La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Intervista al genio della porta accanto: Daniele..

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Intervista al genio della porta accanto: Daniele.."— Transcript della presentazione:

1 Intervista al genio della porta accanto: Daniele.

2

3 Fai la rima: se non ci fosse l’informatica… La nostra vita sarebbe meno pratica!

4 Daniele è un ragazzo, mio amico d’infanzia, che ha deciso di fare ingegneria informatica per la grande passione che ha sempre nutrito per questa materia.

5 Come nasce questo interesse? Nasce sul computer ovviamente: quando ero ragazzo tutti gli amici giocavano con x-box o play- station. I miei genitori non me l’hanno mai comprata così ho iniziato a giocare con il computer insieme a mio fratello

6

7 Però tra i giochi e l’ingegneria è un grande salto.. In effetti.. È che il computer, rispetto ad una console, richiede una certa pratica e così fra impostazioni e settaggi è nata la voglia di capire come funzionasse quella scatola «magica».

8 Tra l’altro siccome i miei genitori non erano per niente esperti di informatica, quando il computer aveva dei problemi toccava a me e a mio fratello capire quale fosse il problema e ripararlo.

9 Insomma dal piccolo meccanico all’amore per i software.. Sì esatto: piano piano ho oltre ai giochi ho iniziato ad interessarmi ai linguaggi di programmazione.

10 E l’università ti aiuta ad impararli? Quali conosci ? Alcuni linguaggi li ho imparati da solo, per esempio a 14 anni avevo creato il mio primo sito su Dragonball in HTML. In università invece ho imparato molti altri linguaggi utilissimi tra cui: C, C++, Java e JEE

11 Pensi che l’informatica possa essere utile per il mondo dell’istruzione? Senz’altro, infatti l’informatica offre molte attrezzature utili per la didattica: dalle lavagne interattive alle penne che registrano la spiegazione del professore e associano l’audio agli appunti che stai scrivendo in quel preciso momento.

12

13 Su cosa verteva la tua tesina triennale? Aveva a che fare proprio con la didattica! Infatti mi sono occupato di costruire un database, ovvero un «raccoglitore» di dati, per un sistema che permetterebbe agli studenti di consegnare i loro compiti on-line.

14

15 Cosa speri di diventare “da grande” Spero di lavorare con il computer e migliorarmi sempre più; non ho una precisa idea di ciò che farò ma spero di riuscire a lavorare in un ambiente stimolante ed in continua evoluzione.

16

17 Cosa pensi dell’informatica insegnata alla scuola primaria? Penso che sia una materia fondamentale ma gli insegnanti a volte conoscono troppo poco tutte le potenzialità che ha: mia mamma è maestra e spesso mi trovo a raccontarle come ottimizzare il suo lavoro a casa, le schede, le verifiche, e come aiutare i suoi alunni ad apprendere meglio.

18

19 Per concludere faccio io l’esperta e ti dico una cosa che, forse, non conosci…

20

21 In effetti non lo sapevo! Beh allora io ti saluto con questa immagine simpatica!

22


Scaricare ppt "Intervista al genio della porta accanto: Daniele.."

Presentazioni simili


Annunci Google