Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
FONDO EUROPEO PER LO SVILUPPO REGIONALE
PON “Ambienti per l’Apprendimento” 1
2
Le scuole coinvolte Regione Totale I ciclo II ciclo CALABRIA 472 13%
I ciclo II ciclo CALABRIA 472 13% 311 161 CAMPANIA 1227 33% 882 345 PUGLIA 933 25% 656 277 SICILIA 1113 30% 802 3745 100% 2651 1094 Le scuole coinvolte
3
PON 2007-2013 Le tecnologie acquistate Computer fissi 30.335
N. elementi acquistati per tipologia specifica (annualità 2008) Distribuzione percentuale Computer fissi 63.372 10,4 Computer mobili 11.490 1,9 Lavagne digitali 5.551 0,9 Accessori informatici 79.857 13 Apparecchiature per collegamenti in rete locali 22.803 3,7 Apparecchiature per collegamenti in rete Internet 3.969 0,6 Software 57.328 9,4 Materiale per laboratorio 39 Materiale per arredo 90.761 14,8 Prodotti multimediali (CD, DVD etc) 5.558 Altro 32.801 5,4 Totale 100 Le tecnologie acquistate Fonte : monitoraggio ANSAS Computer fissi 30.335 Computer portatili 2.583 Server 2.074 Stampanti 8.538 Altro HW 32.766 Punti rete 58.386 Punti rete wireless 2.037
4
Ob.Az. Annualità 2007 2008 2009 2010 Progetti Presentati Autorizzati Chiusi A-1 446 412 1.438 1.428 465 55 A-2 1.244 1.243 1.234 667 658 218 17 450 A-3 5 3 A-4 104 103 26 B-1 2.389 2.388 2.327 B-1.A 957 945 47 B-1.B 1.391 1.379 225 43 B-1.C 1.301 1.290 231 13 B-2 294 259 B-2.A 652 644 71 B-2.B 436 431 69 11 B-3.A 33 B-3.B 90 B-4 199 B-4.A 244 238 40 4 B-4.B 308 301 45 B-4.C 52 49 9 1 B-5 F-5 Totali 4.601 4.599 4.439 7.673 7.589 1.518 208 451
5
INTEGRAZIONE RISORSE PER EDILIZIA
MIUR PON-FESR Cofin.EU MATTM PON ENERGIA Cofin. EU EDILIZIA SCOLASTICA REGIONI OBIETTIVO CONVERGENZA Risorse REGIONE PUGLIA MIUR MIT Risorse Naz. Risorse REGIONE SICILIA Risorse REGIONE CAMPANIA POR REGIONE CALABRIA
6
Gli Assi del PON Istruzione
6
7
ASSE II: qualità degli ambienti scolastici (edifici)
OBIETTIVO: Migliorare la qualità delle strutture scolastiche, in ragione dell’ecosostenibilità e della sicurezza, per aumentare l’attrattività MPI. – Dip per l’Istruzione, Direzione Generale Affari Internazionali – Ufficio IV OBIETTIVO SPECIFICO: Migliorare la sostenibilità ambientale e l’innovatività delle infrastrutture scolastiche. VALORIZZARE L’OFFERTA FORMATIVA Innalzando gli esiti degli apprendimenti degli studenti
9
Qualità infrastrutture
Eco-sostenibilità Sicurezza Accessibilità OBIETTIVO C azioni
10
Allocazione finanziamenti PON FESR Asse II per Regione e per l’Obiettivo C
REGIONI % ALLOCATA M€ CALABRIA 14,29 % CAMPANIA 29,57 % PUGLIA 24,14 % SICILIA 32,00 %
11
Allocazione finanziamenti - Obiettivo C - per Ciclo e per Regione
REGIONI Scuole I CICLO € Scuole II CICLO € CALABRIA ,46 ,54 CAMPANIA ,50 ,50 PUGLIA ,91 ,09 SICILIA ,41 ,59 ORDINE DI SCUOLA IMPORTO MASSIMO FINANZIABILE Scuole di Primo Ciclo € ,00 Scuole del Secondo Ciclo € ,00
12
-20% +5% 20% 66,4% 63% 7 6,3% 10% MWh N.D. tCO2 % di scuole 41,4% 43%
Obiettivo SPECIFICO DI ASSE II Indicatori di risultato Unità di misura Valore attuale Valore atteso al 2013 migliorare la sostenibilità ambientale e l’innovatività delle infrastrutture scolastiche per valorizzare l’offerta formativa. risparmio energetico MWh N.D. -20% Riduzione gas serra (C02 equivalente) tCO2 Quota di energia prodotta da FER +5% Percentuale rifiuti smaltiti per racc. differenziata Kg pro capite 20% Certificaz. di normativa naz. per impianti elettrici, acquisite per PON FESR % di scuole 41,4% 66,4% Adeguamento alle norme di sicurezza 43% 63% Orario medio apertura scuole Ore giorn. 5 7 Tasso di abbandono nei primi 2 anni delle SM % 25,2% 6,3% Giovani che lasciano prematuramente la scuola 26,5% 10%
14
LINEE GUIDA PER LE SCUOLE
schema di procedura per la pianificazione. scheda diagnostica (analisi dei bisogni) dettaglio degli interventi oneri finanziati quadro economico complessivo dell’intervento check-list per il controllo di qualità dei processi allegati tecnici (I – II – III – IV – V ) Sezione generale LINEE GUIDA PER LE SCUOLE
15
Lista degli interventi finanziabili
LINEE GUIDA PER LE SCUOLE Allegato tecnico I C1 - INTERVENTI PER IL RISPARMIO ENERGETICO Lista degli interventi finanziabili C1-1 Isolamento termico C1-2 Impianto fotovoltaico (e altra fonte da energia rinnovabile) C1-3 Deposito rifiuti C1-4 Risparmio energetico C1-5 Copertura verde C1-6 Isolamento acustico esterno C1-7 Isolamento acustico interno C1-8 Centrale termica.
16
LINEE GUIDA PER LE SCUOLE
Allegato tecnico II C2 - INTERVENTI PER LA SICUREZZA E MESSA A NORMA C2-1 Impianto elettrico. C2-2 Scale d'emergenza. C2-3 Impianto idrico antincendio con idranti. C2-4 Impianto rilevamento deposito, biblioteca, archivio, porta tagliafuoco, maniglione antipanico.
17
LINEE GUIDA PER LE SCUOLE
Allegato tecnico III C3 - INTERVENTI PER AUMENTARE L’ATTRATTIVITÀ DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI C3-1. Spazi esterni e raccordi con il contesto urbano. C3-2 Trattamenti di superfici verticali ed orizzontali. C3-3. Segnaletica funzionale interna ed esterna. C3-4. Spazi interni e arredi. C3-5. Impianto di condizionamento
18
LINEE GUIDA PER LE SCUOLE
Allegato tecnico IV C4 -INTERVENTI PER GARANTIRE L’ACCESSIBILITÀ A TUTTI DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI C4-1 Porte C4-2 Arredi fissi C4-3 Servizi igienici C Infissi esterni C Scale C Percorsi interni C Ascensore C Piattaforma elevatrice C Servoscala C4-10 Percorsi esterni C4-11 Parcheggi C4-12 Terminali impianti
19
C5 -INTERVENTI SU SPAZI PER ATTIVITÀ SPORTIVE RICREATIVE ARTISTICHE
Allegato tecnico V C5 -INTERVENTI SU SPAZI PER ATTIVITÀ SPORTIVE RICREATIVE ARTISTICHE C5-1. Spazi che consentono lo svolgimento di attività formative ludico – motorie, espressive e ricreative non codificate da normative tecniche fruibili anche come luoghi di aggregazione per attività libere all'aperto (plein air) e per attività didattiche ludico-motorie ed espressive (musica, danza, teatro...) C5-2. Spazi che consentono lo sviluppo di attività regolamentate dalle norme sportive. C5-3 Spazi che consentono lo svolgimento di attività non codificate da normative tecniche fruibili anche come luoghi di aggregazione. C5-4 Spazi che consentono lo sviluppo di attività regolamentate dalle norme sportive. C5-5 Impianti polivalenti. Area attrezzata per attività ludico-motorie, playground, badminton, esercitazioni propedeutiche al tennis C5-6 Impianto per attività ludico-motorie, badminton, esercitazioni propedeutiche al tennis; pallavolo. C5-7 Impianto per attività ludico-motorie; esercitazioni propedeutiche e regolamentari badminton, pallavolo, tennis e pallacanestro. C5-8 Impianto per attività ludico-motorie; esercitazioni regolamentari badminton, pallavolo, tennis, pallacanestro; calcio a 5, propedeutiche all'atletica leggera e hockey. C5-9 Impianto per attività ludico-motorie; esercitazioni regolamentari badminton, pallavolo, tennis, pallacanestro; calcio a 5, hockey e pallamano; propedeutiche all'atletica leggera. C5-10 Impianto per attività ludico-motorie; esercitazioni regolamentari badminton, pallavolo, tennis, pallacanestro; calcio a 5, hockey e pallamano, calcio a 11, calci a 7, rugby, propedeutiche all'atletica leggera
20
C5-11 Impianto: rettilineo a più corsie per la corsa veloce- 2 corsie
C5-14 Pedana per salto in lungo e triplo C5-15 Pedana per salto in alto C5-16 Pedana lanci: getto del peso. C5-17 Fossa caduta salti C5-18 Ristrutturazione palestre esistenti e/o spazi polivalenti C Tracciatura campo di pallavolo C Tracciatura campo di pallacanestro C Tracciatura campo di pallamano C Tracciatura campo di calcetto C Tracciatura campo di tennis C Realizzazione impianti d’illuminazione con sistemi tradizionali C Realizzazione impianti d’illuminazione con sistema fotovoltaico C Acquisto tribune fisse C Acquisto tribune telescopiche C Adeguamento tecnologico delle palestre C Realizzazione spazi culturali C Acquisto attrezzi sportivi
21
ONERI FINANZIATI Importo lavori (C1+C2+C3+C4+C5).
Incremento lavori per isole. Trasporto in discarica rifiuti speciali di risulta. Incremento lavori per oneri di sicurezza. Spese tecniche (progettazione,DL, collaudo..). IVA 20%. Allacci (2%). Spese per gara (pubblicazione, pubblicità, affidamento..). RUP (2%). Imprevisti esecuzione lavori (5%). Imprevisti amministrativi e gestionali (5%). Spese organizzative e gestionali (1%). Oneri finanziabili
22
la collaborazione MIUR-DGAI e MATTM-SEC
23
sinergia tra le dimensioni economica, sociale ed ambientale nelle politiche territoriali, al fine di realizzare in pieno gli obiettivi dell’agenda di Lisbona. integrazione strategica di Principi Orizzontali che caratterizzano trasversalmente, attraverso partenariato interistituzionale e dialogo con le parti sociali, tutta la programmazione Premesse generali integrazione degli obiettivi di sostenibilità ambientale (Agenda di Goteborg) con quelli dello sviluppo economico e sociale (Agenda di Lisbona). 23
24
Protocollo di Intesa MIUR-MATTM del 19/02/2010 per l’attuazione coordinata delle linee di attività di rispettiva competenza nell’ambito di Programma Operativo Nazionale FESR "Ambienti per l'apprendimento“ Asse II “Qualità degli ambienti scolastici” Ob.C Programma Operativo Interregionale FESR “Energie rinnovabili e risparmio energetico” Asse II, Linea di attività 2.2 Collaborazione fra MIUR e MATTM nell’attuazione degli interventi sull’edilizia scolastica delle regioni Convergenza 24
25
Avviso congiunto MIUR – MATTM
FONDI STRUTTURALI Fondo Europeo Sviluppo Regionale Avviso congiunto MIUR – MATTM Prot. AOODGAI 7667 del 15/06/2010 25
26
FASE DI CANDIDATURA (ENTRO IL 31/10/2010) FASE DI VALUTAZIONE
FASI DEL PROCEDIMENTO PER L’ACCESSO AI FONDI FASE DI CANDIDATURA (ENTRO IL 31/10/2010) FASE DI VALUTAZIONE FASE DI APPROVAZIONE FASE DI ATTUAZIONE
27
FASE DI CANDIDATURA (ENTRO IL 31/10/2010) FASE DI VALUTAZIONE
FASI DEL PROCEDIMENTO PER L’ACCESSO AI FONDI FASE DI CANDIDATURA (ENTRO IL 31/10/2010) FASE DI VALUTAZIONE FASE DI APPROVAZIONE FASE DI ATTUAZIONE
28
Avviso congiunto MIUR – MATTM
POIn FESR Linea di attività 2.2 PON FESR Obiettivo C Avviso congiunto MIUR – MATTM (Prot. AOODGAI/ 7667 del 15 giugno 2010) per la presentazione dei piani di interventi finalizzati alla riqualificazione degli edifici scolastici pubblici in relazione all’efficienza energetica, alla messa a norma degli impianti, all’abbattimento delle barriere architettoniche, alla dotazione di impianti sportivi e al miglioramento dell’attrattività degli spazi scolastici. Triennio
29
Istituti di istruzione statali di Primo e Secondo Ciclo
ISTRUTTORIA BENEFICIARI POIn FESR Linea di attività 2.2 PON FESR Obiettivo C Istituti di istruzione statali di Primo e Secondo Ciclo Enti Locali proprietari delle strutture scolastiche pubbliche, sede di istituti statali di istruzione secondaria di Primo e Secondo Ciclo Non saranno prese in considerazione candidature presentate contemporaneamente a valere sul PON e sul POIN
30
PON FESR 2007-2013 Obiettivo C POIn FESR 2007-2013
Linea di attività 2.2 approccio organico alla riqualificazione energetica. carattere di esemplarità, rappresentazione di un modello, replicabile a livello nazionale, per utilizzo di materiali innovativi e migliori tecnologie a favore della sostenibilità energetico-ambientale. previsione di un’attività di monitoraggio dei consumi energetici e emissioni di CO2 conseguimento certificazione energetica adeguamenti per la messa a norma degli impianti; rimozione barriere all’accessibilità; promozione del risparmio energetico; miglioramento impianti sportivi e ricreativi; miglioramento attrattività e comfort
31
IMPORTO AMMESSO ISTRUTTORIA
PON FESR Obiettivo C POIn FESR Linea di attività 2.2 IMPORTO MASSIMO FINANZIABILE PER ORDINE DI SCUOLA Scuole di I Ciclo: € Scuole di II Ciclo: € IMPORTO MINIMO E MASSIMO FINANZIABILE PER SCUOLE I e II CICLO Importo minimo: € Importo massimo: €
32
Scarico e stampa Sezione B
1 step accesso alla piattaforma Sezione A (a cura I.S) Caricamento Sezione A (a cura I.S) Scarico e stampa Sezione B (a cura I.S) Accesso alla piattaforma (a cura I.S) Sezione B (a cura E.L.) Upload Sezione B (a cura I.S.) Compilazione timbro e firma Sezione B (a cura E.L) 2 step Caricamento dati L’Istituto scolastico acquisisce in via preliminare la Delibera del Consiglio di Circolo o di Istituto
33
PRESENTAZIONE CANDIDATURE
ISTRUTTORIA 3 step Pre-Istruttoria USR Elenco AMMISSIBILI CANDIDATURE Verifica ammissibilità presso gli USR Elenco NON AMMISSIBILI Termine per inoltro On-line: 31/10/2010 Termine per invio plico: 15/11/2010
34
VALUTAZIONE e APPROVAZIONE Nuclei di valutazione regionale
ISTRUTTORIA 4 step Individuazione e approvazione candidature Graduatoria PON MIUR Approvazione e pubblicazione Adg PON MIUR Nuclei di valutazione regionale Approvazione e pubblicazione Graduatoria POIn ENERGIA OI POIn Energia
35
Sistema Informativo - SIDI Sezione “Gestione interventi”
36
ACCESSO ALLA PIATTAFORMA
oppure
37
ACCESSO ALLA PIATTAFORMA
38
ACCESSO ALLA PIATTAFORMA
oppure
39
ACCESSO ALLA PIATTAFORMA
40
ACCESSO ALLA PIATTAFORMA
41
ACCESSO ALLA PIATTAFORMA
46
In rapporto, in particolare, alle seguenti linee di azione:
adeguamento alla normativa in materia di agibilità, sicurezza ed igiene; eliminazione delle barriere architettoniche; diminuzione della produzione di CO2; completamento e/o rinnovamento impianti sportivi; adeguamento degli edifici alle nuove esigenze della scuola ed ai processi di riforma degli ordinamenti e dei programmi.
48
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale Affari Internazionali Ufficio IV Tel (assistenza tecnica)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.