La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA DONNA VELATA DI RAFAELLO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA DONNA VELATA DI RAFAELLO"— Transcript della presentazione:

1 LA DONNA VELATA DI RAFAELLO
Donna Velata (vers ) fr.wikipedia.org/wiki/Raphaël_(peintre) - 85k Donna Velata (vers ) fr.wikipedia.org/wiki/Raphaël_(peintre)- 85k

2 RAFAELLO Rafaello Sanzio , è nato il 6 aprile 1463 a Urbino ed è morto il 6 aprile 1520 a Roma. Ha imparato le basi della sua arte con suo padre, Giovanni Santieta. Rafaello è un pittore italiano della rinascimento. A 15 anni, Rafaello fa già il suo autoritratto .Fa i suoi anni di addestrare a Perugia nel 1500 con il Perugino,famoso pittore. Lui scopre i lavori di Michelangelo e Leonardo da Vinci,e,studierà a Firenze dal 1504 al 1508 per assimilare la loro tecnica . Nel 1509, è presentato alla corte di Giulio II per decorare le camere del Vaticano. E’ considerato come un grandissimo pittore. Rafaello muore a 37 anni, dopo avere fatto « la trasfigurazione »( ).

3 Raffaello Sanzio fr.wikipedia.org/wiki/Raphaël_(peintre)

4 LA DONNA VELATA La donna velata è un dipinto per lubrificare, sulla tela, di 82 su 60.5 centimetri, costruito tra il 1515 ed il 1516 da Rafaello. E’ tenuto alla galleria Palatina al Palazzo Pitti a Firenze. Gli storici pensano che la stessa donna, Margherita Luti, serve di modello per la velata e la fornarina. E’ la padrona dell ’ artista. Lo sguardo e l’atteggiamento della donna velata fanno pensare alla Gioconda. Lo sfondo del ritratto, è scuro per accrescere la luce del vestito. I vestiti sono chiari: bianco,giallo e oro. E’ anche il ritratto della dolcezza. La velata è stata considerata spesso come il ritratto ideale dell ’ artista ideale.

5 Fr.wikipedia.org/wiki/Raphaël_(peintre)- 85k
La donna velata Fr.wikipedia.org/wiki/Raphaël_(peintre)- 85k La fornarina art.mygalerie.com/les maitres/raph5.html

6 PARIS Aude 3°1.


Scaricare ppt "LA DONNA VELATA DI RAFAELLO"

Presentazioni simili


Annunci Google