La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito."— Transcript della presentazione:

1 Cosè un ?

2 Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.

3 Il wiki più noto è Wikipedia, lenciclopedia web nella quale chiunque può inserire il proprio contributo.

4 Perché utilizzare wiki nella didattica? si possono caricare file audio, video, immagini, canzoni. ogni membro può modificare le pagine e caricare del materiale. lutilizzo del web e della tastiera agisce positivamente sulla motivazione dei ragazzi. favorisce lautovalutazione favorisce lautostima Lo studente si appresta a diventare apprendente autonomo

5 Quali metodologie? Blended learning Cooperative-learning Un approccio multi- tasking Docente facilitatore, ma anche tutor personale Lezione faccia a faccia alternata alla lezione a distanza apprendimento cooperativo agire su più piani contemporaneamente il docente è un tutor che segue i ragazzi anche individualmente

6 Computer Mediated Comunication (CMC) È una forma di comunicazione che avviene attraverso la mediazione di uno strumento tecnologico.

7 CMC risponde al bisogno di SOCIALITA dei Net gen: Condivisione interessi, scambio di opinioni, gestione ed estensione delle amicizie.

8 Modalità di utilizzo del wiki A lezione con attività di gruppo e successivo lavoro individuale sulle pagine personali A distanza con appuntamento docente- studenti per attività di tutoraggio per lesecuzione di alcuni compiti A distanza, per gli studenti, come attività di ripresa degli argomenti trattati in classe ed esercizi di ascolto e comprensione.

9 Altre proposte di utilizzo sperimentate A distanza, il docente carica materiale ad hoc per ogni studente nelle pagine personali motiva molto lo studente consapevole del proprio apprendimento. A distanza, gli studenti possono caricare materiale di interesse personale (canzoni, foto, video,testi) per condividerlo con i compagni.

10 Vantaggi della modalità Asincrona, utilizzata nel wiki. Più tempo per processare linput e produrre loutput. Più tempo per lautovalutazione. Adatta per i livelli bassi e quelli avanzati.

11 Buona navigazione su digitalprof alla scoperta del mondo WIKI !


Scaricare ppt "Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito."

Presentazioni simili


Annunci Google