La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Portali La strategia dei portali è in parte simile a quella dell'editoria tradizionale: confezionare un'offerta di contenuti con cui attrarre un pubblico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Portali La strategia dei portali è in parte simile a quella dell'editoria tradizionale: confezionare un'offerta di contenuti con cui attrarre un pubblico."— Transcript della presentazione:

1 I Portali La strategia dei portali è in parte simile a quella dell'editoria tradizionale: confezionare un'offerta di contenuti con cui attrarre un pubblico da vendere sul mercato pubblicitario. I portali di accesso sono dei mega siti che offrono un ventaglio di servizi e di contenuti che copre tutti i media presenti in rete

2 I portali possono essere suddivisi in Orizzontali e Verticali
I portali possono essere suddivisi in Orizzontali e Verticali. Gli orizzontali hanno contenuti generici su informazioni a 360° es: I verticali sono tematici e all’interno della tematica contengono approfondimenti e servizi es: I

3 I servizi sono normalmente:posta elettronica, chat, newsgroup, commercio elettronico, strumenti di ricerca, orientamento e selezione per il web e possibilità di creare e pubblicare gratuitamente le proprie pagine. Per usufruire a pieno di questi servizi, ad esempio per avere una propria casella di posta o una propria pagina web, è necessario iscriversi al portale.

4 L'iscrizione è in genere gratuita e avviene
semplicemente inserendo i propri dati e un indirizzo a cui verrà mandata comunicazione del nome utente e della password. La sua funzione è quindi da un lato di costituire un confine simbolico che individua una comunità (di utenti) e dall'altro di raccogliere con precisione millimetrica i dati relativi a questa comunità.

5 L'interesse di un portale è quindi far sì che il maggior numero possibile di persone passi e resti nel proprio spazio, diventando in questo modo contatti vendibili. Per attirare e soddisfare il pubblico deve offrire servizi e contenuti interessanti. Per realizzare tutto cio’ l’interfaccia e’ spesso accattivante come una vetrina piena di prodotti,con animazioni e banner colorati

6 All’interno del portale trova spazio un modesto motore di ricerca con l’indicazione di alcune generiche categorie tra le piu’ richieste e di comune interesse. E’ possibile una consultazione tramite parole chiave, ma la ricerca delle informazioni e’ limitata ai campi descritti come categorie con un data base quindi limitato, da non paragonare ai veri e propri motori di ricerca


Scaricare ppt "I Portali La strategia dei portali è in parte simile a quella dell'editoria tradizionale: confezionare un'offerta di contenuti con cui attrarre un pubblico."

Presentazioni simili


Annunci Google