scuola “ordinario” (30 ore/settimana): L’offerta scolastica del tempo “ordinario”, garantito a tutti gli studenti, si articola in 30 spazi orari di lezione di minuti (con due intervalli di 10 min), secondo la seguente scansione disciplinare: discipline ore/sett italiano 6 storia 2 geografia matematica 4 scienze naturali e sperimentali tecnologia inglese 3 2° lingua comunitaria (francese) arte & immagine musica corpo, movimento, sport religione 1 tot 30 h

7 Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori
15 dicembre Presentazione Scuola Media Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori L’offerta scolastica del tempo “prolungato” (36h/sett) si articola, oltre al tempo “ordinario”, in 4 ore/sett aggiuntive di attività laboratoriale. Articolazione organizzativa: poiché l‘obiettivo prioritario è di formare classi prime tra loro omogenee per livelli di composizione, gli alunni iscritti al tempo “prolungato” non vengono collocati in classi distinte da quelli iscritti al tempo “ordinario”: gli iscritti ai due modelli di tempo sono tra loro mescolati nelle diverse classi; di conseguenza le attività del pomeriggio sono organizzate non per “gruppi classe” ma per “gruppi di laboratorio” formati da ragazzi provenienti da classi diverse. Nelle classi prime i “gruppi di laboratorio” hanno una composizione interna eterogenea e sono tra loro omogenei Nelle classi seconde e terze la composizione dei “gruppi di laboratorio” viene operata dagli insegnanti,, sulla base di 3 livelli di competenze verificati (recupero, consolidamento, potenziamento). L’attribuzione nei gruppi di livello non è assolutamente rigida ma può variare tra primo e secondo quadrimestre e da un anno con l’altro.

8 Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori
15 dicembre Presentazione Scuola Media Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori Articolazione organizzativa: Il prolungamento di orario del T.P. dovrebbe vedere coinvolti solo insegnanti di Italiano e Matematica; dallo scorso anno scolastico, una particolare soluzione organizzativa adottata ci ha consentito di ampliare l’offerta delle attività laboratoriali con il coinvolgimento anche dei docenti di inglese, francese e delle educazioni: tecnica, artistica e motoria La caratteristica che qualifica le attività laboratoriali pomeridiane è “metodologica”: le attività proposte non sono la ripetizione di quelle dal mattino ma, pur recuperandone alcuni contenuti (da recuperare/consolidare/sviluppare), intendono realizzarsi in una forma più pratica, operativa, di ricerca che valorizza l’apprendere attraverso il “fare” Essendo attività scolastica a tutti gli effetti, la partecipazione ai laboratori viene valutata dai docenti e tale valutazione viene riportata nel “documento di valutazione” (pagella) Le attività dei laboratori pomeridiani non determinano un aggravio dello studio personale non comportando, di norma, compiti aggiuntivi da svolgere a casa

9 Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori
15 dicembre Presentazione Scuola Media Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori PRIME I bimestre II bimestre III bimestre IV bimestre LUN MERC GRUPPI ETEROGENEI MAT ITA TECNICA SPORT ARTE MUS SECONDE RECUPERO INGLESE CONSOLIDAMENTO POTENZIAMENTO TERZE FRANCESE LATINO

10 Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori
15 dicembre Presentazione Scuola Media Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori Alcuni esempi: In prima media: GRUPPI ETEROGENEI ITALIANO “Altri linguaggi: il fumetto”: il fumetto come forma di comunicazione mista, figurativa e mentale MATEMATICA “Il piano cartesiano” SCIENZE “Sperimentando & RagioCando”: curiosità e piacere nella scoperta, attraverso un approccio nel contempo divertente ma “rigorosamente” scientifico nello studio dei fenomeni ED. MOTORIA “Danza hip/hop” INGLESE “English is fun”: allegra conversazione su semplici argomenti quotidiani MUSICA “Cantiamo e suoniamo insieme”: tecnica vocale e accompagnamento strumentale ARTE E IMMAGINE “Creativa-Mente”: realizzazione di manufatti decorati con diverse tecniche ED. TECNICA “Imparare con le mani”: l’importanza della manualità per sviluppare creatività e progettualità attraverso materiali di uso comune “Giocabolario”: Giochi con le parole; Limerik; Sharade ; Domino sillabico GEOGRAFIA “La biodiversità”: il pane, nelle diverse culture; laboratorio di panificazione “Filastroccando”: sviluppo della creatività delle capacità di collaborazione attraverso la composizione di filastrocche “Sperimenta, Gioca, Impara”: giochi matematici in Internet o in scatola

11 Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori
15 dicembre Presentazione Scuola Media Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori Alcuni esempi: In seconda media: RECUPERO ITALIANO “Orizzonte cinema”: generi e tecniche cinematografiche MATEMATICA “Alla ricerca della matematica perduta”: “Grammatica in gioco”: recupero delle conoscenze morfologiche e sintattiche attraverso giochi linguistici INGLESE “L’inglese dietro alla lavagna”: recupero delle competenze linguistiche con l’uso della LIM CONSOLIDAMENTO “Il racconto horror”: laboratorio di scrittura creativa SCIENZE “Sperimentando & RagioCando”: curiosità e piacere nella scoperta, attraverso un approccio nel contempo divertente ma “rigorosamente” scientifico nello studio dei fenomeni GEOGRAFIA “Da bruco a farfalla, da turista a viaggiatore”: Formazione di futuri viaggiatori consapevoli, curiosi e “sostenibili” POTENZIAMENTO “Il quotidiano”: struttura e tipologia degli articoli; imparare a scrivere un articolo STORIA “Calpesta la storia!”: alla scoperta teorica e pratica dei luoghi fisici della storia sestese del 1800 e del 1900 “Pane, Cioccolato e … Matematica” “I sensi: uno sguardo alla vista”: percorso scientifico di approfondimento del senso della vista

12 Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori
15 dicembre Presentazione Scuola Media Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori Alcuni esempi: In terza media: RECUPERO MATEMATICA “Matematica su misura”: recupero dei concetti di base della matematica attraverso le conoscenze acquisite nella vita quotidiana INGLESE “L’inglese dietro alla lavagna”: recupero delle competenze linguistiche con l’uso della LIM FRANCESE “Des garcons et des filles”: esperienze e attività on-line in lingua francese CONSOLIDAMENTO ITALIANO “Il racconto horror”: laboratorio di scrittura creativa GEOGRAFIA “Popoli e culture: incontri di civiltà”: SCIENZE “Tettonica a zolle e deriva dei continenti” POTENZIAMENTO “Orizzonte cinema”: generi e tecniche cinematografiche LATINO “Fondamenti di latino” STORIA “La storia attraverso le immagini e i documenti” “Alla scoperta della matematica nascosta”: la matematica nei giornali, nella natura, nell’arte, nell’edilizia, nei giochi, …

13 Le risorse strutturali della scuola
15 dicembre Presentazione Scuola Media Le risorse strutturali della scuola La Scuola Media “Forlanini” dispone, a supporto delle proprie attività didattiche, di significative risorse strutturali: 1 laboratorio linguistico 1 laboratorio scientifico 1 laboratorio di arte & immagine 1 laboratorio musicale 1 aula video 1 auditorium 1 palestra 1 campo pallavolo/calcetto esterno

14 Le risorse tecnologiche della scuola
15 dicembre Presentazione Scuola Media Le risorse tecnologiche della scuola Tutte le aule della scuola sono cablate con possibilità di connessione a internet La scuola dispone di 2 laboratori di informatica, in rete con connessione a internet 6 aule sono dotate di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale); una di queste è utilizzata da tutte le classi in cui non è attualmente collocata una LIM. Tutte le LIM sono connesse a internet e ciò consente la sperimentazione di attività innovative e la possibilità di accedere a un patrimonio di documentazione multimediale pressoché infinito

15 Le iniziative specifiche …
15 dicembre Presentazione Scuola Media Le iniziative specifiche … … per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana e per la promozione dell’interculturalità Corsi di prima e seconda alfabetizzazione (una docente utilizzata esclusivamente per le attività di alfabetizzazione in lingua italiana degli alunni stranieri) … per la prevenzione del disagio e la promozione del benessere e del successo formativo Spazio di ascolto educativo “Sputa il rospo” (per alunni e genitori), in collaborazione con l’Associazione “Passo dopo passo … insieme” Interventi di supporto didattico agli alunni in difficoltà … per l’orientamento alle scelte dopo la scuola media: Progetto “Orientamento” Progetto “Vela”, in rete con le scuole sestesi

16 Le iniziative specifiche …
15 dicembre Presentazione Scuola Media Le iniziative specifiche … … per favorire lo sviluppo di stili di vita positivi e prevenire comportamenti a rischio: progetto “Salute” (incontri con esperti: veterinario, cardiologo, operatori AVIS, stomatologo …) progetto “Percorsi di crescita” di educazione alla sessualità (classi IIIe), con Ass. “L’ombelico” … per sviluppare specifiche competenze disciplinari: Progetto “Giochiamo con la matematica” (partecipazione a giochi matematici organizzati da università) Progetti didattici, con il coinvolgimento di esperti … per promuovere l’attività sportiva: Centro Scolastico Sportivo (Giochi sportivi studenteschi)

17 Le iniziative specifiche …
15 dicembre Presentazione Scuola Media Le iniziative specifiche … … per migliorare l’efficacia dell’offerta formativa: progetto di Autovalutazione di Istituto partecipazione e valorizzazione esiti prove INVALSI … per favorire il raccordo e la continuità verticale con la scuola elementare: progetto “Camminiamo insieme” … per favorire la partecipazione e il coinvolgimento dei genitori nella vita scolastica: Comitato genitori

18 batteria e percussioni
15 dicembre Presentazione Scuola Media Le attività extracurriculari di “ampliamento dell’offerta formativa” (giovedì e/o venerdì pomeriggio) Corsi di strumento musicale (in collaborazione con la Scuola Civica di Musica di Sesto S.G. e il supporto economico del “Centro Sarca”): pianoforte chitarra batteria e percussioni Corso di Scacchi (in collaborazione con la Società Scacchistica milanese) Corso per la certificazione esterna dei livelli A2 e B1 della lingua inglese (in collaborazione con il British Institutes) [per gli alunni delle classi II e III] Corso di danza Hip Hop/Jazz

19 15 dicembre 2012 Presentazione Scuola Media
Ulteriori informazioni sulla scuola … … e in particolare: per scaricare il Piano dell’Offerta Formativa per scaricare il Regolamento di Istituto per avere ulteriori informazioni sui Progetti, le attività didattiche, le iniziative particolari per scaricare i moduli e avere tutte le informazioni necessarie sulle modalità di iscrizione e le scadenze … … visitate il sito web dell’Istituto Comprensivo “Rovani” all’indirizzo: per comunicare direttamente con il Dirigente Scolastico,

20 1) Per chi proviene dalle scuole primarie “Rovani” e “XXV aprile”:
15 dicembre Presentazione Scuola Media Per iscriversi … 1) Per chi proviene dalle scuole primarie “Rovani” e “XXV aprile”: essendo parte del medesimo Istituto Comprensivo si tratta di una semplice “conferma dell’iscrizione” che prevede: la scelta del modello di tempo scuola (30 o 36 ore) l’eventuale aggiornamento dei dati già in possesso della segreteria l’eventuale comunicazione di informazioni o richieste particolari il modulo di conferma dell’iscrizione verrà inviato tramite i vostri figli e dovrà essere riconsegnato alle insegnanti della classe. Non è necessario presentarsi personalmente in segreteria 2) Per chi proviene da altre scuole primarie: - è necessario ritirare presso la nostra segreteria (o scaricare dal nostro sito internet o ritirare presso la segreteria della scuola attualmente frequentata) il modulo di iscrizione da consegnare, compilato, entro il ……………… alla segreteria della scuola primaria attualmente frequentata che provvederà successivamente a trasmetterlo alla nostra scuola.


Scaricare ppt "Scuola Media “Forlanini”"

Presentazioni simili


Annunci Google