La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

XI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo Buon Compleanno, Italia!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "XI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo Buon Compleanno, Italia!"— Transcript della presentazione:

1 XI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo Buon Compleanno, Italia!
L’INNO E LA BANDIERA XI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo Buon Compleanno, Italia! 18 ottobre 2011

2 Il titolo dell’inno italiano
Inizialmente si chiamava Il Canto degli Italiani, oppure Inno di Mameli. La poesia Fratelli d'Italia, messa in musica, fu ai tempi delle guerre per l'indipendenza d'Italia una delle canzoni più in voga fra i combattenti. I versi e la melodia ne fecero il più amato canto dell'unificazione.

3 Che cosa associate alle parole „Fratelli d’Italia”?

4 “Tutti gli uomini di una nazione sono chiamati, per la legge di Dio e dell’umanità, ad essere uguali e fratelli” (Giuseppe Mazzini).

5 Secondo voi perche’ Mameli vuole che gli italiani siano „fratelli”?

6 Prima ascoltiamo l’inno senza il testo…

7 Secondo voi, come suona l’inno italiano
Secondo voi, come suona l’inno italiano? Scegliete 2-3 aggettivi e spiegate la vostra opinione malinconico, misterioso, aggressivo, triste, allegro, divertente, ironico, profondo, popolare, mistico, magico, militare, emozionante, sereno, rilassante, religioso

8 Ora ascoltiamo l’inno col testo

9 Cosa significano le frasi e le parole del testo?
L’Italia s’è desta a) L’Italia si è addormentata b) L’Italia ha sonno c) L’Italia si è svegliata

10 Cosa significano le frasi e le parole del testo?
2. L’elmo è… a) un casco di ferro b) una corona c) un cappello

11 Cosa significano le frasi e le parole del testo?
3. Scipio è… a) Scipione l’Africano, l’eroe romano che ha combattuto e sconfitto Annibale nel 202 a.c. b) un amico di Mameli che aveva l’abitudine di proteggersi la testa con un elmo di ferro c) Giulio Cesare

12 Cosa significano le frasi e le parole del testo?
4. Dov’è la Vittoria? Le porga la chioma… a) A Italia sembra che Vittoria sia più moderna con i capelli corti b) Mameli amava le donne con un taglio alla maschietta c) Tagliare i capelli alla vittoria voleva dire che l’Italia avrebbe vinto contro i suoi nemici

13 Cosa significano le frasi e le parole del testo?
5. La coorte è… a) l’unità di combattimento dell’esercito romano b) la reggia del re c) il tribunale

14 Cosa significano le frasi e le parole del testo?
6. Calpesti a) premuti con i piedi b) delusi c) arrabbiati

15 Cosa significano le frasi e le parole del testo?
7. Speme a) speranza b) terra c) nazione

16 Personificazione In questo video c’è la personificazione visiva di Italia, Vittoria e Scipio. Chi sono e cosa fanno nel video?

17 Creazione dell’inno italiano
Il ventenne genovese Goffredo Mameli scrisse Fratelli d’Italia nel Un anno dopo, il genovese Michele Novaro scrisse la musica. Il titolo originale della canzone era Canto degli Italiani. Goffredo Mameli era un giovane patriota che combatté nelle Cinque Giornate di Milano nel 1848, durante le quali tutti i patrioti cantavano l’inno di Mameli. Goffredo Mameli fu ferito durante un combattimento e morì nel 1849, a soli 22 anni. In seguito, Garibaldi ed i Mille conquistarono l’Italia del Sud nel 1860 cantando Fratelli d’Italia. Anche durante la conquista di Roma nel 1870, i patrioti cantavano l’inno.

18 Creazione dell’inno italiano
Per tutto l’Ottocento, l’inizio del 1900 e la prima guerra mondiale l’inno rimase popolare. Dato che l’inno è repubblicano, nel periodo fascista Mussolini lo proibì. L’inno di Mameli è diventato l’inno nazionale il 12 ottobre 1946 anche se fino ad oggi non c’è una legge che lo stabilisce ufficialmente. L’inno di Mameli è servito a propagandare gli ideali del Risorgimento e a spingere la popolazione alla ribellione. Quando l’inno diventò popolare, le autorità cercarono di vietarlo, considerandolo distruttivo (per via dell’ispirazione repubblicana e anti-monarchica del suo autore). Tuttavia i patrioti italiani continuarono lo stesso a cantarlo.

19 Sapete rispondere a queste domande?
Quanti anni aveva Mameli quando ha scritto l’inno italiano? Chi ha proibito l’inno italiano e perchè? Qual è la funzione dell’inno? Quale legge stabilisce che l’inno di Mameli è l’inno nazionale italiano?

20 Conoscete la storia dell’inno lettone
Conoscete la storia dell’inno lettone? Ha qualcosa in comune con l’inno italiano?

21 Proviamo a tradurre in italiano l’inno lettone…
"Dievs, svētī Latviju, Mūs' dārgo tēviju, Svētī jel Latviju, Ak, svētī jel to! Kur latvju meitas zied, Kur latvju dēli dzied, Laid mums tur laimē diet, Mūs' Latvijā!" Usa le seguenti parole: caro, Dio, benedire, dove, ragazza, fiorire, patria, lettone, Lettonia, ragazzo, cantare, fare, felicità, ballare (danzare), nostro

22 Ci sono molte versioni strumentali dell’inno
Guardiamo il video di Paolo Fresu

23 Che cosa pensa Roberto Benigni dell’inno italiano?

24 LA BANDIERA TRICOLORE

25 Secondo voi, cosa significano i colori della bandiera italiana?

26 Cosa significano i colori della bandiera italiana?
Dal discorso di Giosuè Carducci tenuto il 7 gennaio 1897 a Reggio Emilia per celebrare il primo centenario della nascita del Tricolore: «Non rampare di aquile e leoni, ma dei colori della nostra primavera e del nostro paese, dal Cenisio all' Etna; le nevi delle Alpi, l'aprile delle valli, le fiamme dei vulcani. Il bianco, la fede serena alle idee che fanno divina l' anima; il verde, la continua rifioritura della speranza a frutto di bene nella gioventù dei poeti; il rosso, la passione ed il sangue degli eroi. Subito il popolo cantò alla sua bandiera che era la più bella di tutte e che sempre voleva lei e con lei la libertà […]»

27 La bandiera tricolore La bandiera dei tre colori
è sempre stata la più bella, noi vogliamo sempre quella, noi vogliam la libertà. E la bandiera gialla e nera qui ha finito di regnar! Tutti uniti in un sol patto stretti intorno alla bandiera, griderem mattina e sera: viva, viva i tre color!

28 Nel mondo sportivo gli italiani gridano "forza azzurri" per incitare la squadra o gli atleti italiani, a loro volta vestiti di azzurro. Perché? Cosa centra l'azzurro con il tricolore?

29 Nelle guerre d'indipendenza dal 1848 al 1860, Carlo Alberto utilizza come bandiera proprio il tricolore napoleonico aggiungendoci al centro lo stemma dei Savoia, uno scudo crociato bianco e rosso circondato da un colore blu-azzurro. L'azzurro diventa il colore dello sport italiano nel primo novecento, riuscendo così a superare la stessa caduta della monarchia Savoia e tutti gli sconvolgimenti storico-istituzionali del paese. Forse sono in pochi a saperlo, ma quando gridiamo "forza azzurri" per incitare la squadra di calcio ai Mondiali storicamente è un po' come gridare "forza Savoia".


Scaricare ppt "XI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo Buon Compleanno, Italia!"

Presentazioni simili


Annunci Google