La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I-AB-01 - Io, Internet e il Computer

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I-AB-01 - Io, Internet e il Computer"— Transcript della presentazione:

1 I-AB-01 - Io, Internet e il Computer

2 Durante i primi anni di vita e nel periodo della scuola dell’infanzia non ho mai avuto nessun rapporto con il computer… Ricordo di aver giocato moltissimo con i miei 4 fratelli..

3 Mia madre è sempre stata molto severa e non permetteva a me e ai miei fratelli di guardare più di mezz’ora di televisione al giorno, per timore di effetti sulla vista… Penso che qst possa aver influito sull’entrata del pc in casa mia…

4 Periodo scuola primaria…

5 Nonostante mio padre abbia comprato un primo compter, che ricordo essere incredibilmente lento…
… io preferivo comunque giocare con i miei fratelli…

6 Le prime ricerche scolastiche le ho fatte su un’enciclopedia che avevo in casa…

7 Verso la fine delle elementari mio padre ha comprato l’enciclopedia multimediale encarta ed è stata sicuramente un supporto di maggior aiuto..

8 ..l’uso del pc per la scuola ha comportato un accrescimento d’interesse anche verso i diversi giochi che poteva offrire: pac-man Solitari di carte

9 Periodo scuole medie inferiori…

10 Integro ad alcuni lavori e ricerche scolastiche il supporto dell’enciclopedia encarta…
..e l’ultimo anno per la tesina di terza media ricordo di essere stata una delle prime volte in cui ho navigato da sola in internet….

11 Quando riscontravo difficoltà con nella gestione del pc, con relativa stampante chiedevo ai miei fratelli aiuto, non ero indipendente… Ricordo il gioco che facevo spesso..theme hospital!! Si trattava di costruire un ospedale…e curarsi della gestione di esso..

12 Periodo liceale… Liceo delle scienze sociali - Virgilio

13 ..nel corso del primo anno siamo stati introdotti ad un corso di informatica di base…

14 Al secondo anno ricordo aver creato il mio primo indirizzo di posta elettronica… ..e di essermi registrata su messenger, così ho iniziato a chattare su msn..

15 Al terzo anno di liceo ho avuto una professoressa di matematica che ci portava nell’aula di informatica.. ..voleva insegnarci ad usare alcuni programmi per costruire i piani cartesiani, rappresentare linee, iperbole ecc.. Ho trovato molto difficile riuscire a fare tutto, il tempo era poco e la motivazione non tanta!

16 L’estate dello stesso anno mi sono impegnata a fare un corso d’inglese seguendo le lezioni su una serie di cd che aveva acquistato mio papà… Lo trovavo divertente, motivante, perché non era il solito modo di imparare una lingua…

17 Durante l’ultimo anno, nel costruire il mio percorso per la tesina mi sono largamente avvalsa dell’uso di internet per informarmi, creare collegamenti tra discipline diverse e per ricercare contenuti coerenti!! Chissà quanto tempo ci avrei messo senza… e soprattutto chissà quali sarebbero stati i risultati…!

18 Periodo universitario…

19 Ho sicuramente acquisito maggior dimestichezza nell’usare il pc…
Prima di tutto grazie al fatto che fin dal primo anno di tirocinio ci è stato richiesto un portfolio scritto al computer, cioè un diario di bordo, per registrare e non dimenticare il nostro lavoro..

20 E poi anche grazie ai corsi di matematica così strutturati su programmi che non conoscevo e che hanno sicuramente messo in luce le numerose potenzialità che questo strumento offre e che solo con pazienza e curiosità si può arrivarne ad esplorarne tutti i segreti…

21 Affinché possiamo arrivare ad insegnare consapevoli:
della nuova dimensione verso cui ci muoviamo di tutti i mezzi di cui siamo a disposizione

22 Le nuove generazioni crescono in questa nuova società multimediale e tutti noi, soprattutto noi che insegnamo, dobbiamo confrontarci con i nuovi mezzi e imparare ad usarli(e usiamoli!!) per trasmettere sapere!! Altrimenti il sapere trasmesso non sarà di oggi ma quello di ieri e tanto più falliremmo nella missione educativa assegnataci…


Scaricare ppt "I-AB-01 - Io, Internet e il Computer"

Presentazioni simili


Annunci Google