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Quando fa bene dire “NO”

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Presentazione sul tema: "Quando fa bene dire “NO”"— Transcript della presentazione:

1 Quando fa bene dire “NO”
18 aprile 2011 Trittico di incontri per i genitori Dott.ssa Simona Di Carlo

2 Cos’è il no? LIMITE/ REGOLA AFFERMAZIONE/RISPOSTA INDICAZIONE
IMPOSIZIONE LIMITE/ REGOLA

3 LE REGOLE

4 QUANTE REGOLE RISPETTIAMO NEL QUOTIDIANO?

5 ALCUNI ESEMPI Orario di sveglia Igiene personale e abbigliamento
Chiudere la porta a chiave Saluto di cortesia Codice della strada Ora di ingresso a scuola/lavoro/corsi Sport: regolamenti Al ristorante: si usano le posate Ricette di cucina …

6 QUALE SIGNIFICATO DIAMO ALLE REGOLE?
Che rapporto ho con le regole e l’autorità? Penso che siano importanti? Le rispetto o le infrango appena posso? Hanno un valore per me? Sono un aiuto o una costrizione?

7 Dal latino regula: lista di legno, regolo
Derivazione di regere: dirigere, guidare diritto

8 Le regole assumono nomi diversi a seconda della loro funzione: norme, convenzioni, procedure, educazione proviamo a immaginare quali conseguenze avremmo in un MONDO SENZA REGOLE

9 MONDO SENZA REGOLE Quale sensazione potrei provare se mi trovassi in mezzo al deserto da solo? Di cosa avrei bisogno? Come mi potrei sentire la prima volta che mi viene assegnato un compito sconosciuto? Cosa potrebbe aiutarmi a svolgerlo? Come potrei cavarmela in un paese straniero di cui non parlo la lingua e non vengo compreso?

10 PERCHE’ SONO IMPORTANTI?
Un bambino ha bisogno di certezze, di punti di riferimento. Questo gli c0nsente di prevedere cosa accadrà in certe situazioni e lo fa sentire più sicuro. Di fronte a situazioni nuove non ci si sente persi. Forniscono basi comuni che non vanno sempre ripetute, rendendo più semplice il rapporto. Introducono alla vita sociale.

11 ...in breve Le regole forniscono un contenimento al bambino e aiutano a costruire il senso del limite. Un contenitore rappresenta uno spazio sicuro all’interno del quale emozioni e comportamenti trovano libertà di espressione Contenere significa anche delimitare emozioni ed esperienze negative come l’angoscia, il dolore, l’ansia.

12 PRIMA REGOLA: DIRE DI NO
Il no aiuta a capire che siamo persone distinte gli uni dagli altri e i nostri bisogni/desideri non sempre corrispondono a quelli di chi ci sta intorno o non sono idonei al momento

13 Il NO è una tra le prime parole che il bambino impara a pronunciare
... Il NO è una tra le prime parole che il bambino impara a pronunciare

14 Come rendere una regola efficace?

15 LA COERENZA Se do una regola devo farla valere sempre
Le regole vanno pensate e mantenute, altrimenti generano confusione e difficoltà nel rispettarle Se si stabilisce un limite anche i genitori dovranno rispettarlo

16 REGOLE SU MISURA È importante chiedere al bambino qualcosa per cui è pronto. Le pretese assurde rendono confusi e insicuri. Ogni famiglia deve stabilire regole che facilitino la vita quotidiana e vadano incontro alle abitudini di tutti Le regole crescono insieme a bimbi e genitori

17 E soprattutto… CHIAREZZA
SE DO’ UNA REGOLA DEVO ASSICURARMI CHE VENGA COMPRESA LA COPPIA DEVE ESSERE COMPATTA E D’ACCORDO DI FRONTE AI FIGLI E’ IMPORTANTE ESSERE CONVINTI DI CIO’ CHE SI CERCA DI INSEGNARE SE PER PRIMI NON CREDIAMO NELLE NOSTRE AZIONI E NEI NOSTRI PRINCIPI, DIVENTA DIFFICILE TRASMETTERLI A UN FIGLIO


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