La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Ricerca Europea al servizio dei cittadini

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Ricerca Europea al servizio dei cittadini"— Transcript della presentazione:

1 La Ricerca Europea al servizio dei cittadini
Il ruolo del JRC Marc Wilikens

2 Il JRC oggi La missione del JRC consiste nel fornire un supporto tecnico e scientifico alla programmazione, allo sviluppo, alla realizzazione e al controllo delle politiche dell’Unione Europea. Il JRC agisce come centro di riferimento per quanto riguarda le questioni Europee di carattere scientifico e tecnologico, senza essere legato ad interessi commerciali o nazionali.

3 Protezione del Cittadino
è un’area chiave della Ricerca Europea e una parte rilevante della ricerca condotta dal JRC. ERA (Area Europea per la Ricerca) e FP6 (Sesto Programma Quadro) ottimizzano ulteriormente la Ricerca Europea e i suoi strumenti. Alcuni esempi di ricerca condotta dal JRC: Sicurezza alimentare Convalida dei test BSE OGM: il CCR è il Laboratorio di Riferimento della Comunità Europea Sicurezza dei prodotti chimici ECVAM: centro di riferimento internazionale per lo sviluppo e l’accettazione di metodi di prova alternativi con particolare enfasi sulle valutazioni tossicologiche.

4 Rintracciabilità delle tecnologie
Ricerca sulla salute Ricerca nucleare a favore della lotta contro il cancro: Alfa-immunoterapia Metodi intelligenti per la ricerca sulla salute: Sistema di Immagini Endoscopiche per la diagnosi “in vivo” del cancro Rintracciabilità delle tecnologie Monitoraggio tramite dispositivo elettronico per i bovini, per le pecore e le capre. Individuazione di traffico illecito di materiale nucleare tramite l’uso di scienza investigativa. Privacy e sicurezza Tecnologie per la protezione della privacy e contro ogni abuso nel mondo di internet. Monitoraggio e analisi delle tecnologie per la lotta contro le frodi.


Scaricare ppt "La Ricerca Europea al servizio dei cittadini"

Presentazioni simili


Annunci Google