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PubblicatoErsilia Cecchini Modificato 10 anni fa
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Reactor Prof. F. Corato
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Utilizziamo 1 come frame/key
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Il primo passo è creare la scena
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Assegneremo ora un movimento alla spera, sarà lo spunto per l’animazione che Reactor terminerà per noi Selezioniamo Auto Key e spostiamoci di una decina di frame. Cliccando con il pulsante destro del mouse sulla sfera scegliamo object properties…
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Dam menù comparso spuntiamo trajectory
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Con Auto Key selezionato e la barra dei frame a 10 muoviamo la sfera in prossimità del piano dando anche un angolo di incisione che sia diverso dalla normale del piano stesso Frame 0 Frame 10
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A questo punto “diremo” a Reactor quali sono le proprietà reali degli oggetti che stiamo sfruttando. Per prima cosa selezioniamo la box ed il plane ed inseriamoli in una collezione Rigid Body
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Allo stesso modo selezioniamo la sfera ed applichiamo un soft Body Modifier, dunque inseriamolo in una collezione Soft Body 1 2
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Selezioniamo la sfera e clicchiamo su proprietà Diamo una mass… in questo caso 5
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Reactor ci richiede di avere un plane che sia concave Mesh… Selezioniamo il plane, apriamo le proprietà come fatto in precedenza con la sfera e selezioniamo concave mesh
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Cliccando su preview si aprirà una finestra con la nostra animazione… Non ci resta che premere Simulation play/pause
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1) L’animazione di reactor deve cominciare sempre 1 frame dopo quella di 3d Studio
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2) Dal menù modify cambiamo la Stiffness (rigidità) della sfera con 2
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Se il preview è di nostro gradimento possiamo creare le Key dell’animazione di reactor (il processo è irreversibile)
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Notiamo che la sfera rimbalza prima di toccare i rigid body…
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Andiamo nel menù utility e portiamo la tolleranza di collisione ad un valore prossimo allo 0
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Proveremo a far sventolare una tenda mossa dal vento 1)Creiamo in Cilindro 2)Creiamo un plane con un numero “alto” di segmenti
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Avviciniamo il plane al cylinder e creiamo una sfera alle spalle del plane
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Stavolta i rigid body, come prevedibile saranno la sfera ed il cilindro
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Selezioniamo il Plane… 1)Applichiamo il modificatore Cloth 2)Aggiungiamolo ad un cloth collection 2 1
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Selezioniamo il Plane e dal menù modify utilizziamo vertex
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1)Selezioniamo i vertici superiori 2)Clicchiamo su attach to rigid body (Selezioniamo la scritta comparsa) 3)Clicchiamo su None 4)selezioniamo il Cilindro 1 4 3 2
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Inseriamo il vento (Stando attenti alla direzione)
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Il vento di “Default” non è abbastanza forte… Clicchiamo sul “Vento” ed aumentiamo la velocità dal menù modifier
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Proviamo a giocare con la tenda con il tasto destro nel preview…
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