La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SEGMENTAZIONE DEL MERCATO DEI PRODOTTI BANCARI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SEGMENTAZIONE DEL MERCATO DEI PRODOTTI BANCARI"— Transcript della presentazione:

1 SEGMENTAZIONE DEL MERCATO DEI PRODOTTI BANCARI
A.A. 2007/2008 Marketing Gruppo di lavoro FairyTrade

2 DESCRIZIONE DEL MERCATO PRODOTTI BANCARI
Investimenti Titoli di Stato Italiani (BOT, CCT, BTP, CTZ)‏ Azioni Obbligazioni Fondi di Investimento a basso e medio rischio Depositi al risparmio Libretti al portatore/nominativi Pronti contro termine Prestiti Mutui Prestiti a breve termine Servizi Conto corrente Carte di debito (bancomat e prepagate)‏ Carte di credito Pagamento utenze

3 SEGMENTAZIONE DELLA DOMANDA (I)‏
Mates: giovani studenti; interessati a tutti i servizi ed ai prestiti a breve termine (per studi universitari, auto,...), non hanno una disponibilità economica tale da permettere investimenti. Drudges: giovani lavoratori dipendenti o liberi professionisti fino ai 30 anni; interessati a tutti i servizi, prestiti a breve e lungo termine (mutui); se con buona disponibilità economica, orientati verso l'azionario (prodotti meno sicuri ma potenzialmente più remunerativi). Employees: lavoratori dipendenti (operai, impiegati). Risparmiatori tipo. In presenza di una maggiore disponibilità economica, investono a seconda del livello culturale (se medio basso titoli di stato, se alto investimenti finanziari più rischiosi con diversificazione del portafoglio). Free-lancers: liberi professionisti. Investitori tipo, con alta disponibilità economica e forte propensione al rischio. Si rivolgono ad un consulente specifico a loro dedicato.

4 SEGMENTAZIONE DELLA DOMANDA (II)‏
New-comers: immigrati provenienti da paesi meno sviluppati. Una disponibilità economica scarsa incentiva la richiesta di prestiti e l'utilizzo di servizi che permettano una dilazione di pagamento Early-retired: pensionati (fino ai 70 anni). Buona disponibilità economica che permette investimenti sia a breve che a medio-lungo termine e pronti contro termine; utilizzano attivamente anche i servizi. The Wise: pensionati (dai 70 anni in poi). Discreta disponibilità economica, non sono portati al rischio e si orientano su obbligazioni e titoli di stato. Fra i servizi, usufruiscono soprattutto del conto corrente.

5 L'OFFERTA DEI PRODOTTI BANCARI

6 CONCLUSIONI Il prodotto richiede l'utilizzo di una strategia di copertura di mercato differenziata (prodotti specifici per ciascun segmento-obiettivo). Alcuni segmenti possono essere strategicamente appetibili per un eventuale ampliamento della gamma di servizi a media remunerazione e basso rischio. In questo periodo di diffusa percezione negativa nei confronti della situazione socio-economica, il mercato va maggiormente orientandosi verso prodotti che offrano elevate ed effettive garanzie (mantenimento dell’integrità del patrimonio investito, basso livello di passività, trasparenza).


Scaricare ppt "SEGMENTAZIONE DEL MERCATO DEI PRODOTTI BANCARI"

Presentazioni simili


Annunci Google