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PubblicatoEDO ROSSI Modificato 2 anni fa
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IL PRIMO RINASCIMENTO Il quattrocento
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Il Quattrocento Nel XV secolo si consolidano le grandi monarchie nazionali di Spagna, Francia e Inghilterra. In Italia invece ci sono 5 grandi Stati(Repubblica di Venezia, di Firenze e Ducato di Milano). Grazie a queste alleanze politiche, gli stati italiani vivono un momento di pace, Ciò favorisce la ripresa economica e dei commerci. Nell’arte ha inizio il Primo Rinascimento, la prima a città che da inizio a ciò e Firenze, grazie a di Cosimo e Lorenzo dé medici.
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L’arte del rinascimento Il Rinascimento, si propone di far rinascere l’arte classica, con la sua ricerca di bellezza matematica e l’esigenza di riportare l’uomo al centro della cultura. Grazie all’arte classica tornano in uso gli ordini architettonici cioè le proporzioni ect… Gli artisti inventano la prospettiva ( una tecnica per ridurre la profondità che l’ occhio umano vede sul piano bidimensionale. I signori delle citta più importanti pagano le opere degli artisti per mostrare il loro prestigio. Nel Rinascimento, l’artista non è più come nel Medioevo : è un personaggio famoso e ricercato.
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PRINCIPALI ARTISTI
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Filippo Brunelleschi Brunelleschi è l’inventore della prospettiva è uno scultore e architetto. E’ ricordato, per la Cupola della Cattedrale si Santa Maria del Fiore. La cupola a doppia calotta autoportante, che si regge da un tamburo ottagonale e termina con una lanterna. L a forma a sesto acuto si incontra con lo stile gotico e l’insieme è rinascimentale per le proporzioni e l’armonia di forme e colori. La Cupola simboleggia la potenza della famiglia dei Medici e della città di Firenze.
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Leon Battista Alberti Leon Battista Alberti nacque illegittimo a Genova nel 1404. La facciata marmorea di Santa Maria Novella è fra le opere più importanti del Rinascimento fiorentino, pur essendo stata iniziata in periodi precedenti e completata definitivamente solo nel 1920. Leon Battista AlbertiRinascimento fiorentino1920 Il primo intervento si ebbe verso il 1350, quando il registro inferiore fu ricoperto di marmi bianchi e verdi grazie ai fondi di un tale. In quella circostanza furono fatti i sei avelli o arche tombali, i due portali laterali gotici e, forse, anche l'ornamentazione marmorea a riquadri e archetti ciechi a tutto sesto fino al primo cornicione, che assomigliano a quelli del battistero di San Giovanni.1350cornicionebattistero di San Giovanni L'oculo più in alto risulta aperto dal 1367.oculo1367 I lavori in seguito si interruppero e durante il Concilio di Firenze, che si tenne anche nel convento dal 1439, venne ribadita la necessità di provvedere al completamento della facciata. Solo un ventennio dopo si offrì il ricco mercante Giovanni di Paolo Rucellai, che ne affidò il progetto al suo architetto di fiducia, Leon Battista AlbertiConcilio di Firenze1439Giovanni di Paolo RucellaiLeon Battista Alberti
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Sandro Botticelli Sandro Botticelli (Firenze, 1º marzo 1445 – Firenze, 17 maggio 1510), è stato un pittore italiano inquadrabile nella corrente artistica del Rinascimento. La scena mitologica mostra la Venere nuda su una conchiglia, mentre giunge dal mare spinta dai venti e accolta da una ninfa.Firenze1º marzo1445Firenze17 maggio1510pittoreitalianoRinascimento La posizione è influenzata dalla scultura classica. Sono tipiche di Botticelli, invece, l’eleganza della figura ottenuta con colori luminosi e la linea di contorno. Venere è espressione di bellezza ideale, perfezione ed equilibrio.
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Donatello Donatello, vero nome Donato di Niccolò di Betto Bardi (Firenze, 1386 – Firenze, 13 dicembre 1466).Firenze1386Firenze13 dicembre1466 Il David marmoreo di Donatello è una scultura a tutto tondo della fase giovanile del grande artista. Risale al 1408-1409, è in marmo bianco e misura 191 cm di altezza. È conservata nel Museo nazionale del Bargello a Firenze, nella stessa sala del più celebre David bronzeo, opera della piena maturità dell'artista.Donatello14081409marmocmMuseo nazionale del BargelloFirenzeDavid bronzeo
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Il David non è a grandezza naturale (a differenza del David bronzeo), poiché possiede dimensioni troppo grandi e raffigurato come vittorioso, subito dopo la sconfitta del gigante Golia, la cui testa, con la pietra ancora conficcata al centro della fronte, si trova ai suoi piedi, e con la fionda appoggiata sulla chioma. Le braccia sono sproporzionatamente lunghe e seguono linee ogivali (tipiche arte gotica), ma sono presenti già elementi ripresi dal repertorio classico, come alcuni dettagli anatomici realistici: le mani, il torso, più evidenziato che nascosto dalla giubba, la testa, incoronata di amaranto (simbolo profano). L'espressione è vacua, ma la posa e l'atteggiamento sembrano esprimere la fierezza consapevole della propria elezione divina del personaggio. Lo spostamento del peso sulla gamba destra, con il busto in torsione verso il lato opposto, denota la volontà di creare un maggiore effetto dinamico, ma risente ancora di qualche incertezza. Questo schema venne poi portato a perfezione formale nel San Giorgio (1415-1417).David bronzeoGoliaamarantoSan Giorgio14151417
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FINE By Nicola Murgia ed Edoardo Reccia e Nicholas Pontrelli
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