Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
In-sight: il quadro concettuale
Gianluca Brunori
2
La società della conoscenza
Quali sono i meccanismi che generano cambiamento? Come si governano i processi di cambiamento?
3
I sistemi di conoscenza: il modello FAO
The system was designed to respond to a simple question: how to improve agricultural productivity? And was centered upon farmers
4
Recente evoluzione dei sistemi di conoscenza
Riduzione delle risorse pubbliche Privatizzazione dei servizi e partecipazione ai costi Cambiamento del contesto Diversificazione degli obiettivi di politica agraria Diversificazione degli attori Pluralità di paradigmi
5
Risultato: frammentazione, incoerenza, inefficacia
La necessità di ritrovare coerenza attraverso la capacità di indirizzo
6
Approccio lineare ricerca trasferimento adozione
7
Approccio sistemico Innovazione come cambiamento di sistemi socio-tecnici (attori, regole, artefatti) Pluralità degli attori, pluralità delle fonti di conoscenza Complessità dei problemi affrontati Pluralità dei motori e degli ostacoli all’innovazione Apprendimento individuale e sociale L’innovazione è un cambiamento all’interno di un sistema di interdipendenze La complessità dei problemi deriva dalla molteplicità delle possibili cause e dalla non linearità degli effetti Il ruolo dei movimenti (Slow food, greenpeace, medicines sans frontieres): risorse, frames, finestre politiche
8
I nuovi sistemi di conoscenza
Efficacia della comunicazione Validazione e framing Memoria e accesso Diritti di proprietà intellettuale Apprendimento distribuito, interazione a distanza
9
Un ruolo per le politiche pubbliche
Agire sui paradigmi presenti / stimolare nuovi paradigmi Stimolare la costruzione di reti Incoraggiare la transdisciplinarità Monitoraggio e valutazione come apprendimento di livello superiore
10
Grazie per l’attenzione!
11
Apprendimento sociale
novità valutazione ricerca novità ricerca valutazione Cognitive frameworks valutazione ricerca novità
12
Innovazioni di primo grado e di secondo grado
Le innovazioni seguono un sentiero basato su paradigmi che si consolidano in regimi e sistemi socio-tecnici Le innovazioni di primo grado rimangono all’interno di un paradigma e lo consolidano Le innovazioni di secondo grado si ispirano a nuovi paradigmi Paradigma della rivoluzione verde e paradigma della multifunzionalità
13
Lo sviluppo di innovazioni di secondo grado
novità nicchie regime Panorama globale Grado di strutturazione globale macro meso micro Perchè ci sia innovazione è necessario rompere le regole
14
Quali problemi richiedono innovazioni di II grado?
Cambiamento climatico e sicurezza alimentare (adattamento, anticipazione) Risposta alla domanda sociale Produzione di beni pubblici
15
I sistemi socio-tecnici
Attori Utilizzatori Distributori Produttori Stakeholders Regole e istituzioni Normative Regolative Cognitive Cose Artefatti Infrastrutture Risorse naturali
16
Innovazione indotta PLV/SAU PLV/UL
A seconda della dotazione di fattori, ogni paese intraprende un diverso sentiero di innovazione La presenza di una domanda latente di innovazione PLV/UL
17
Approccio evoluzionista
PLV/SAU tempo
18
Innovazione come apprendimento
contesto valutazione (Problema? Opportunità?] ricerca novità Eventi, situationi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.