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Il Mini Arbitro ieri, oggi e domani...

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Presentazione sul tema: "Il Mini Arbitro ieri, oggi e domani..."— Transcript della presentazione:

1 Il Mini Arbitro ieri, oggi e domani...
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Comitato Italiano Arbitri Sezione Mini – Arbitri Commissione Tecnica Nazionale Il Mini Arbitro ieri, oggi e domani...

2 Chi sono i Giovani/Mini - Arbitri
Il GIOVANE/MINI – ARBITRO è “Un LEADER”, nel senso più vero della parola, quindi qualcuno potrebbe storcere il naso in quanto per LEADER si intende una persona autoritaria, invece noi distinguiamo tra autorità e autorevole. Per noi autorevole vuol dire “essere competente in…”, è un atteggiamento di servizio, quindi per noi è: “PORTATORE DI UN MESSAGGIO E DI UN COMPORTAMENTO EDUCATIVO” quindi il Mini/Giovane – Arbitro occupa un ruolo liberamente scelto ed esprime in quel ruolo le sue qualità a capacità al servizio del gruppo “COME UNO HA UN RUOLO SPECIFICO NEL GIOCO TRA GLI AMICI”. Non è quindi uno che cerca sfogo alle proprie frustrazioni, ma uno che si assume “PRECISE RESPONSABILITA’ ” nell’ambito del gruppo, e accettando questo ruolo realizza anche se stesso. La domanda può nascere spontanea: perché è importante iniziare ad arbitrare da “ragazzi” e non da adulti, anche se con maggiore esperienza ed autorità?

3 “MOTIVAZIONE EDUCATIVA” “AIUTARE CIASCUNO A TROVARE IL PROPRIO
Perché i ragazzi anche se litigano riescono a darsi delle regole e sono autosufficienti ai ruoli assegnati, con i ruoli più svariati e le vocazioni più diversificate. Se proponiamo il Mini/Giovane – Arbitro non è per un precoce reclutamento di arbitri, categoria di cui effettivamente si ha bisogno, ma per una “MOTIVAZIONE EDUCATIVA” Non ci dispiacerebbe un domani vedere un ex Mini – Arbitro arbitrare la finale di un campionato, ma lo scopo che ci spinge oggi non è questo ma quello più specifico di “AIUTARE CIASCUNO A TROVARE IL PROPRIO RUOLO NEL GRUPPO” Ricerca di un proprio ruolo e non il Mini/Giovane – Arbitro come cestino dei rifiuti per chi è stato deluso o escluso dal Basket, ma come strumento di gratificazione per chi è rimasto. E’ nostro obiettivo nel Progetto di Mini – Basket Educativo; non operare in questi termini sarebbe un’offesa per i ragazzi.

4 Modalità di tesseramento
CHI PUO’ ESSERE TESSERATO? GLI ASPIRANTI AL CORSO DEVONO ESSERE RAGAZZI/E DAI 13 AI 17 ANNI. OGNI PARTECIPANTE DEVE: Compilare il modulo di domanda di ammissione al corso Mini – Arbitri: Fare il certificato medico agonistico, (per i ragazzi che giocano è sufficiente una fotocopia chiara e leggibile, in ogni sua parte, del certificato originale firmato dal presidente della società di appartenenza); Consegnarli al Responsabile Organizzativo; RESPONSABILE ORGANIZZATIVO, CHE: Compilerà il verbale conclusivo; Raccoglie i moduli, certificati medici e spedirà tutto al C.I.A. Sezione Mini – Arbitri - Roma. DURANTE IL CORSO L’ALLIEVO RICEVE: Il fischietto; Il Regolamento Mini – Basket e tecnico della F.I.P.

5 AL TERMINE DEL CORSO RICEVE:
La maglia Ufficiale di Mini – Arbitro; IMPIEGO NELLE GARE: I Mini – Arbitri vengono impiegati nei tornei e campionati: Mini – Basket; Propaganda m/f; Campionati Allievi/e; Campionati Cadetti/e; Trofeo Ragazzi/e; SOLO PER I 17enni per prepararsi al passaggio nei ruoli di Arbitro compiuto il 18 anno di età: Campionato Juniores m/f; Promozione m/f;

6 Le Frasi dei ragazzi In occasione di un torneo internazionale di Mini – Basket è stato chiesto ai ragazzi chi è il Mini – Arbitro. Hanno risposto: Un amico dei giocatori; Un direttore giusto; La figura del Basket futuro; Il tutore dell’ordine in campo; Il cervello del Mini – Basket; Colui che aiuta i giocatori; Una persona che deve gestire le partite, indispensabile nel Basket; Che fa divertire di più; Un giudice ed un amico dei giocatori; UNA PERSONA CHE HA VOGLIA DI MIGLIORARE PER RAGGIUNGERE METE SEMPRE PIU’ ALTE…

7 Il Reclutamento Il reclutamento Mini/Giovani – Arbitri avviene tramite: C.I.A SEZIONE MINI – ARBITRI SOCIETA’ E CENTRI MINI BASKET SCUOLE LA SEZIONE MINI – ARBITRI E LE STRUTTURE DEL C.I.A. In collaborazione con i Comitati Regionali e Provinciali F.I.P. organizza corsi a livello periferico; Si occupa della diffusione dei corsi e delle notizie relative al settore sui media e le riviste specializzate; LE SOCIETA’ E I CENTRI MINI – BASKET Collaborano con gli Istruttori Mini – Basket nell’organizzazione dei corsi e sensibilizzare i loro ragazzi a parteciparvi; Gli Istruttori Mini – Arbitri si recano nelle società e centri Mini – Basket per condurre una lezione sul gioco del Mini – Arbitro; Divulgano materiale informativo;

8 SCUOLA Tramite gli Insegnanti di Educazione Fisica per una divulgazione informativa; Istruttori Mini – Arbitri e Mini – Basket con proposte ed esperienze nell’ambito scolastico; Pubblicità – Propaganda; Volantini, posters, pubblicazioni specializzate, media e Radio/TV locali;

9 Programma Corsi per i Mini - Arbitri
Per effettuare un corso Mini – Arbitri occorre possibilmente: Una palestra per almeno 60 minuti; Primo momento conoscere il gruppo: il primo momento è la conoscenza del GRUPPO che si ha di fronte, è una norma che sia l’Istruttore a presentarsi per primo, instaurando una forma di dialogo cordiale e aperto con gli allievi; Secondo momento è: delineare gli obbiettivi: buon metodo per lavorare in maniera proficua; L’Istruttore limita al minimo la teoria e da giusto rilievo alla fase ludica; L’Istruttore deve essere in grado di trasmettere e insegnare: MOTIVAZIONE, AUTODISCIPLINA ai propri allievi e deve avere la pazienza di rincominciare; EDUCARE al rispetto delle regola di vita del gruppo; Deve INTERVENIRE con precisione sia nella gestualità che nel linguaggio;

10 L’Istruttore INSEGNA le regole con semplicità e gradualità;
INSEGNA comunque ad essere tolleranti e comunque a prevenire; PROPONE vari esercizi di arbitraggio, di coordinazione sulla gestualità; L’essere a contatto con i ragazzi e pensare alla nostra fanciullezza deve spingerci a essere più responsabili e professionali nel lavoro in palestra, cerchiamo quindi di offrire ai ragazzi tutti gli strumenti di linguaggio alternativi per poter giocare e comunicare con loro con gioia e serenità.

11 Cosa fare ad un Corso Mini - Arbitri
PROGRAMMA BASE PER CORSO MINI - ARBITRI  Tutte le lezioni dovranno essere svolte nell’ambiente che si riconosce come luogo di gioco della Pallacanestro: la Palestra. Lezioni, se di breve durata, possono essere tenute in aula, purché sostenute da strumenti moderni (video, presentazioni dinamiche, diapositive, etc.) che possano tenere alta l’attenzione degli allievi. La durata del Corso non dovrebbe superare le 7 lezioni, in frequenza bisettimanale, per consentire agli allievi di assimilare quanto appreso e senza rischiare con lungaggini di diventare: la Scuola. Una buona soluzione potrebbe essere l’effettuazione di Corsi intensivi (fine settimana – mattino e pomeriggio) oppure in occasione di Campus estivi. In questo caso è consigliata una preventiva azione di monitoraggio sugli elementi partecipanti per rendersi conto della loro conoscenza tecnica e capacità ricettiva. Ogni lezione, della durata di 2 ore, deve prevedere fasi di didattica e fasi di pratica, durante le quali il giocare ed arbitrare a turno renderà meno pesante il lavoro di apprendimento.

12 - Doppio palleggio – Presa difettosa
1° Modulo : Apertura del Corso -          Presentazione dei partecipanti – Istruttori Esperienze - Interessi -          Obiettivi del Corso Motivazioni -          Distribuzione del materiale didattico -          Scheda quiz di entrata Indicativa del grado di preparazione degli allievi -          Proposizione del Regolamento Tecnico Come strumento fondamentale di insegnamento per tutti del come si gioca a Pallacanestro -          Il Campo – Il Gioco – Le Squadre – Gli Arbitri – Il Referto – Gli U.d.C. 2° Modulo : Come si gioca la palla - Violazioni -          Fondamentali di meccanica e sua importanza -          Arbitro guida e Arbitro Coda -          Amministrazione salto a due iniziale e nel corso della gara -     Doppio palleggio – Presa difettosa -          Ritorno della palla nella zona di difesa -          Fuori campo – Rimesse in gioco -          Regole a tempo: 3”- 5”- 8”- 24” Segnalazioni arbitrali correlate agli argomenti – Uso del fischio

13 3° Modulo : Come si gioca in campo e Contatti
-          Interferenza con la palla e con l’attrezzo -          Passi (piede perno, partenza in palleggio, arresto, arresto e tiro) -          Diritti e doveri di un giocatore sui contatti -          Posizione legale di difesa -          Principio di verticalità -          Marcamento di un avversario con la palla -          Marcamento di un avversario senza palla -          Uso delle mani, delle braccia Segnalazioni arbitrali correlate agli argomenti – Uso del fischio 4° Modulo : Come si gioca in campo – Contatti -          Uno contro uno -          Blocchi – Raddoppi di marcamento -          Gioco del post -          Giocatore in atto di tiro -          Movimento continuo -          Sfondamento -          Fallo antisportivo, fallo squalificante -          Sanzioni e principi di casistica -          Amministrazione dei tiri liberi

14 5° Modulo : Comportamento in campo
-          Regole di corretto comportamento durante la gara -          Falli tecnici, squalificanti -          Falli tecnici durante gli intervalli -          Rissa -          Autocanestro -          Falli di squadra, limite di falli -          Attrezzature – Irregolarità ed interventi regolamentari -          Sostituzioni - Sospensioni Segnalazioni arbitrali correlate agli argomenti – Uso del fischio 6° Modulo : Amministrazione della gara -          Arrivo nell’impianto di gioco -          Ritardato arrivo squadre – giocatori – arbitri -          Riconoscimento giocatori – allenatori – dirigenti -          Impraticabilità del campo di gioco – Casistica -          Inizio della gara – Termine della gara -          Controllo del referto di gara – Chiusura -          Compilazione e spedizione del rapporto arbitrale -          Scheda quiz di uscita Indicativa del livello d’apprendimento ottenuto dagli allievi

15 7° Modulo : Chiusura del Corso
-          Quiz Scritti -          Colloquio individuale -          Consegna divisa arbitrale – Chiusura MATERIALE DIDATTICO AD INIZIO CORSO -          Regolamento Tecnico -          Manuale della Meccanica -          Disposizioni Organizzative Campionati -          Blocco Fogli Basket per Appunti -          Fischietto   Il Corso, proposto in moduli, può essere strutturato su un numero di lezioni maggiore di 6, purché venga mantenuta la consequenzialità degli argomenti affinché ne risulti inalterata l’impostazione tecnica. E’, tra l’altro, fondamentale nei moduli 3° e 4° il coinvolgimento di un Allenatore che coadiuvi l’Istruttore nella presentazione degli argomenti di tecnica di gioco.

16 MA SOPRATTUTTO DEVE ESSERE MOTIVATO
Gli Istruttori L’ISTRUTTORE MINI – ARBITRI DEVE AVERE: PREPARAZIONE; ENTUSIASMO; PROFESSIONALITA’; ESPERIENZA; CONOSCENZA TECNICA; CONOSCENZA DEL GRUPPO; MA SOPRATTUTTO DEVE ESSERE MOTIVATO LA QUALIFICA DI ISTRUTTORE: Si ottiene tramite corsi specifici organizzati dagli Istruttori Nazionale dove si fa teoria e pratica con i ragazzi. I partecipanti sono selezionati e segnalati dai Comitati Regionali C.I.A.. Periodicamente si effettuano corsi di aggiornamento tecnico - didattico.

17 Programma Corsi per Istruttore M. A.
Ore Apertura Corso Finalità Presentazione dei partecipanti Schede Test d’ingresso Ore – Teoria dell’insegnamento Chi è / cosa fa l’Istruttore – formatore Programmazione e metodi d’insegnamento Ore – Coffee break Ore – Presentazione del Modulo per un corso Mini – Arbitri Ore Pranzo Ore – Incontro con un Componente Commissione Nazionale M.A. e Rappresentante Comitato Regionale Ore – Esposizione a cura dei partecipanti al Corso degli argomenti tecnici loro assegnati Ore – Quesiti e chiarimenti Ore Chiusura del Corso Ore Cena – Partenza Partecipanti

18 Consigli al Giovane/Mini - Arbitro


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