La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UN ITINERARIO SULLA MISURA NELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UN ITINERARIO SULLA MISURA NELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO"— Transcript della presentazione:

1 UN ITINERARIO SULLA MISURA NELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ UN ITINERARIO SULLA MISURA NELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ATTRAVERSO LE IMMAGINI STORICHE 1 1 1 1 1

2 RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ 2 2 2 2 2

3 L’uso della groma in una ricostruzione moderna
RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ L’uso della groma in una ricostruzione moderna 3 3 3 3 3

4 La groma sulla tomba di Lucius Aebutius Faustus, mensor
RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ La groma sulla tomba di Lucius Aebutius Faustus, mensor 4 4 4 4 4

5 La squadra, la similitudine dei triangoli e la misura di distanze
RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ La squadra, la similitudine dei triangoli e la misura di distanze 5 5 5 5 5

6 Strati di cartone sovrapposti e incollati per realizzare lo strumento
RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ Il quadrante Strati di cartone sovrapposti e incollati per realizzare lo strumento 6 6 6 6 6

7 Coordinate polari http://www.uni-service.it/vedere-la-matematica.html
RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ Coordinate polari 7 7 7 7 7

8 ATTIVITÀ NELLA SCUOLA PRIMARIA
RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ ATTIVITÀ NELLA SCUOLA PRIMARIA 8 8 8 8 8

9 Un quaderno illustrato Zot, personaggio immaginario della preistoria
RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ Un quaderno illustrato Zot, personaggio immaginario della preistoria 9 9 9 9 9

10 Operazioni da Larte de labbacho, 1478
RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ Operazioni da Larte de labbacho, 1478 10 10 10 10 10

11 DUE ASPETTI RIGUARDANTI L’USO DELLA STORIA
RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ DUE ASPETTI RIGUARDANTI L’USO DELLA STORIA 11 11 11 11 11 11

12 NARRAZIONI E MATEMATICA
RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ NARRAZIONI E MATEMATICA ‘Historical pictures for acting on the image of mathematics’ Caramuelis, Mathesis biceps, 1670 12 12 12 12 12

13 (interpretare la rappresentazione)
RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ ‘SPAESAMENTO’ (interpretare la rappresentazione) 13 13 13 13 13

14 ‘RIPOSIZIONAMENTO’ attraverso domande-guida
RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ ‘RIPOSIZIONAMENTO’ attraverso domande-guida Da Leibniz, Opuscules et fragments inédits 14 14 14 14 14


Scaricare ppt "UN ITINERARIO SULLA MISURA NELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO"

Presentazioni simili


Annunci Google