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Comunicazione genitore - bambino

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Presentazione sul tema: "Comunicazione genitore - bambino"— Transcript della presentazione:

1 Comunicazione genitore - bambino

2 Rinforzi positivi: bravo, va bene …….

3 Programma di rinforzi intermittenti e non continui

4 Correttivi non rivolti a sottolineare l’errore

5 Non rinforzare o correggere mentre il bambino sta mettendo in atto il compito

6 Comunicazione individualizzata

7 Insegnare facendo (limitare la spiegazione verbale o la dimostrazione)

8 Situazione Problematica

9 Regola di Comportamento
Rinforzo e punizione (genitore, insegnante, allenatore……) Apprendimento Sociale (genitore, insegnante, allenatore, coetaneo, mass media….)

10 paradosso comunicativo
La figura che impone la regola non deve cadere nel paradosso comunicativo

11 Paradosso Comunicativo
Imposizione regola Rumore di fondo

12 Il ripetere o il gridare possono diventare “rumore di fondo”

13 rumore di fondo

14 Il genitore chiede al figlio di rispettare gli orari e lui per primo arriva sistematicamente tardi

15 La norma deve avere la possibilità di poter essere rispettata dal bambino

16 La punizione è una eventuale sanzione nel caso la norma venga violata

17 Quindi la punizione deve avere delle caratteristiche di applicabilità e funzionalità. Se troppo grande non è utilizzabile e se troppo piccola non influisce sull’obiettivo e cioè il futuro rispetto della norma

18 Se la punizione promessa non rispetta i caratteri di applicabilità e funzionalità……………… meglio non prometterla.

19 Il “sanzionatore” e cioè in questo caso il genitore perde l’autorevolezza che gli permetterà di concedere valore alla prossima norma e alla prossima sanzione

20 La norma e la punizione non sono altro che dei “paletti” che il bambino trova nel suo percorso di crescita. I “paletti” tracciano la strada e servono per appoggiarsi nei momenti di difficoltà

21 Quando è possibile è buona cosa se norma e punizione vengono concordate con il figlio.
Se ciò non è possibile è buona cosa spiegare le motivazioni che danno senso a norma e punizione.

22 Quando la spiegazione e la condivisione della norma risulterebbero poco pratiche e poco applicabili al contesto, imporre la regola e basta non è sbagliato. I bambini sentono sicurezza nel genitore che ostenta una certa autorevolezza

23 ……….a volte sono comunque utili dei NO e niente altro
Quando stabilite una norma o una punizione cercate di trasformare la comunicazione in positivo: ……Fai questa cosa……… ……….a volte sono comunque utili dei NO e niente altro

24 I genitori si devono sostenere e non contraddire nei momenti in cui le norme devono essere rispettate. Se ciò non accade, tutti e due i genitori perdono autorevolezza e verranno ricattati dai figli

25 I figli devono sapere che ambedue i genitori vigilano ugualmente affinché le regole vengano rispettate

26 Evitare di contraddire il partner per evitare i ricatti dei figli

27 Possibilità di contestare il partner per i suoi atteggiamenti
Possibilità di contestare il partner per i suoi atteggiamenti. Questo va fatto fuori dalla presenza dei figli

28 ricatto dei figli

29 Evitare di contraddire la norma posta dall’insegnante per non screditare la sua autorevolezza

30 Possibilità di contestare l’operato dell’insegnante, ma ciò non va fatto davanti ai figli

31 l’insegnante perde autorevolezza

32 I “no” servono al crescere come i “si”

33 i no creano un livello di frustrazione salutare, andando a stimolare la produzione di un adeguato livello di energia psichica e di conseguenza la possibilità di ad-gradi……..andare verso la difficoltà (aggressività)

34 autorevolezza L’autorevolezza del genitore da sicurezza al ragazzo/a
Ansie, paure, tensioni inevitabilmente si trasferiscono al ragazzo/a (contagio emotivo)

35 un genitore diceva: Forse li vizio (i figli) e li accontento su ogni aspetto perché non riesco a tollerare che piangano!

36 i no aiutano a crescere

37 Agisco per spegnere le tensioni personali o per educare?

38 contagio emotivo


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