Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
''Intervento dell'ASL in azienda''
Elaborato da:’’INFO PASS’’(Informazione e formazione per la partecipazione al sistema di sicurezza) di INAIL.
2
L’operatore della ASL,con funzioni di polizia giudiziaria,segnala le denunce ricevute anche se non dice la fonte. Due Ispettori della ASL incontrano il titolare in azienda.
3
Convocando soltanto il RSPP,il Datore di lavoro sembra volere definire il contesto dell’ interazione e quindi porsi one-up nella relazione con l’operatore della ASL,il quale,però,chiedendo la presenza del RLS ripristina una situazione relazionale a proprio favore. IL Datore di lavoro mostra di conoscere bene il RSPP,ma di essere completamente all’oscuro della figura del RLS.
4
IL RLS,rifiutando l’invito e rimanendo in piedi sottolinea (ma anche aumenta tramite Comunicazione Non Verbale) la distanza e il conflitto col Datore di lavoro.
5
IL RLS riceve una conferma,sia a livello di contenuti che di relazione,dall’operatore della ASL.
6
IL RSPP mostra di aver sottovalutato la situazione e di averne permesso così anche la sottovalutazione da parte del Datore di lavoro.
7
Commento al caso presentato:
In questo caso, possiamo notare come il datore di lavoro chiami solo il RSPP, in modo da escludere dalla conversazione il RLS. RLS che è comunque chiamato dagli operai dell’ASL. La posizione simmetrica determina il riconoscimento del problema e la sanzione per la non ottemperanza alla normativa. Questa situazione conferma l’importanza della vigilanza dell’ASL nell’attuazione del 626 e in particolare allorché risultino danni alla salute dei lavoratori e delle lavoratrici; per prevenire il peggioramento e l’estensione del danno ad altri lavoratori. Un’ASL ‘’vicina’’ è una garanzia in più per i lavoratori, ed è uno strumento (come stabilito dalla normativa) in più per il RLS.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.