La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Analisi di: http://mujergorda.bitacoras.com/2/ Marta Moreno Ángela Sainz Verònica Roselló.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Analisi di: http://mujergorda.bitacoras.com/2/ Marta Moreno Ángela Sainz Verònica Roselló."— Transcript della presentazione:

1 Analisi di: http://mujergorda.bitacoras.com/2/
Marta Moreno Ángela Sainz Verònica Roselló

2 1. INTRODUZIONE 1.1 PERCHÉ ABBIAMO SCELTO QUESTO BLOG?
È il blog di fiction in spagnolo più famoso Nuova generazione di scrittori Fenomeno sociale e comunicativo in tutti i paesi dove si parla spagnolo Si può osservare come il lettore diventa parte attiva nel racconto.

3 1.2 ORIGINE E AUTORE 1.3 ALTRI BLOG DELL’AUTORE
"Más respeto, que soy tu madre" -”El diario de Letizia Ortiz” - “Juan Dámaso, vidente“ 26 settembre 2003 HERNÁN CASCIARI (scrittore e giornalista argentino)

4 1.4 PERCHÉ QUESTO NOME? QUESTA TEMATICA???
Lo scopo principale: umorismo scritto. La migliore barzelletta: persona analfabeta riguardo a tutto quello che è digitale. È per questo che ha pensato a sua madre. Mirta Bertotti ha il 70% di sua madre e l´autore scrive pensando come lei reagirebbe in ognuna situazione. POSITIVO: Si avvicina più al suo pubblico, giacchè tutti hanno vicina una persona come Mirta Bertotti.

5 1.5 DESCRIZIONE DEL BLOG TEMATICA:
Fiction più realista: una casalinga racconta la sua vita quotidiana. Verosimiglianza: la gente pensava veramente che chi parlava fosse una donna. - Sentimenti: qualche persona si può riconoscere in queste situazioni quotidiane: linguaggio colloquiale e anche molto vicino al lettore I personaggi sono molto particolari: Una donna grassa in Argentina.

6 Suo marito (Zacarías) disoccupato

7 La figlia adolescente nella frontiera della promiscuità

8 Il suocero tossicodipendente e batterista

9 Un figlio che fa delle opere di arte coi suoi escrementi (e che, secondo l’autore, è quello che più gli assimiglia), etc...

10 2. ANALISI DEL BLOG 2.1 DISEGNO DEL BLOG All’inizio: molto semplice.
Evoluzione: Più complesso. La protagonista impara a usare il computer. Post più lunghi I lettori possono lasciare commenti Links, inchieste a i lettori, chat…

11 2.2 IMPLICAZIONE DELL’AUTORE NELLA STORIA
All’inizio: Si crea il personaggio di Mirta Bertotti Mirta interagisce con i lettori L’autore crea il libro sul blog: “Más respeto que soy tu madre” Dopo: Quando i lettori scoprono che l’autore è un uomo, si sentono truffati

12 2.3 IMPLICAZIONE DEI LETTORI
I lettori interagiscono attraverso i commenti. Tipi di commenti: Opinioni sui post di Mirta. Consigli alla protagonista Racconto di esperienze simili I lettori esprimono dei sentimenti o parlano tra loro Alcune volte i lettori diventano personaggi della storia.

13 2.4 EVOLUZIONE DELLA STORIA
Ci sono due fatti che segnano l’evoluzione della storia: 1. Divisione in due parti: - “Weblog de una mujer gorda” - “Más respeto que soy tu madre” 2. L’autore racconta ai lettori che è lui, un uomo, chi scrive delle storie.

14 3. BLOG CHE SEGUONO I PASSI
Diario de una Miss Intelijente ( Diario de una tigresa. Seductora, provocadora y glotona. ( Blog de una soltera. (

15 4. CONCLUSIONI 4.1 Blogromanzo Vs Letteratura convenzionale
4.2 Ogni giorno, circa 2000 persone di 15 paesi di lingua spagnola leggono le storie della famiglia Berttoti 4.3 Accoglienza dei mass media

16 4. 4 Accoglienza dei lettori
4.4 Accoglienza dei lettori. Chiedono una seconda parte del blog (“Más respeto que soy tu madre”) 4.5 Si pubblica anche il libro con le storie della donna grassa 4.6 C’è anche una versione cinematografica di questo fenomeno: ““Diario íntimo de una mujer gorda en Internet”,

17 4.7 Grazie all’esito del blog, l’autore ha aperto tre nuovi siti:
“Diario intimo di Letizia Ortiz” ( “Orsai” ( “Juan Dámaso, vidente” ( 4.8 Gran dibattito: È etico / non è etico essere pagati per scrivere su un blog?


Scaricare ppt "Analisi di: http://mujergorda.bitacoras.com/2/ Marta Moreno Ángela Sainz Verònica Roselló."

Presentazioni simili


Annunci Google