Scaricare la presentazione
1
Muoviti muoviti Laboratorio di educazione fisica
Per promuovere competenze nella scuola primaria Vicini Marisa Anna Maria Bianchi – Elena Lingiardi - Molari Pier Claudia VICINI_BERGAMO_
2
Esigenza condivisa: maggiore quantità di attività motoria
Motivazioni: La corporeità è un valore Il movimento è connaturato al bambino E necessario per lo sviluppo di tutte le dimensioni della personalità Crea attitudine all’inclusione sociale È in aumento l’obesità infantile (la maggioranza dei bambini è sedentaria, compurter e tv hanno preso il posto della bicicletta e della palla o non hanno tempo per giocare) VICINI_BERGAMO_
3
CRESCITA INTELLETTIVA CRESCITA SOCIALE CRESCITA EMOTIVO - MORALE
Le scienze motorie e sportive FORMAZIONE DELLA PERSONALITA’ Nella scuola primaria CRESCITA MOTORIA CRESCITA INTELLETTIVA CRESCITA SOCIALE CRESCITA EMOTIVO - MORALE VICINI_BERGAMO_
4
Le competenze?!? VICINI_BERGAMO_
5
L’educazione fisica sviluppo
ABILITA’ MOTORIE CAPACITA’ COGNITIVE CAPACITA’ RELAZIONALI ABILITA’ TRASVERSALI E’ l’unità della persona che autonomamente, in una situazione concreta esprime tutti questi elementi in una COMPETENZA VICINI_BERGAMO_
6
Non tutte le metodologie portano allo stesso risultato
VICINI_BERGAMO_
7
La didattica laboratoriale
VICINI_BERGAMO_
8
Il metodo della scoperta guidata
VICINI_BERGAMO_
9
NOTE DI METODO Coinvolgere attivamente tutti i bambini
Preferire le situazioni problema e porre quesiti perché i bambini siano stimolati a trovare le soluzioni Alternare momenti di azione/gioco a brevi pause di verbalizzazione riflessione VICINI_BERGAMO_
10
Preferire il criterio della penalità a quello dell’esclusione
Stimolare la motivazione facendo vivere momenti gratificanti (attenzione ai più deboli) Evidenziare i progressi Sottolineare più gli sforzi compiuti che gli errori commessi VICINI_BERGAMO_
11
VICINI_BERGAMO_26.9.2013 Segnali di competenza
Nel concreto del laboratorio dei giochi di regole ciò significa che...... 1. Agire concreto: gli alunni progettano e realizzano il torneo con i genitori ( compito unitario), per capire se sono in grado di farlo devono poterlo organizzare.... 2. Agire pieno di senso per gli alunni : il senso è rappresentato dal fatto che gli alunni sono motivati a scegliere i giochi, sperimentarli, giocarli e provano soddisfazione personale durante l’iniziativa... 3. Presenza di un problema da affrontare: il torneo è l’esito del tentativo di rispondere al bisogno di dar forma al desiderio di sperimentare dei giochi da fare insieme ai propri genitori..... 4. Conoscenze, abilità e capacità personali sociali e/o metodologiche: i giochi richiedono il possesso di conoscenze (regole) , abilità specifiche senza le quali non possono essere realizzati..... 5. Responsabilità e autonomia personale: gli allievi si muovono in modo responsabile e autonomo, hanno spazi di libertà nel decidere e nell’ assumersi la responsabilità delle proprie azioni... 6. Agire unitario gli allievi sono coinvolti in tutte le dimensioni della loro persona: cognitivamente ( devono capire la logica del gioco), affettivamente ( devono gestire emozioni contrastanti, vittoria/sconfitta), motoriamente ( devono essere efficaci nel gioco), moralmente ( devono agire fair play),ecc. VICINI_BERGAMO_
12
La personalizzazione e l’adattamento
VICINI_BERGAMO_
13
LA STRUTTURA DEL LIBRO Introduzione Riferimento ai documenti normativi
Proposte operative VICINI_BERGAMO_
14
Laboratorio Giochiamo con l’animazione: CARS
Competenza attesa (DM n , traguardi di competenze). Il b. utilizza il Linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri sati d’animo, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze ritmico – musicali e coreutiche VICINI_BERGAMO_
15
Il b. dà voce alla dimensione fantastico –creativa
Gli obiettivi formativi (contestualizzazione della competenza attesadescrittori per l’osservazione) Il b. dà voce alla dimensione fantastico –creativa Si immedesima nella storia raccontata e la vive mettendosi in gioco Agisce in modo spontaneo e creativo, sollecitato dalle diverse ambientazioni Racconta ed esprime il proprio vissuto VICINI_BERGAMO_
16
Il compito unitario in situazione
Rappresentare in gruppo semplici esibizioni – racconti – filastrocche mimate…insieme ai genitori durante la lezione aperta (libro delle storie) VICINI_BERGAMO_
17
La lezione aperta VICINI_BERGAMO_
18
Scheda di Osservazione (p. 37) descrittori
nome Coinvolgimento emotivo E’ coinvolto e dà apporti personali alla storia Si Lascia coinvolgere Non ascolta la storia e non segue le proposte altro Creatività Prova movimenti originali e personali Prova movimenti nuovi e si lascia stimolare dai compagni Esegue solo i movimenti proposti dall’insegnante Esegue movimenti stereotipati e spesso ripetuti Altro Atteggiamento durante l’attività (comportamento) Aiuta gli altri Cerca l’aiuto degli altri…. Non vuole provare le abilità proposte VICINI_BERGAMO_
19
Scheda di auto - osservazione
data Come ho vissuto questa storia? La storia di oggi mi è piaciuta molto e mi ha coinvolto La storia di oggi mi è piaciuta La storia di oggi mi è piaciuta abbastanza La storia di oggi non mi è piaciuta per niente Come mi sono sentito durante le attività? Mi sono sentito benissimo Ero a mio agio Mi sono sentito abbastanza bravo Mi sono sentito un disastro VICINI_BERGAMO_
20
UN IDEA IN PIU’ SVILUPPI DEL LAVORO
ELENCO PROPOSTE SCHEDA OPERATIVA LINK UN IDEA IN PIU’ SVILUPPI DEL LAVORO Laboratorio Giochiamo con l’animazione 5° proposta: CARS ED. LINGUISTICA E ALL’IMMAGINE Dipingere le auto e inventare nome e caratteristiche Ricomporre l’immagine del protagonista della storia MATEMATICA Concetti spaziali di sopra – sotto; dentro – fuori, ecc. EDUCAZIONE STRADALE La sicurezza in palestra e sulla strada EDUCAZIONE STRADALE – EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE Costruire la paletta del vigile rossa da un parte, verde dall’altra, con il cartoncino VICINI_BERGAMO_
21
Si impara di più su di una persona in mezz’ora di gioco che in due ore di conversazione.
(Platone) VICINI_BERGAMO_
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.