Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLoreto Esposito Modificato 10 anni fa
1
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute
2
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute Be-TWIN Testing a joint ECVET - ECTS Implementation Info Session Venezia, 05 Maggio 2011 147825 – LLP – 2008 – FR – Leonardo – ECVET
3
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute Obiettivi e risultati di progetto
4
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute Principali caratteristiche del progetto Co-finanziato dal Programma Lifelong Learning (sotto programma Leonardo da Vinci) per un periodo di tre anni (Marzo 2009 – Febbraio 2012): bando specifico per presentare proposte relative alla sperimentazione e all'implementazione di ECVET È coordinato dalla Camera di Commercio ed Industria di Parigi (CCIP) e coinvolge 14 partner provenienti da 8 Paesi dell'UE
5
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute Obiettivi principali del progetto • Promuovere la creazione un'area comune per l'Istruzione e Formazione sviluppando strumenti e metodologie per facilitare un'implementazione comune di ECTS ed ECVET • Testare entrambi i sistemi di crediti all'interno di differenti programmi di formazione e con diversi livelli EQF Una comune implementazione di entrambi i sistemi di crediti consentirà una maggiore permeabilità tra formazione professionale ed universitaria contribuendo ad una maggiore mobilità (orizzontale e verticale) in Europa
6
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute Partnership: 14 partner da 8 Stati Membri che rappresentano la grande diversità della comunità europea dell'Istruzione e Formazione
7
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute Partnership: equilibrio tra rappresentanti del settore della formazione professionale ed universitaria
8
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute Principali fasi progettuali Aprile 2009 – Luglio 2010 : Sviluppo di una metodologia comune elaborata da un gruppo di lavoro che coinvolge rappresentanti sia del settore della formazione professionale che universitaria Ottobre 2009 – Settembre 2011 : Casi di studio: fase preparatoria e testing operativo Ottobre 2010 – Febbraio 2012 : Divulgazione e sfruttamento dei risultati Marzo 2009 – Febbraio 2012 : Strategia di comunicazione e valorizzazione
9
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute Principali risultati Elaborazione di una metodologia comune Elaborazione e pubblicazione di una guida metodologica che metta in relazione entrambi I sistemi di crediti e una matrice da applicare nel quadro dei casi di studio. La guida dal titolo “ECTS-ECVET: Building bridges and overcoming differences “ è stata pubblicata nel luglio 2010 Testing operativo Applicare la matrice a casi di studio reali, ad es. Implementare ECVET ed ECTS negli esistenti programmi di formazione con differenti livelli EQF (5 e 6) nel settore dell'industria plastica, del management turistico e della formazione dei formatori. Il lavoro svolto nell'ambito dei casi di studio continuerà fino al 2011 Toolkit per formatori Basato sia sui risultati della metodologia che sul processo di implementazione; verrà prodotto a giugno 2011
10
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute La metodologia elaborata in Be-TWIN
11
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute Principali obiettivi Facilitare la compatibilità e comparabilità tra ECVET ed ECTS, utilizzato nel contesto universitario, in modo da contribuire a promuovere una maggiore permeabilità tra i livelli di istruzione e formazione Sviluppare strumenti innovativi e metodologie per collegare entrambi i sistemi di crediti
12
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute Step Fare un'analisi sullo stato dell'arte delle metodologie esistenti riguardo ECVET ed ECTS Concordare concetti e definizioni usando i documenti chiave esistenti ( ECTS Concetti chiave 2008; ECTS Guida per l'utilizzatore 2009; Raccomandazione su ECVET; ECVET Q&A; Glossario EDEFOP “ Terminology of European education and training policy ”, etc.) e i risultati dei differenti workshop e seminari (Commissione Europea, CEDEFOP, GHK) Identificare i punti in comune e le diversità tra ECVET ed ECTS
13
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute Step Identificare i target group della Guida (Autorità competenti, centri di formazione, Università, ecc.) Concordare l'obiettivo della guida metodologica: elaborare una metodologia articolata in grado di mettere in relazione ECVET ed ECTS usando le loro caratteristiche comuni Scrivere la guida metodologica sulla base degli step precedenti: la versione finale della guida è stata pubblicata nel luglio 2010
14
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute ECTS – Sistema Europeo per il Trasferimento e l'Accumulazione dei crediti Contesto storico: avviato nel 1989 nel Quadro del Programma Erasmus, poi incluso nel Processo di Bologna Ambito di applicazione: istituzioni nell'ambito universitario Obiettivi: mobilità riconosciuta degli studenti all'interno dello Spazio Europea Istruzione Superiore Approccio metodologico: basato sui contenuti dell'apprendimento e il carico di lavoro dello studente Limiti: non applicabile alla formazione professionale a livello superiore, né ai percorsi di apprendimento alternativi (istruzione continua, apprendimento informale, ecc.) ECVET: Sistema Europei Crediti Istruzione e Formazione Professionale Contesto storico: testato a partire dal 2009 nel Quadro dei progetti piloti. Inserito nel Processo di Copenhagen con la Raccomandazione del PE e del Consiglio Ambito di applicazione : VET, inclusa la formazione continua e l'apprendimento informale Obiettivi : mettere in atto un sistema di crediti compatibile e in linea con le specificità del VET Approccio metodologico : basato sui risultati d'apprendimento Limiti: Finora, nessun collegamento con ECTS è stato definito ECTS – Sistema Europeo per il Trasferimento e l'Accumulazione dei crediti Contesto storico: avviato nel 1989 nel Quadro del Programma Erasmus, poi incluso nel Processo di Bologna Ambito di applicazione: istituzioni nell'ambito universitario Obiettivi: mobilità riconosciuta degli studenti all'interno dello Spazio Europea Istruzione Superiore Approccio metodologico: basato sui contenuti dell'apprendimento e il carico di lavoro dello studente Limiti: non applicabile alla formazione professionale a livello superiore, né ai percorsi di apprendimento alternativi (istruzione continua, apprendimento informale, ecc.)
15
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute • Sebbene l'approccio metodologico differisca, entrambi i sistemi di crediti hanno gli stessi obiettivi: Trasferimento ed accumulazione dei crediti Mobilità degli studenti e dei lavoratori Lifelong learning Armonizzazione dei sistemi nazionali all'interno di uno Spazio Comune Europeo per l'Istruzione • Avvicinare ECTS ed ECVET implica colmare il gap tra Istruzione Superiore e l’IFP implementando un approccio europeo unitario all'Istruzione e Formazione e promuovendo il riconoscimento dei risultati d'apprendimento acquisiti quando ci si muove da un contesto di apprendimento ad un altro Avvicinare ECTS ed ECVET: Cosa c'è in gioco?
16
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute ECVET ed ECTS: caratteristiche tecniche ECTS: attribuzione dei punti di credito ai contenuti apprenticeship (attività: ad es. Lezioni, dissertazioni, progetti, stage, ecc.) in base al carico di lavoro medio dello studente necessario a raggiungere i risultati d'apprendimento attesi Valore quantitativo per esprimere una quantità di tempo investito per raggiungere i risultati attesi. In questo modo, 60 crediti ECTS vengono attribuiti per anno ECVET: attribuzione del credito alle unità di risultati d'apprendimento in base alla loro importanza numerica relativa all'interno della qualifica Valore qualitativo per definire l'importanza relativa dei risultati d'apprendimento all'interno di una qualifica. Una convenzione di 60 punti ECVET per un anno ufficiale di formazione è stata decisa per essere compatibile con ECTS.
17
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute Guida metodologica: “ECTS- ECVET: Building Bridges and overcoming differences” Contenuto: Una parte teorica che descrive i principali sviluppi storici dei Processi di Bologna e Copenhagen e l'approccio che sottende i due sistemi di crediti Una comparazione diretta dei punti comuni e delle diversità dei sistemi di crediti
18
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute Guida metodologica: “ECTS-ECVET: Building Bridges and overcoming differences” Contenuto: Uno strumento innovativo, “la matrice”, che articola l'approccio basato sul percorso di formazione (ECTS) e quello basato sui risultati d'apprendimento (ECVET) che definisce che il solo strumento di traduzione possibile tra entrambi I sistemi di crediti è il risultato d'apprendimento; gli altri parametri (carico di lavoro per ECTS e l'importanza relativa delle unità di risultati d'apprendimento per ECVET) rappresentano le principali inconsistenze Possibile applicazione della matrice ai tre casi di studio selezionati
19
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute LA MATRICE
20
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute
21
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute Testing operativo: i tre casi di studio 1) Industria plastica - Francia/Germania Partner: CFI (Centre des Formations Industrielles – CCIP’s technological school), Federazione della Plasturgia, Ministero dell'educazione francese (Autorità competente), BASF (partner tedesco per la mobilità) 2) Management turistico - UK/Francia Partner: Stratford-upon-Avon College ed Ecole de Savignac (centri di formazione), Thames Valley University (ente che certifica) 3) Formazione dei formatori - Italia/Francia Partner: USR Veneto, Università di Padova, Rectorat de Paris (GIP)
22
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute Questioni aperte e prospettive per il futuro Determinare per quale motivo la matrice è stata utilizzata (benefici) per definire lo scenario preferenziale da attuare (dipende dalla decisione a livello locale da parte dei centri di formazione in base ai fabbisogni degli utenti) Presentare il modello sviluppato attraverso un toolkit di facile utilizzo per raggiungere un pubblico più vasto (formatori, etc.) Prospettive: solo un unico sistema di crediti per il futuro?
23
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute Grazie per l’attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.