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IL ROMANTICISMO.

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Presentazione sul tema: "IL ROMANTICISMO."— Transcript della presentazione:

1 IL ROMANTICISMO

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3 IL TERMINE • Prima: il mondo falso e manierato dei romanzi cavallereschi medioevali • Con Rousseau non ha più accezione negativa, ma significa il rapporto fra paesaggio e stati d’animo malinconici

4 IL GRUPPO FONDATORE 1798: RIVISTA ATHENAUM (Flli Schlegel, Novalis, Tieck, Schelling, Fichte) Gruppo di Jena

5 Esperienze preromantiche
Pensiero di Rousseau Canti di Ossian (1765) Goethe Edmund Burke, sentimento del sublime STURM UND DRANG (ANNI '70)

6 CARATTERI ESSENZIALI DEL ROMANTICISMO TEDESCO
PRIMATO DELLA NATURA (passioni, pulsioni irrazionali, sentimenti) IDEALISMO SENTIMENTO RELIGIOSO INDIVIDUALISMO -ribellismo eroico (Byron) -titanismo (Sturm und Drang) -culto dell’io (Stendhal) -soggettivismo lirico (Leopardi) -vittimismo (Chateaubriand) NAZIONALISMO STORICISMO

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8 Holderlin... L'uomo è un dio quando sogna un mendicante quando riflette; e quando l'entusiasmo è scomparso, egli è là, come un figlio fuorviato, che il padre cacciò di casa e contempla i miseri centesimi che la pietà gli diede per il suo cammino.

9 HOLDERLIN. ”Essere uno col tutto, questa è la vita degli Dei
HOLDERLIN . . .”Essere uno col tutto, questa è la vita degli Dei. Essere uno con tutto ciò che vive, nel tutto della natura” (Hyperion)

10 Il poeta comprende la natura meglio che lo scienziato
Novalis Il poeta comprende la natura meglio che lo scienziato

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12 Il sentimento della SEHNSUCHT
Parola tedesca che indica il malessere prodotto dalla mancanza e dall’estraneità Senso di struggimento, tensione, nostalgia • Sentimento che produce inquietudine, malinconia • L’artista sente un senso di vuoto • → cerca conforto e consolazione nel paesaggio • → oppure sente la stessa natura come ostile • → centralità del tema della natura in relazione con l'anima

13 Novalis Noi cerchiamo sempre l'infinito e troviamo soltanto cose

14 ...nasce da una tensione tra
1. IDEALE 1. IDEALE 1. IDEALE 1. IDEALE 1. IDEALE 1. IDEALE 1. IDEALE 1. IDEALE REALE 2. REALE - bisogno di assoluto,di autenticità senso drammatico di insoddisfazione - anelito all'infinito constatazione dei limiti, della precarietà - aspirazione ad un rapporto organico dell'esistenza con la natura negazione di qualsiasi ipotesi di felicità - desiderio di eroismo e grandezza - senso della propria sensibilità - profondità della propria anima -

15 La scissione io – mondo come conseguenza di ...
1) MOTIVI STORICI come contrasto storico fra “ideale” e“reale”, alti valori e società borghese, desiderio di gesta eroiche e viltà del momento storico. • → atteggiamento realistico: lo scrittore cerca di immettere l’”ideale” nel “reale”, oppure studia le ragioni sociali del malessere (Balzac, Hugo, Dickens, Foscolo, Manzoni) ROMANZO

16 2) MOTIVI ESISTENZIALI- ONTOLOGICI
-come dissidio esistenziale radicato nella condizione stessa dell’uomo. La scissione si presenta come: scissione io/ mondo scissione io/natura atteggiamento lirico-esistenziale, di introspezione psicologica, di riflessione sulle cause eterne del dolore umano (Novalis, Holderlin, Leopardi, Coleridge, Wordsworth) LIRICA

17 Titanismo e vittimismo

18 Chateaubriand … Mi trovai dunque più solo nella mia patria che non in qualsiasi terra straniera. Volli lanciarmi per qualche tempo in un mondo che non mi diceva nulla e che non mi capiva.

19 Il mondo non mi par fatto per me.
Leopardi

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21 L'ARTE L'ARTE E'L'ESPRESSIONE PIU' AUTENTICA DELLA TENSIONE, DELLA DISARMONIA, DELLA CONFLITTUALITA' INTERIORE, DELLA PASSIONALITA', DELLA SEHNSUCHT

22 ARTE REAZIONE ANTICLASSICISTA
E'L'ESPRESSIONE PIU' AUTENTICA DELLA TENSIONE, DELLA DISARMONIA, DELLA CONFLITTUALITA' INTERIORE, DELLA PASSIONALITA', DELLA SEHNSUCHT

23 SCHILLER: LA POETICA Distingue tra: 1. POESIA INGENUA = Propria degli antichi Nasce da un rapporto diretto, sereno, armonioso con le cose 2. POESIA SENTIMENTALE= Dei moderni - E' frutto della civiltà , testimonia la perdita di un rapporto sereno con la natura - Nasce dalla riflessione

24 Convergenza Neoclassicismo- Romanticismo
IL MONDO CLASSICO: Emblema dell'aspirazione all'armonia perduta uomo/natura Ideale di perfezione vagheggiato con malinconia Immagine di felicità irrimediablmente perduta Contrasto trapassato mitico ed eroico e presente gretto e meschino Luogo utopico, fuga dall'hic et nunc (esotismo) (Goethe, Holderlin, Keats, Foscolo, Leopardi)

25 SCHILLER: Il poeta e' investito di una missione grandiosa: educare i contemporanei, ispirare nei moderni il senso del grande e del bello sottraendoli alle miserie del loro tempo


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