La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Una lezione per imparare conoscere e prevenire

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Una lezione per imparare conoscere e prevenire"— Transcript della presentazione:

1 Una lezione per imparare conoscere e prevenire
La bocca e i denti Una lezione per imparare conoscere e prevenire

2 La bocca Cavita’ posta nella parte inferiore del cranio delimitata dalle guance dalle labbra dal palato e dal pavimento della bocca. La bocca comunica con l’esterno attraverso le labbra e all’interno con la faringe cui segue l’esofago e le vie respiratorie Al suo interno si trovano la lingua e i denti. La lingua e’ un organo al cui interno sono contenute le papille gustative, le quali ci permettono di percepire i sapori dei cibi. Altre funzioni della lingua sono quelle della deglutizione e della fonazione.

3 La bocca fa parte dell’apparato digerente, anche se attraverso la bocca possiamo anche respirare quindi veicolare l’aria fino ai polmoni. Si dice che la prima digestione avviene in bocca. Questa affermazione e’ vera infatti durante la masticazione trasformiamo il cibo rendendolo poltiglia (bolo alimentare) poi nella saliva e’ presente l’amilasi salivare, enzima che inizia a digerire gli zuccheri.

4

5 La lingua

6

7

8 I DENTI Nell’uomo le dentizioni sono 2:
i denti decidui detti “da latte” erompono a partire dai 6 mesi circa di vita sono 10 nell’arcata inferiore e 10 nell’arcata superiore. Si dividono in: incisivi centrali e laterali, canini e molari.

9 Sono denti piccoli e generalmente molto chiari perche’ ricoperti da una membrana trasparente (cuticola dello smalto) . All’eta’ di 6 anni circa questi vengono progressivamente sostituiti dai denti permanenti che sono 16 superiori e 16 inferiori suddivisi in: incisivi centrali e laterali, canini, premolari e molari.

10 Il III molare e’ comunemente definito dente del giudizio perche’ erompe all’eta’ di circa 18 anni periodo nel quale si dovrebbe essere giudiziosi.

11

12 CANINI

13 I DENTI SONO DEI VERI E PROPRI ORGANI FORMATI DA 3 TIPI DI TESSUTI DURI E DALLA POLPA DENTARIA.
I TESSUTI DURI SONO LO SMALTO LA DENTINA E IL CEMENTO LA POLPA E’ UN INSIEME DI NERVI E VASI CHE DANNO SENSIBILITA’ VITA E NUTRIMENTO AI DENTI

14 LO SMALTO E’ IL TESSUTO PIU’ DURO DEL NOSTRO CORPO.
I DENTI VENGONO MANTENUTI NELL’OSSO ATTRAVERSO DEI LEGAMENTI I DENTI DURANTE LA MASTICAZIONE ARRIVANO A SOPPORTARE ANCHE CARICHI DI 80 KG PER CMQ

15

16 le malattie che colpiscono i denti sono due:
La carie e le pulpiti. La carie e’ una malattia dei tessuti duri del dente ed e’ provocata dalla azione distruttiva degli acidi prodotti come materiale di scarto della digestione batterica. Le pulpiti sono una conseguenza della carie, quando questa e’ talmente profonda da arrivare in contatto con la polpa infiammandola.

17

18 Le pulpiti provocano un forte dolore spontaneo mentre la carie provoca per lo piu’ un dolore provocato dal freddo e dagli zuccheri La carie e le pulpiti guariscono solo con L’intervento del dentista.

19 La produzione acida dei batteri e’ massima nei primi 30 minuti dopo aver mangiato da qui l’importanza di lavarsi i denti subito dopo aver mangiato.

20 Il dentista per curare la carie e le pulpiti usa:
L’anestesia per non far sentire dolore E i trapani per togliere la carie e,quando e’ necessario,il nervo del dente

21

22

23

24

25

26 La carie e’ una delle malattie piu’ diffuse al mondo.
Lo sviluppo della carie e’ possibile prevenirlo i un unico e semplice modo. Pulire, pulire, pulire, i denti, tutte le volte Che si mangia , facendo mancare cosi’ il cibo ai batteri.

27 L’igiene orale si effettua con?
………………………………

28 Spazzolino Dentifricio Filo interdentale Usati soprattutto nei primi 30 Minuti dopo aver mangiato

29


Scaricare ppt "Una lezione per imparare conoscere e prevenire"

Presentazioni simili


Annunci Google