Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAmando Marini Modificato 11 anni fa
1
AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE istituita con d. lgs
AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE istituita con d.lgs. 162/2007 di recepimento della direttiva 2004/49/CE
2
E’ un organo tecnico vigilato dal Ministero dei trasporti con compiti
in materia di sicurezza della circolazione ferroviaria
3
Deve essere indipendente dalle imprese ferroviarie, dai gestori delle reti e dall’organismo preposto alla investigazione sugli incidenti ferroviari
4
Compiti: regolamentazione tecnica relativa alla sicurezza della circolazione ferroviaria verifica dell’applicazione delle norme adottate processi autorizzativi ed omologativi di sistemi, sottosistemi e componenti rilascio dei certificati di sicurezza alle Imprese ferroviarie e delle autorizzazioni di sicurezza ai Gestori dell’infrastruttura
5
AMBITO DI APPLICAZIONE DELLE COMPETENZE DELL’AGENZIA
L’intero sistema ferroviario italiano con esclusione delle metropolitane, tram e altri sistemi di trasporto leggero su rotaia e delle reti funzionalmente isolate dal resto del sistema ferroviario
6
Il funzionamento dell’Agenzia sarà garantito da tre fonti:
trasferimenti da Stato entrate proprie derivanti dalle attività operative dell’Agenzia incremento dell’1% dei canoni per l’accesso alla rete ferroviaria corrisposti dalle Imprese ferroviarie
7
Operatività dell’Agenzia
fase di prima applicazione regime
8
Operatività a regime Per consentire all’Agenzia di pervenire alla propria forma giuridica ed all’autonomia finanziaria è necessario emanare i regolamenti attuativi (decreti del Presidente della Repubblica) riguardanti: lo statuto l’organizzazione la contabilità le procedure per il reclutamento del personale L’iter approvativo di tali regolamenti dovrà riprendere con la nuova Legislatura. A regime è previsto un organico di 300 unità.
9
Fase di prima applicazione
Per conseguire in tempi brevi l’operatività dell’Agenzia è prevista una fase di prima applicazione regolata da una convenzione fra Ministero dei trasporti, Agenzia e Gruppo FS che prevede l’utilizzo del personale del Gruppo FS da parte dell’Agenzia per acquisire i compiti in materia di sicurezza garantendo il mantenimento del patrimonio di conoscenze disponibili e la continuità di azione nelle delicate attività di presidio della sicurezza.
10
Fase di prima applicazione
E’ previsto lo svolgimento delle attività mediante l’utilizzo di personale proveniente dal Gruppo FS e dal Ministero dei trasporti nel limite di 205 unità
11
Fase di prima applicazione
L’Agenzia (entro il corrente mese di maggio) sta per conseguire una prima operatività con circa 100 unità di personale delle strutture della direzione tecnica di RFI SpA che svolgono attività pienamente riconducibili ai compiti istituzionali dell’Agenzia
12
Fase di prima applicazione
Attività che acquisisce l’Agenzia entro maggio: CERTIFICAZIONE DI SICUREZZA DELLE IMPRESE FERROVIARIE OMOLOGAZIONE ED AUTORIZZAZIONE ALLA MESSA IN SERVIZIO DEL MATERIALE ROTABILE STANDARD E NORME DI SICUREZZA SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA
13
Fase di prima applicazione
Attività che acquisirà l’Agenzia entro il 2008: AUTORIZZAZIONE DI SICUREZZA DEI GESTORI DELLE RETI STANDARD TECNICI DEI SISTEMI E SOTTOSISTEMI DI TERRA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.