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L’EDUCAZIONE TERAPEUTICA DEL PAZIENTE (Jean Francois d’Ivernos – Rémi Gagnayre)
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Una definizione L’educazione terapeutica:
permette al paziente di acquisire e mantenere le capacità e le competenze che lo aiutano a vivere in maniera ottimale con la sua malattia; è un processo permanente, integrato alle cure e centrato sul paziente; implica attività organizzate di sensibilizzazione, informazione, apprendimento dell’autogestione e sostegno psicologico concernenti la malattia, il trattamento prescritto, le terapie, il contesto ospedaliero e di cura, le informazioni relative all’organizzazione e i comportamenti di salute e di malattia; è finalizzata ad aiutare i pazienti e le loro famiglie a comprendere la malattia e il trattamento, cooperare con i curanti, vivere in maniera più sana e mantenere o migliorare la loro qualità di vita.
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È erogata nelle strutture sanitarie attraverso programmi educativi formalizzati che sono pienamente integrati alle attività mediche e di cura; questi programmi rendono il paziente competente; la competenza concerne la comprensione di sé stesso, della malattia e del suo trattamento, le capacità di auto-sorveglianza, di auto-cura, di adattamento e aggiustamento della terapia al proprio stile di vita, di integrazione delle nuove acquisizioni della tecnologia; si rivolge prevalentemente a persone affette da malattie croniche, ma concerne anche numerose malattie o situazioni di breve durata (trattamenti con anticoagulanti, le auto-cure post-chirurgiche, preparazione alla nascita e post-partum, ecc.); si distingue dall’educazione in generale per l’impossibilità da parte del paziente affetto da una malattia di lunga durata di sperare in un’autonomia completa.
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EDUCAZIONE TERAPEUTICA
CAPACITÀ COMPETENZE APPRENDIMENTO EDUCAZIONE
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Un malato cronico ha diverse competenze da apprendere:
Competenze di autoosservazione o autovigilanza, Di autocura, Di ragionamento e di decisione, Competenze sociali.
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Approccio pedagogico dell’educazione terapeutica del paziente
La diagnosi educativa Definizione di competenze, obiettivi e contratti di educazione Scelta di metodi e tecniche Valutazione
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Diagnosi educativa (adattato da J.-F. d’Ivernois e R. Gagnayre, 1995)
CHE COSA HA (Area biologica) Storia e caratteristiche della malattia e della cura. Patologie associate che possono influire sull’attività educativa CHE COSA FA (Area socio-professionale) Scuola, professione, contesto famigliare e sociale, hobby, sport CHE COSA SA (Area cognitiva) Conoscenze, rappresentazioni e concetti sulla malattia e la cura. CHI È (Area psico-affettiva) Emozioni, vissuto della malattia, cultura, idee e opinioni CHE PROGETTI HA Modo in cui il malato si proietta nell’avvenire prossimo e remoto
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Definizione degli obiettivi pedagogici
Sulla base dei bisogni vengono individuati gli obiettivi pedagogici che rappresentano ciò che il paziente deve sapere o deve essere capace di fare alla fine del programma educativo Gli obiettivi devono quindi definire dei comportamenti osservabili e misurabili Vi sono degli obiettivi di sicurezza e degli obiettivi specifici.
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Definizione degli obiettivi pedagogici
OBIETTIVI DI SICUREZZA Comuni a tutti i pazienti ed essenziali OBIETTIVI SPECIFICI relativi ai bisogni particolari del singolo CONTRATTO EDUCATIVO
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Metodi e tecniche Dagli obiettivi derivano i contenuti da insegnare e i metodi pedagogici adeguati L’educazione del paziente esige una pedagogia differenziata centrata su colui che apprende Per far raggiungere al paziente un dato obiettivo è necessario ricorrere a diversi metodi pedagogici Nella scelta dei metodi devono essere favoriti quelli che prevedono la partecipazione attiva del paziente I metodi devono essere facilmente praticabili, sia in termini di tempo che di impiego di risorse umane e finanziarie
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Valutazione La valutazione pedagogica permetterà di verificare se l’atto ha permesso al paziente di acquisire nuove conoscenze, nuove capacità pratiche, nuove attitudini o comportamenti più idonei al suo stato di salute. Strumenti utili potranno essere i questionati (per verificare le conoscenze), le griglie di osservazione (valutazione delle tecniche, abilità pratiche), i casi simulati (verifica della capacità di risolvere i problemi).
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