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AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano.

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Presentazione sul tema: "AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano."— Transcript della presentazione:

1 AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano

2 Referente scolastico : ruolo
Ha la funzione di sostegno alle famiglie e di sensibilizzazione alle Istituzioni scolastiche nel percorso di integrazione delle persone con sindrome dio Down È un punto di riferimento in grado di orientarsi ed orientare per migliorare la collaborazione tra famiglia e istituzioni scolastiche e territoriali

3 Referente scolastico - ci si può rivolgere per
Conoscere e far applicare la normativa esistente Capire su cosa puntare e cosa richiedere per una migliore qualità dell’integrazione scolastica Mettere a fuoco le modalità di risoluzione di situazioni problematiche

4 Referente scolastico - ci si può rivolgere per
Accrescere la conoscenza specifica sulla Sindrome di Down a Scuola con gli Insegnanti ed i compagni di classe Focalizzare l’attenzione sul contesto psico- pedagogico e sociale del bambino /ragazzo con Sindrome di Down

5 I bambini/ragazzi dell’AIPD MARCA TREVIGIANA che si avvalgono del Referente scolastico sono 21

6 INTERVENTI A SCUOLA Partecipazione alle sintesi scolastiche , alla stesura del P.E.I. (piano educativo individualizzato) e ai Consigli di classe Formazione agli insegnanti curriculari e di sostegno Formazione agli alunni in classe

7 La formazione a scuola A partire dall’anno scorso attività di formazione a scuola; Il referente scolastico si occupa della formazione ad insegnanti e operatori che lavorano con la persona con Sindrome di Down; Formazione rivolta ai compagni di classe dell’alunno con SD.

8 La formazione agli insegnanti
Obiettivi: Fornire ai docenti curricolari e di sostegno alcuni strumenti concreti per coinvolgere l’alunno con Sindrome di Down nella programmazione di classe; Creare un momento di confronto sulle difficoltà incontrate nei primi mesi di scuola;

9 Gli argomenti trattati possono essere:
Gli incontri vengono concordati con i docenti e il dirigente in base alle esigenze specifiche; Gli argomenti trattati possono essere: Matematica Caratteristiche dell’alunno con Sindrome di Down Letto-scrittura Relazioni sociali e regole Autonomia

10 E i compagni di classe? L’importanza dei compagni di classe:
I comportamenti dei compagni offrono un modello per il ragazzo e danno feedback costanti Il gruppo classe è di fondamentale importanza per lo sviluppo delle relazioni sociali e l’autonomia delle persone con SD.

11 L’attività con i compagni
Incontri con la classe per favorire l’inserimento e l’integrazione dell’alunno con Sindrome di Down: Diversità Emozione e prima impressione Sindrome di Down Come favorire autonomia

12 Molto spesso i bambini o ragazzi si accorgono delle difficoltà del loro compagno e non sanno come comportarsi Parlare ai ragazzi di Sindrome di Down per comprendere le modalità migliori per aiutare il loro compagno a crescere autonomo.

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