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Il segnalamento ferroviario criticità e prospettive

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Presentazione sul tema: "Il segnalamento ferroviario criticità e prospettive"— Transcript della presentazione:

1 Il segnalamento ferroviario criticità e prospettive
AICQ – Firenze Il segnalamento ferroviario criticità e prospettive The Agency, having completed the transition from the AEIF-based process, shall provide in 2006 the required centralised framework the management of all the activities related to the ERTMS specifications, specifically by: establishing the working methods of the working groups, and the coordination protocols with the external parties; managing the change and delivery process of high-quality, configuration controlled specifications, with the robustness required for legally binding documents; producing the first draft planning of the ETCS and GSM-R baseline release proposal, proactively defined with the sector representatives, including policies for backwards compatibility ; establishing the basic principles for an increased cooperation between the existing test laboratories, with a view to rationalising the efforts, ensuring their compatibility and robustness. Pio Guido European Railway Agency

2 Regolamento Istitutivo 2004/881/EC:
Obiettivi dell’ERA Regolamento Istitutivo 2004/881/EC: Art. 1 “…Obiettivo dell’ Agenzia è di contribuire, per gli aspetti tecnici, all’implementazione della legislazione comunitaria per il miglioramento della posizione competitiva del settore ferroviario, aumentando il livello di interoperabilità e sviluppando un’approccio comune alla sicurezza del sistema ferroviario europeo”

3 Il processo decisionale
L’Agenzia non ha poteri decisionali: essa propone raccomandazioni alla Commissione e redige pareri tecnici quando richiesta Agenzia Gruppi di Lavoro … armonizzazione interna NSA Network … Commissione Partner Sociali Passeggeri/ Utenti Decisione Comitologiia(Comitato Articolo 21)

4 Interazione con le Autorità di Sicurezza Nazionali
Le Autorità di Sicurezza Nazionali e gli Organismi Investigativi Nazionali sono direttamente coinvolti nei gruppi di lavoro dell’Agenzia. Agenzia Gruppo di lavoro ... Network of National Safety Authorities Task Forces Investigation Bodies Directori delle Autorità di Sicurezza Nazionali Esperti delle Autorità di Sicurezza Nazionali NSA Network Task Forces ... Direttori degli Organismi Investigativi Nazionali

5 DIRETTIVA 2001/16/EC Art. 2 “…definire un livello ottimale di armonizzazione tecnica e rendere possibile: (a) facilitare, aumentare e sviluppare i servizi di trasporto ferroviario internazionali…; (b) contribuire alla creazione progressiva diel mercato interno per sistemi e servizi….; (c) contribuire alla interoperabilità del sistema ferroviario trans-Europeo.”

6 Livello ottimale di armonizzazione tecnica
Le Direttive di Interoperabilità Ferroviaria sono direttive « new approach ». Esse aggiungono un livello: le Specifiche Tecniche di Interoperabilità (TSIs) Le specifiche ERTMS sono elencate nell’ Annesso A delle TSIs CCS (identico per HS e CR)

7 L’aggiornamento dello standard ERTMS
2007: ritorno di esperienza dai progetti commerciali ETCS – correzioni gruppi di lavoro ERA con esperti del settore accordo nel Change Control Board Raccomandazione ERA alla Commissione Voto favorevole degli Stati Membri (art.21) Adozione della Decisione della Commissione Legislazione in vigore le specifiche aggiornate 27/11/2007: 14/01/2008: 13/02/2008: 23/04/2008: 01/06/2008:

8 Investimento significativo*:
ETCS – una realtà europea Investimento significativo*: 5% della rete ETCS-NET in servizio(>2000 km) 800+ RS in servizio *) Source: UIC Il crescente ritorno di esperienza richiede: Interpretazioni, correzioni, gestione delle funzioni opzionali Un processo CCM efficiente e trasparente. The Agency, having completed the transition from the AEIF-based process, shall provide in 2006 the required centralised framework the management of all the activities related to the ERTMS specifications, specifically by: establishing the working methods of the working groups, and the coordination protocols with the external parties; managing the change and delivery process of high-quality, configuration controlled specifications, with the robustness required for legally binding documents; producing the first draft planning of the ETCS and GSM-R baseline release proposal, proactively defined with the sector representatives, including policies for backwards compatibility ; establishing the basic principles for an increased cooperation between the existing test laboratories, with a view to rationalising the efforts, ensuring their compatibility and robustness.

9 Processo basato su cost/benefit e piano di sviluppo:
ERTMS - Change Control Management Processo basato su cost/benefit e piano di sviluppo: equilibrio: protezione degli investimenti evoluzione di ERTMS La possibilità di evoluzione non deve essere un rischio. Una tecnologia innovativa permette di sfruttare nuove opportunità, migliorare l’efficienza operativa. Gli investimenti devono essere protetti.

10 Funzioni standarizzate
Lo standard ERTMS oggi Tecnologia unificata Funzioni standarizzate Safety requirements definiti per i sottosistemi … customizzata per diversi sistemi ferroviari … utilizzate in contesti operativi differenti … parte del safety assessment di sistema E’ necessario uno sforzo coordinato dei vari enti ed organismi coinvolti

11 un “mix” corretto di legislazione e standadizzazione volontaria
ERTMS – criticità e prospettive Obiettivi: Caratterizzare ulteriori constituenti ed interfacce in base ai risultati cost/benefit Definire i percorsi di omologazione Engineering best practices Armonizzazione delle regole Armonizzazione dei DMIs Livello 3 ETML un “mix” corretto di legislazione e standadizzazione volontaria


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