Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoVicenzo Manzo Modificato 11 anni fa
1
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Interventi sul territorio per la prevenzione del disagio e il consolidamento relazionale tra preadolescenti e giovani Soggetti coinvolti Comune di Pesaro Istituti scolastici comprensivi di base e superiori
2
Osservazione e analisi dell’esistente
Nuove modalità del consumo di sostanze: dallo stereotipo del tossicodipendente alla “normalità” del consumatore Convinzione della minore nocività e del possibile controllo delle “nuove droghe”
3
Finalità generali Rinforzare azioni preventive primarie nei luoghi di aggregazione giovanile Elaborare con le giovani generazione una cultura dello “star bene insieme”, della responsabilità e della solidarietà Rendere i giovani stessi protagonisti degli interventi
4
Obiettivi Particolari
Promuovere azioni fra i ragazzi di ben-essere Contrastare forme di bullismo Favorire un’educazione fra pari in piccoli gruppi Animazione dei luoghi di conflitto e particolarmente a rischio Coinvolgere i gruppi musicali già esistenti a Pesaro
5
Destinatari Studenti delle scuole superiori
Alunni degli Istituti comprensivi
6
Territorio servito Comune di Pesaro, con particolare attenzione a tre zone periferiche e a zone a rischio (bullismo) del Centro Storico
7
Risultati attesi Attivazione di interventi di animazione e di laboratori creativi Coinvolgimento attivo dei giovani in interventi a favore di preadolescenti Collaborazione concreta e reciproca responsabilità educativa tra gli Istituti comprensivi di base e le Scuole superiori, in un impegno di prevenzione primaria comune
8
Professionalità necessarie
Sono ancora da individuare alcune ipotesi di coinvolgimento di strutture professionali specifiche
9
Costi e Risorse economiche
La previsione di spesa è di ,00 euro Il progetto è stato co-finanziato dalla regione Marche
10
Tempi per la realizzazione
Anno scolastico 2003 / 2004 Settembre 2003 incontro con gli studenti delle Scuole medie superiori A seguire: Corso di formazione con giovani volontari sulla “Mediazione tra pari e del superamento dei conflitti” Seguirà la fase operativa degli interventi preventivi e delle attività di animazione
11
Spazi necessari Eventuale coinvolgimento delle Circoscrizione, Centri di Aggregazione…
12
Strumenti necessari Scrivere qui il testo
13
Materiali necessari Scrivere qui il testo
14
Metodo di lavoro Mettere in atto la modalità della Psicologia di comunità, in particolare il percorso di formazione per volontari e operatori e il coinvolgimento della rete già presente nelle zone interessate. L’educazione tra pari ed il “mentoring”
15
Modalità di verifica È prevista la valutazione in itinere dei risultati parziali con tutti gli attori coinvolti
16
Documentazione Scrivere qui il testo
17
Chi gestisce il progetto e come
Comune di Pesaro – Servizi Educativi Responsabile dott. Walter Chiani dirigente Servizi Educativi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.