Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDesi Testa Modificato 11 anni fa
1
FORZA E DEBOLEZZA DEL WEB 2.0 NEL DISCORSO PUBBLICO ITALIANO Fausto Colombo
2
S FERA PUBBLICA E MEDIAPOLIS : DUE PROSPETTIVE SUL DISCORSO PUBBLICO Il dibattito sulla sfera pubblica Forti distinzioni fra diversi tipi di media Importanza centrale della qualità argomentativa Ruolo del setting sociale Il dibattito sulla (media)polis Minori distinzioni fra tipi di media Importanza centrale dellesperienza Ruolo della responsabilità (etica e politica) dei soggetti (individuali e collettivi)
3
L A PROSPETTIVA DELLA SFERA PUBBLICA : LA CRISI Media setting Social setting Dalla Sfera Pubblica alla Democrazia di massa Dai giornali allindustria culturale Dalla borghesia al proletariato alle masse
4
E LA RINASCITA Media setting Social setting Dalla democrazia di massa alla nuova sfera pubblica Dallindustria culturale ai nuovi media partecipativi Dalle masse alla nuova cittadinanza
5
L IMITI DI QUESTA IMPOSTAZIONE Sottovalutazione dei sistemi istituzionali (vedi questione democrazia dellaudience) Rigidità nelle distinzioni fra media e sottovalutazione della capacità di cambiamento nei media stessi Sopravvalutazione della capacità del media setting di determinare i contenuti in discussione nella sfera pubblica (vedi questione del gossip)
6
L A PROSPETTIVA DELLA MEDIAPOLIS Forte attenzione a: Stati di crisi della democrazia vs fase nascente Ruolo di orientamento dellagorà anziché ruolo di definizione delle tematiche politico- pubbliche Partecipazione in senso strettamente attivo anziché in senso prevalentemente argomentativo
7
CONFRONTO FRA LE PROSPETTIVE A PROPOSITO DI WEB 2.0 E BLOGOSFERA Sfera pubblicaMediapolis Valorizzazione della comunicazione grassroots Forte interattività discorsiva Pariteticità comunicativa Opposizione al mainstream Integrazione responsabile di flussi Qualità dei discorsi per retoriche e contenuti Ospitalità sociale dellaltro Capacità di promuovere un mainstream
8
LE CONDIZIONI DI QUALITÀ DELLA MEDIAPOLIS Sistema istituzionale (formale e informale) Vissuto della politica Media setting Cultura: linguaggi, contenuti, tematizzazioni Mediapolis
9
Tradizione Separazione dei poteri Forza delle istituzioni Sistema istituzionale (formale e informale)
10
Mediapolis Fiducia nelle istituzioni Cultura della partecipazione Senso di appartenenza alla nazione Vissuto della politica
11
Mediapolis Ruolo delle èlites Livello culturale Ruolo della scuola Circolazione di una cultura alta Cultura: linguaggi, contenuti, tematizzazioni
12
Mediapolis Complessità del setting Diffusione e alfabetizzazione digitale Concorrenza e indipendenza economiche Media setting
13
IN SINTESI: FRONTIERE DEL WEB PER LA POLITICA OGGI Lefficacia si misura: Non nel web, ma nella mediapolis Non nella partecipazione comunicativa ma in quella politica Non nel cambiamento dei discorsi, ma nel cambiamento della cultura Non nella contrapposizione al mainstream, ma nella capacità di conquista di unegemonia
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.