La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Martelli Carlotta, Lippi Federica Presentazione per LABORATORIO BLOG

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Martelli Carlotta, Lippi Federica Presentazione per LABORATORIO BLOG"— Transcript della presentazione:

1 Martelli Carlotta, Lippi Federica Presentazione per LABORATORIO BLOG
PERCHE’ UN BLOG?? (ricerca sulle motivazioni per cui una persona apre un blog)

2 STORIA DEI BLOG Il termine blog è la contrazione di web-log ovvero “traccia su rete”. La data simbolica di nascita del blog: 18 luglio 1997 (nascita del software che ne permette la pubblicazione creato dallo statunitense Dave Winer) Il primo blog è stato creato il 23 dicembre 1997 da John Barger 2001 : nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di blog anche in Italia Blog come moda (nel 2003, la rivista GQ definisce l’aprire un blog come una delle cose più cool da fare)

3 PROGETTO BLOG Circa 20 giorni fa, abbiamo aperto un blog ( per avere commenti su questi temi: MOTIVAZIONI PER CUI LE PERSONE APRONO UN BLOG PRIVACY (da dove deriva la voglia di rendere pubblici i propri pensieri) CONTRO I BLOG: blog come esibizionismo?

4 PROGETTO BLOG (2) Raccolta dei commenti tra i partecipanti al corso di analisi dei blog e nostri amici e conoscenti. Analisi dei commenti raccolti e confronto con post, commenti e opinioni trovate navigando in rete in blog di persone comuni, generalmente sconosciute.

5 BLOG SI...BLOG NO....

6 ASPETTI POSITIVI DEI BLOG
COMMENTI tratti dalla RETE: Blog come valvola di SFOGO e di SVAGO Blog come modo per manifestare il proprio pensiero Blog come PASSATEMPO per condividere una propria passione Blog come STIMOLO alla riflessione Blog come finestra aperta al mondo: tutti possono usarla per GRIDARE (gridare per sentirsi meno soli, per manifestare la propria disapprovazione oppure per farsi conoscere)

7 ASPETTI NEGATIVI DEI BLOG
Blog come modo intelligente per SOSTITUIRE le persone (la maggior parte dei blog sono grida di aiuto perché si è e ci si sente soli) 2 motivazioni per aprire un blog: ESIBIZIONISMO ed EMULAZIONE Articolo di Gabriele ROMAGNOLI su Repubblica del 9 novembre 2007

8 YOU TUBE GENERATION Articolo di Gabriele ROMAGNOLI:

9 YOU TUBE GENERATION (2) Quali sono le ragioni che spingono un numero crescente di persone, sempre più giovani, verso questo altrove? La risposta, probabilmente, si chiama "SEM", acronimo che comprende Solitudine, Esibizionismo, Mercato. Tutte e tre le componenti esistono da tempo, ma nell'universo parallelo si coalizzano. Prendiamo il blog. In fondo è la versione contemporanea del diario. Il diario è, inevitabilmente, solitudine. Lo si scrive in prima persona, in una stanza chiusa, soli contro il mondo, confessando, analizzando, per abitudine adolescenziale, suggerimento del terapista, ossessione di documentare, almeno a se stessi.

10 YOU TUBE GENERATION (3) Nella sua espressione primitiva il diario era segreto: un quaderno con il lucchetto, riposto in un cassetto chiuso a chiave, in una stanza nella quale era proibito l'ingresso. Violarne l'intimità era considerato peccato mortale, del genitore o del partner. Nella solitudine odierna si compilano blog. L'esibizionismo spinge a metterli in rete, a disposizione di chiunque. Tutti possono sapere non soltanto le opinioni politiche di Tizio. com, ma anche le peripezie sentimentali e sessuali di Caia. org. Se, in una qualsiasi sala chiedete di alzare la mano a chi è stato almeno una volta ripreso dalla televisione vedrete metà delle persone sollevarla. Le altre tengono un blog. È la rivincita degli esclusi. Di più: è la speranza di accedere al mercato. Gli editori solcano la rete in cerca di blog da trasformare in libri. I casi non mancano. E non si limitano al giovane che mandava dispacci da Bagdad in guerra, comprendono anche la ragazzina che racconta le sue esperienza sadomaso. Da sola che era, attraverso l'esibizionismo è arrivata al mercato.

11 ASPETTI NEGATIVI DEI BLOG (2)
Voglia di PREDICARE “Non mi convince che mi si dica che il blog è un modo per socializzare sfruttando le nuove tecnologie perché mi sembrano più adatte le chat, o i newsgroup...”...”chi mette su un blog forse ha l’urgenza, prima ancora di quella di comunicare, di farlo da protagonista”..” Chi parla da un blog si colloca rispetto ai suoi utenti in modo analogo a come lo fa un sacerdote dall’altare, un politico da un soppalco, un mueddin dal minareto. Il blogger lancia, a intervalli più o meno distanziati, dei richiami, e aspetta fiducioso che i suoi fedeli accorrano in massa a leggere” .

12 PENSIERI SUI BLOG (tratti dal libro “Mondo Blog: storie vere di gente in rete, pubblicato da LA PIZIA). Leonardo: “un blog è un virulento parassita dell’ego: si apre un blog per parlare di se stessi, e col tempo si finisce a parlare soltanto del proprio blog. C'è chi prova a smette, ma è dura." Antonio Tombolini:“Il blogger è uno che ama leggere e scrivere. Produce informazione autentica e non interessata. E' chi usa la rete come spazio libero."

13 PENSIERI SUI BLOG (2) Palomar: "Il blog ha la struttura di un condominio, dove non conta tanto l'architettura esterna, sono importanti le relazioni che nascono all'interno". “Il blog è l’illusione di potermi ascoltare mentre parlo” Simone righini Martina Zavagno :“il blog è un diario personale per quello della mia vita privata che mi va di raccontare” “IL BLOG è IL MIO RIFUGIO” Antonio Tombolini “Nel blog c’è voglia di incontro, bisogno di risposta e di affetto” Simone Righini “Condividendo qualcosa la si gode meglio e di più. Avere un blog significa condividere con gli altri qualcosa” Giulio Pianese “Se non ti senti compreso, il blog ti aiuta molto. Non devi difendere le tue idee, il blog è il tuo spazio.

14 COMMENTI SUI BLOG Dai commenti ricevuti sul nostro blog, abbiamo diviso le motivazioni che portano le persone ad aprire un blog, in 3 categorie: EMOZIONALI SOCIALI INFORMATIVO-RIFLESSIVE

15 FILONE EMOZIONALE perché un blog:
Per raccontare SITUAZIONI DIFFICILI Blog come REGALO da fare agli altri Blog per mostrare ciò che di bello si ha nella vita Lato liberatorio del blogblog come valvola di sfogo = funzione TERAPEUTICA Bisogno di ESSERE ASCOLTATI e difficoltà a trovare persone che ti ascoltano nella società di oggi

16 FILONE EMOZIONALE Blog per fare IRONIA sulla propria esistenza
Blog come un qualcosa per se stessi, più che per fare conoscenze con nuove persone.

17 FILONE SOCIALE Divisione tra: Blog come IMPEGNO SOCIALE
Blog come SOCIALIZZAZIONE Blog come VOGLIA di CONFRONTO

18 FILONE SOCIALE (2) Diffusione di messaggi di solidarietà e impegno sociale Blog come strumento si conoscenza che porta alla nascita di nuove amicizie Blog per avere un FEEDBACK da parte di sconosciuti Condivisione delle proprie esperienze Blog per sentire le opinioni di nuove persone (quello che è interessante è confrontarsi con il loro pensiero, non conoscere le loro vite private) Blog come SPAZIO, LUOGO di confronto al di fuori della realtà a cui accedere quando se ne ha voglia ARRICCHIMENTO personale

19 FILONE INFORMATIVO Filone informativo inteso:
- come APPROFONDIMENTO delle proprie PASSIONI che deriva anche dallo scambio e dalla conoscenza di nuove persone animate dagli stessi interessi come LUOGO di INFORMAZIONE e RIFLESSIONE, analisi, grazie agli spunti di riflessione e alle idee che ci vengono dati dai commenti delle persone che occasionalmente o abitualmente leggono il blog. blog come PASSATEMPO

20 CONTRO I BLOG Si apre un blog perché ormai è una moda
Blog come forma evoluta del diario personale, utilizzata per mettersi in mostra Si apre un blog perché si è esibizionisti (le proprie gioie, soddisfazioni, emozioni, alcune persone preferiscono tenerle per sé e non renderle pubbliche) VS chi sostiene che non sia esibizionismo ma solo non avere niente da nascondere.

21 CONTRO I BLOG (2) ASSOCIAZIONE tra il non volere mettere in mostra tramite un blog se stessi e i propri pensieri e il considerare il proprio punto di vista OBSOLETO e CONTROCORRENTE. Sentirsi parte di un’altra generazionepiù tradizionalisti nei blog si perde la forma di comunicazione più diretta.

22 CONTRO I BLOG (3) PROBLEMA DELLA PRIVACY: emerso solo nei commenti di chi è contro questa nuova forma di comunicazione: Non voler condividere se stessi con persone sconosciute di cui non si conosce neanche il nome Difficoltà nel credere che si possano realmente creare amicizie con persone che potrebbero essere l’opposto di quello che dicono di essere (grazie all’alto grado di anonimità consentito da internet).

23 CONTRO I BLOG (4) IL PROBLEMA DELLA PRIVACY
Tutti gli altri non vedevano messa in discussione la propria privacy, infatti un tema ricorrente era il fatto di raccontare della propria vita SOLO CIO’ CHE SI VUOLE RACCAONTARE.

24 CURIOSITA’ I blog..non solo nella nostra società occidentale:
LA GENERAZIONE BLOG IRANIANA

25 LA GENERAZIONE BLOG IRANIANA


Scaricare ppt "Martelli Carlotta, Lippi Federica Presentazione per LABORATORIO BLOG"

Presentazioni simili


Annunci Google