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Reactor Prof. F. Corato. Utilizziamo 1 come frame/key.

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Presentazione sul tema: "Reactor Prof. F. Corato. Utilizziamo 1 come frame/key."— Transcript della presentazione:

1 Reactor Prof. F. Corato

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3 Utilizziamo 1 come frame/key

4 Il primo passo è creare la scena

5 Assegneremo ora un movimento alla spera, sarà lo spunto per l’animazione che Reactor terminerà per noi Selezioniamo Auto Key e spostiamoci di una decina di frame. Cliccando con il pulsante destro del mouse sulla sfera scegliamo object properties…

6 Dam menù comparso spuntiamo trajectory

7 Con Auto Key selezionato e la barra dei frame a 10 muoviamo la sfera in prossimità del piano dando anche un angolo di incisione che sia diverso dalla normale del piano stesso Frame 0 Frame 10

8 A questo punto “diremo” a Reactor quali sono le proprietà reali degli oggetti che stiamo sfruttando. Per prima cosa selezioniamo la box ed il plane ed inseriamoli in una collezione Rigid Body

9 Allo stesso modo selezioniamo la sfera ed applichiamo un soft Body Modifier, dunque inseriamolo in una collezione Soft Body 1 2

10 Selezioniamo la sfera e clicchiamo su proprietà Diamo una mass… in questo caso 5

11 Reactor ci richiede di avere un plane che sia concave Mesh… Selezioniamo il plane, apriamo le proprietà come fatto in precedenza con la sfera e selezioniamo concave mesh

12 Cliccando su preview si aprirà una finestra con la nostra animazione… Non ci resta che premere Simulation  play/pause

13 1) L’animazione di reactor deve cominciare sempre 1 frame dopo quella di 3d Studio

14 2) Dal menù modify cambiamo la Stiffness (rigidità) della sfera con 2

15 Se il preview è di nostro gradimento possiamo creare le Key dell’animazione di reactor (il processo è irreversibile)

16 Notiamo che la sfera rimbalza prima di toccare i rigid body…

17 Andiamo nel menù utility e portiamo la tolleranza di collisione ad un valore prossimo allo 0

18 Proveremo a far sventolare una tenda mossa dal vento 1)Creiamo in Cilindro 2)Creiamo un plane con un numero “alto” di segmenti

19 Avviciniamo il plane al cylinder e creiamo una sfera alle spalle del plane

20 Stavolta i rigid body, come prevedibile saranno la sfera ed il cilindro

21 Selezioniamo il Plane… 1)Applichiamo il modificatore Cloth 2)Aggiungiamolo ad un cloth collection 2 1

22 Selezioniamo il Plane e dal menù modify utilizziamo vertex

23 1)Selezioniamo i vertici superiori 2)Clicchiamo su attach to rigid body (Selezioniamo la scritta comparsa) 3)Clicchiamo su None 4)selezioniamo il Cilindro 1 4 3 2

24 Inseriamo il vento (Stando attenti alla direzione)

25 Il vento di “Default” non è abbastanza forte… Clicchiamo sul “Vento” ed aumentiamo la velocità dal menù modifier

26 Proviamo a giocare con la tenda con il tasto destro nel preview…


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