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I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
Progetto INNOVA PA: Supporto al processo di innovazione in atto nella P.A. I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali Tra i vincoli e le opportunità offerte dal contesto normativo vigente
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Formazione e gestione del cambiamento (1/5)
L’attuale contesto della Pubblica Amministrazione, caratterizzato da un profondo cambiamento legislativo ed organizzativo, richiede: un generale ripensamento dei “saperi” di ordine concettuale e pratico, l’introduzione di una nuova “cultura” generalizzata. Capisaldi per poter affrontare con successo le nuove sfide imposte dalla modernizzazione.
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Formazione e gestione del cambiamento (2/5)
La valorizzazione e lo sviluppo delle risorse umane costituiscono le principali determinanti del successo delle organizzazioni, risulta di valore strategico un appropriato utilizzo della leva formativa
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Formazione e gestione del cambiamento (3/5)
… coniugando: le esigenze individuali di crescita professionale, di realizzazione della propria personalità e di ritrovamento dell’entusiasmo del fare la nuova necessità delle amministrazioni pubbliche di rispettare standard e di raggiungere risultati
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Formazione e gestione del cambiamento (4/5)
La formazione è uno strumento essenziale per la gestione delle risorse umane degli Enti Pubblici ed è una leva fondamentale nel processo di cambiamento di essi, per cui diventa necessario organizzarla, progettarla e pianificarla.
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Formazione e gestione del cambiamento (5/5)
La gestione programmata delle attività formative diventa una esigenza imprescindibile, soprattutto in un ambito - quello pubblico - caratterizzato ormai da anni da forti tagli alle spese e alle assunzioni del personale e dal passaggio dalla cultura dell’adempimento alla cultura del risultato
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La legislazione La direttiva Frattini 2001 sulla Formazione e valorizzazione del personale delle PP.AA. e l’art. 4 della legge n. 3/2003 (Disposizioni ordinamentali in materia di Pubblica Amministrazione) hanno sancito l’obbligo per tutte le PP.AA., compresi gli Enti Locali e le aziende sanitarie, di predisporre un Piano Annuale di Formazione del personale sia in comando che fuori ruolo
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Gli obiettivi legislativi (1/2)
assicurare il diritto individuale alla formazione migliorare le competenze professionali del personale considerato come “risorsa” per il cambiamento organizzativo gestire al meglio il personale a seguito delle limitazioni alle assunzioni, per cui occorre “trasformare” il personale in organico per altre competenze
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Gli obiettivi legislativi (2/2)
ottenere risparmi attraverso l’azione coordinata della formazione dell’Ente (economie di scala nell’effettuazione dei corsi, minori costi di missioni e trasferte, possibilità di coinvolgere più enti) ottemperare alle norme e a quanto previsto nel CCNL
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Gli obiettivi della formazione (1/2)
migliorare il funzionamento e l’efficienza dell’organizzazione creare e rinsaldare un forte spirito di gruppo tra le persone e un senso di appartenenza all’Ente
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Gli obiettivi della formazione (2/2)
migliorare le competenze specialistiche del personale ridefinire ed evolvere l’importantissimo ruolo dei dirigenti, veri responsabili dell’attuazione delle innovazioni legislative
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Il percorso metodologico per il Piano di Formazione (1/3)
rilevare il fabbisogno formativo sia specifico che trasversale del personale dipendente conoscere le competenze che occorrono per il raggiungimento degli obiettivi gestionali dell’Ente
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Il percorso metodologico per il Piano di Formazione (2/3)
conoscere le effettive professionalità del personale individuare gli obiettivi formativi specifici specificare le risorse finanziarie necessarie
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Il percorso metodologico per il Piano di Formazione (3/3)
introdurre le innovazioni normative e tecnologiche definire le metodologie formative che tengano conto delle esigenze del personale (aula, laboratorio, multimediale, FaD) soddisfare le esigenze formative delle risorse umane dell’Amministrazione
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