La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un caso di successo: SCM

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un caso di successo: SCM"— Transcript della presentazione:

1 Un caso di successo: SCM

2 SCM Group Caratteristiche del cliente Industria manifatturiera
Circa 1200 attacchi utente Esigenze Necessità di abbattere i costi di connettività CDN Protezione degli investimenti (router Cisco 4000/4500 di vecchia generazione) Trunking VoIp per comunicazioni VPN

3 Da una duplice Infrastruttura…
SCM Group: situazione iniziale Da una duplice Infrastruttura… Lan di sede Sede Rimini Sede VV2 4x64K (256K) 6x64K (384K) Sede VV1 Connettività Logica Intranet Dati Connettività Fisica A4400 R2 2xBRI Cisco 4500 Sede Rimini Lan di sede 3xBRI CDN 2M 12 TS-Fonia + 10 TS-Dati Cisco 4500 Sede VV2 Sede VV1 Cisco 4500 2xBRI CDN 2M 6 TS-Fonia + 4 TS-Dati 3xBRI Lan di sede A4400 R2 A4400 R2 Lan di sede

4 Connettività Fisica e Logica Intranet Fonia+Dati
SCM Group: situazione finale a una sola rete! Connettività Fisica e Logica Intranet Fonia+Dati Sede Rimini LIOE 12 canali fonia Lan di sede ISDN ISDN CDN 768K Sede VV2 Sede VV1 CDN 384K LIOE LIOE 6 canali fonia 9 canali fonia Lan di sede Lan di sede

5 SCM Group: risultati ottenuti
Riduzione costi attraverso l’ottimizzazione della banda trasmissiva (da 4 Mbs a 1Mbs) Stato attuale In esercizio da ottobre 2000 Consistenza Impianto: 3 nodi , 27 canali VoIP Riduzione dei costi annui, pari a circa il 25%

6 Un caso di successo: TIM Brasile

7 TIM Brasil Primo operatore di telefonia mobile GSM attivo sull’intero Paese

8 Obiettivi del progetto (1/2)
Creazione di un’infrastruttura di rete a supporto dell’IT aziendale, articolata su tutte le sedi di TIM Brasil, in grado di supportare: Sviluppo di applicazioni aziendali di tipo business (pre-pagato, provisioning, fatturazione etc) Sviluppo di applicazioni aziendali di tipo corporativo (SAP, Intranet, etc) Processo di vendita TIM Brasil (dealer, negozi) Sistema di 5 Contact Center in voce e dati (distribuito nelle diverse aree geografiche del Paese) Sistema di Data Center centralizzato (aperto alla Business Continuity per tutti gli operatori regionali di TIM Brasil)

9 Obiettivi del progetto (2/2)
Time To Market (rapidità d’implementazione a supporto del fattore competitivo e delle politiche commerciali) Realizzazione di sottosistemi di rete : LAN (grandi e piccole sedi) CED (aperto alla B.C.) WAN strutturazione della rete geografica in una dorsale nazionale (BackBone) in grado di collegare le 7 reti regionali (IntraOperatore)

10 Rete BackBone inter-stato
Trunk nxE1 Trunk E3 Reti Regionali Vitoria POP1 Sao Luiz TIM Brasil DataCenter Rio de Janiero POP2 Belem Contact Center Manaus TIM Brasil Head Quarter TIMnet.com VAS services Contact Center Contact Center Recife Curitiba ITnet_Brasil Business Continuity D.C. Belo Horiz. Contact Center Floria- nopolis Fortaleza Campinas Porto Alegre Contact Center Sao Paulo Brasilia Salvador

11 Voice over IP PCX PCX PCX PCX PCX PCX Q.Sig ITnet_Brasil
Trunk nxE1 Trunk E3 Reti Regionali Vitoria PCX PCX Sao Luiz Q.Sig TIM Brasil DataCenter Rio de Janiero POP1 Belem POP2 PCX Manaus PCX PCX TIM Brasil Head Quarter TIMnet.com VAS services PBX legacy PCX PBX legacy Recife Curitiba ITnet_Brasil PBX legacy PBX legacy PCX PCX Belo Horiz. PBX legacy PCX PCX Floria- nopolis Fortaleza Campinas Porto Alegre Contact Center Sao Paulo Brasilia Salvador

12 Partnership Servizi offerti per ITnet_Brasil:
TIM Italia per questo progetto si è affidata a NextiraOne con la quale ha una partnership per le realizzazioni di networking dal 1996 Servizi offerti per ITnet_Brasil: Partnership nella Progettazione della rete Implementazione Project Management internazionale Training Servizio di Assistenza tecnica H24 Assistenza all’attivazione in chiave Start UP commerciale

13 Un caso di successo: AUSL BOLOGNA NORD

14 L’Azienda USL Bologna Nord
L'Azienda USL di Bologna Nord è stata costituita ed attivata il 1° luglio 1994. L'ambito territoriale dell'Azienda USL comprende 20 Comuni, ha una superficie di 1212 Kmq. ed una popolazione residente di oltre abitanti. Dall'Azienda USL di Bologna Nord dipendono oltre 2000 addetti, tra dipendenti e convenzionati.

15 Azienda USL Bologna Nord Le esigenze Creazione o aumento della connettività voce fra le varie sedi dell’Azienda: - Piano omogeneo di numerazione interna - Comunicazione interna a basso costo - Libera dislocazione dei PO sul territorio Miglioramento della connettività dati: - Aumento della velocità sui link principali -Trasformazione in linee dedicate di alcune ISDN Nessun aumento della spesa complessiva (voce + dati)

16 Il ripensamento sulle scelte tecnologiche
Azienda USL Bologna Nord Il ripensamento sulle scelte tecnologiche Soluzione VoIP perché? Vantaggi economici (costi traffico intersede e connettività) Ottimizzazione collegamenti voce e dati (intersede) Apertura verso future soluzioni di rete integrata La tecnologia scelta VOIP PABX System Alcatel WAN Router Cisco System

17 La soluzione implementata
Azienda USL Bologna Nord La soluzione implementata S.AGATA BOLOGNESE Via Sibirani Poliambulatorio S. MATTEO della DECIMA Via Cento 158/a Centro Medicina Generale 4400 V.H. 8 BRA 12 BCA I S V P N 4400 V.H. 8 BRA 24 BCA I S V P N nodo 7 nodo 25 Piano di numerazione 3.000 Osp. SS.Salvatore Via Enzo Palma, 1 nro 6813.xxx CREVALCORE V.le Della Libertà, 171 Polo Sanitario Barberini Castelmaggiore P.zza II Agosto, 80 nro xx nodo 1 San Giovanni in Persiceto campus privato 4400 M3 288 BCA DUPLEX 32 Digitali 1 PRA urbano 8 LU di back-up 1 PO con PC & Busy Lamp Field I S V P N ME.VO. 8 acc. 20 ore nro xx/9xx nodo 15 Baricella Via Europa Poliamb./CUP nro xx 4400 V.H. 16 Digitali 48 BCA 8 BRA 1 P.O. standard 1 serv. Cortesia I S V P N . nodo 3 4400 M2 84 BCA 16 Digitali 8 BRA 1 PO standard I S V P N CISCO 2611 Via Marzocchi, 2 Pieve di Cento Via Galuppi, 22 Poliamb./Radio/CUP nro xx C E D 4400 M2 DUPLEX 16 Digitali 1 PRA urbano 108 BCA 8 L.U. back-up I S V P N 12 VoIP Fonie F.O. - Fonia 2 MB nodo 12 4400 V.H. 16 Digitali 8 BRA 48 BCA 1 P.O. standard 1 serv. Cortesia I S V P N nodo 14 CDN 2 MB 42 Fonie VoIP Documentaz. addebiti WINTAX centralizzata per i tre compartimenti Cavo rame 100cp 4400 V.H. 36 BCA 16 Digitali 8 BRA 1 P.O. standard 1 serv. Cortesia I S V P N San Giovanni in Persiceto ex Inam - Poliambulatorio Via Circonv. Dante, 12/d CDN 2 MB nodo 2 CISCO 3662 CISCO 2611 Link 128 KB DATI Osp. BENTIVOGLIO Via Marconi 6644.0xx / 1xx / 2xx/ 3 xx 4xx / 5xx / 6xx 4400 M2 16 Digitali 72 BCA 4 BRA I S V P N Fonie 18 VoIP Link 64 KB DATI Granarolo Dell’Emilia Via San Donato, 116 Poliamb./CUP 4400 V.H. 24 BCA 16 Digitali 4 BRA I S V P N 4400 V.H. 24 BCA 16 Digitali 8 BRA I S V P N nodo 6 nodo 13 nodo 4 nodo 5 4400 V.H. 16 Digitali 8 BRA 24 BCA 1 P.O. standard 1 serv. Cortesia I S V P N Link 64 KB DATI 4400 M3 DUPLEX 32 Digitali 480 BCA 2 PRA / 8 LU 1 PO con PC & Busy Lamp Field 1 PO con Braille Sintesi Vocale 1 serv. Cortesia Interfaccia Cercap.1600 DIGIT I S V P N nodo 9 CENTRO SPAZIO APERTO Via Matteotti 15 derivazioni Link 64 KB DATI San Giov. in Persiceto Via IV Novembre / Via Marconi 26/b San Giov. in Persiceto Via Rambelli, 30 Servizio salute Mentale & Servizio Sociale CDN 2 MB Link 64 KB DATI CISCO 3662 VIA VERDI 10 derivazioni Piano di numerazione 5.000 Link 64 KB DATI CDN 2 MB 30 VoIP Fonie CISCO 3662 C E D Castenaso P.zza P.R. Bassi, 2 Dipart. Prevenzione Osp. BUDRIO Via Benni, 44 nro / 2xx / 3xx / 8xx / 9xx 4400 M3 DUPLEX 168 BCA 32 Digitali 1 PO normale 1 PRA LU 1 Servizio Cortesia 1 Interfaccia Cercapersone I S V P N nodo 8 S.PIETRO in CASALE Via V. Asia 61, Via Pescerelli (Poliamb.+CED+U/T) nro xx / 8xx / 9xx nodo 22 Fonie 42 VoIP 4400 V.H. 48 BCA 16 Digitali 8 BRA 1 P.O. Standard I S V P N 1 Serv. Cortesia nodo 18 ME.VO. 8 acc. 20 ore ME.VO. 6 acc. 15 ore Piano di numerazione 9.000 4400 M3 DUPLEX 384 BCA 32 Digitali 1 PO con PC & Busy Lamp Field 2 PRA / 8 LU 1 serv. Cortesia Interfaccia Cercapersone Access1000 I S V P N CDN 2 MB Piano di numerazione 4.000 Castenaso Via Marconi Poliambulatori Link 64 KB DATI CISCO 2611 CDN 2 MB Link 64 KB DATI nodo 10 30 Fonie VoIP 4400 M2 96 BCA 16 Digitali 4 BRA 1 PO normale Cortesia 1 Servizio I S V P N S. Giorgio in Piano Via Fariselli (ex Cima) nro xx / 8xx / 9xx Dipartimento di Prevenzione la S.P. serve anche Via Libertà 4400 V.H. 24 BCA 8 BRA I S V P N nodo 23 Link 64 KB DATI CISCO 2611 Molinella Via Prov. Circonv. SUD, 47 Poliamb./CUP Link 64 KB DATI Budrio Via Partengo, 4 Poliamb. - CIM CISCO 2611 CDN 2 MB Medicina Via A. Saffi, 1 Poliamb. / RSA - 6 giunzioni E&M 18 Fonie VoIP nodo 21 nodo 19 18 Fonie VoIP 4400 V.H. 12 BCA 8 BRA I S V P N nodo 20 4400 M2 84 BCA 1 PRA 16 Digitali I S V P N S. Giorgio in Piano Via Carducci, 24 SERT 4400 V.H 72 BCA 8 BRA 16 Digitali 1 P.O. standard 1 Serv. Cortesia I S V P N OPUS 128 E/4400 16 Digitali 144 BCA 1 PRA 4 Linee Urbane 1 P.O. standard Interfaccia Cercap. 1 Serv. Cortesia DIGIT 1600 OPUS 8ONE 64 BCA 4 BRA 4 Numerici nodo 11 nodo 16 Budrio Via A. Grandi, 2 Sociale S. Giorgio in Piano Via Garibaldi CSM S. Giorgio in Piano Via Della Libertà, 45 Direzione Generale 4400 V.H. 12 BCA I S V P N 8 BRA 4400 V.H. 8 BRA 24 BCA I S V P N nodo 24 nro / 8xx / 9xx nodo 17

18 I vantaggi Riduzione costi traffico Riduzione costi di connettività
Azienda USL Bologna Nord I vantaggi Riduzione costi traffico Riduzione costi di connettività Numerazione unica in tutta la AUSL Affidabilità della rete

19 Azienda USL Bologna Nord I servizi NextiraOne Progettazione della rete in partnership con Telecom Italia Implementazione Project Management Training Assistenza tecnica di II livello


Scaricare ppt "Un caso di successo: SCM"

Presentazioni simili


Annunci Google