Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAnnetta Tucci Modificato 10 anni fa
1
Valutare a scuola Scuola Media A. Manzoni di Calolziocorte
2
Una adeguata attività valutativa dovrà considerarsi un’attività di pensiero PRODUTTIVO COMPARATIVO CRITICO ERMENEUTICO
3
VALUTARE NELLA SCUOLA INDIVIDUAZIONE E RICERCA DI CIÒ CHE HA UN VALORE (NEGLI APPRENDIMENTI, NEGLI INSEGNAMENTI, NELL’ISTITUZIONE) PER LA FORMAZIONE DELLA PERSONA VALUTARE ATTRIBUIRE O DICHIARARE IL VALORE DI QUALCOSA VALORIZZARE QUALCOSA IN FUNZIONE DI UNO SCOPO
4
1° ASSIOMA: È IMPOSSIBILE NON VALUTARE
5
2° ASSIOMA: È DELETERIO E DANNOSO VALUTARE SEMPRE E TUTTO
6
3° ASSIOMA: LA VALUTAZIONE DI UNA PERSONA È SEMPRE SOGGETTIVA
7
SOGGETTI DELLA VALUTAZIONE TUTTE LE PERSONE (allievi, docenti, dirigenti, tecnici, amministrativi, ausiliari…) INTESE COME SOGGETTO E NON OGGETTO DI VALUTAZIONE
8
VALUTAZIONE SCOLASTICA E CONCETTO DI SÉ Allievi con un Io sufficientemente strutturato Allievi con un Io debole Allievi con un Io narcisistico
9
CONTESTO RELAZIONALE EDUCATORE – EDUCANDO Clima del rapporto educativo Compiti dell’insegnante
10
una scuola formativa ed una valutazione che voglia essere coerente con tale prospettiva devono porsi come meta prioritaria quella di educare gli alunni, di guidarli cioè verso uno sviluppo globale della loro personalità
11
Per uno sviluppo globale della personalità … aspetto cognitivo aspetto motivazionale aspetto intrapsichico
12
Valutare a scuola Scuola Media A. Manzoni di Calolziocorte
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.