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I Forum Nazionale Visiting Rimini - 29 giugno 2013

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Presentazione sul tema: "I Forum Nazionale Visiting Rimini - 29 giugno 2013"— Transcript della presentazione:

1 I Forum Nazionale Visiting Rimini - 29 giugno 2013
Coordinatori: Marta Vigorelli – Marino De Crescente – Luca Gaburri – Paola Cesari

2 Forum nazionale Visiting e accreditamento tra pari
RIMINI 29 giugno 2013 Il progetto Visiting come ricerca-azione e accreditamento tra pari

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4 VIVACOM RIELABORAZIONE DI...
Manuale di accreditamento professionale per il Dipartimento di Salute Mentale, edizione 2008, 3° Revisione (a cura del QUASM, Associazione Italiana Qualità e Accreditamento in Salute Mentale, Erlicher, Rossi et al.) Service Standard for Therapeutic Communities (5° edizione, 2006) (a cura di Community of Communities, The Royal College of Psychiatrists’ Research Unit- London and Association of Therapeutic Communities, United Kingdom)

5 Aree considerate dal manuale

6 1. ORGANIZZAZIONE GENERALE
2. PERSONALIZZAZIONE E DIRITTI 3. CLIMA TERAPEUTICO E COMFORT AMBIENTALE 4. CARATTERISTICHE GENERALI DELLA CURA: DIMENSIONE INDIVIDUALE E GRUPPALE 4.1 DIMENSIONE INDIVIDUALE 4.2 DIMENSIONE GRUPPALE 5. ATTIVITA’ RIVOLTA ALLE FAMIGLIE 6. SICUREZZA DEI RESIDENTI E DEGLI OPERATORI 7. GESTIONE DEL PERSONALE E FORMAZIONE 8. INTEGRAZIONI ORGANIZZATIVE E COLLABORAZIONI 9. DOCUMENTAZIONE CLINICA E SISTEMA INFORMATIVO 10. VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ E RICERCA

7 Fase preliminare preparatoria comune a tutti i gruppi
. Identificazione di 1 facilitatore interno ad ogni Comunità e di 1 coordinatore esterno per ciascuna terna di servizi in fase di accreditamento - Per ogni terna GRUPPO di COORDINAMENTO composto da : 1 coordinatore esterno e 1 facilitatore interno ad ognuna delle comunità - In fase sperimentale il coordinamento può essere svolto da due o tre persone

8 Pre-Visiting Lavoro del coordinatore: raccoglie i documenti (presentazione della struttura, Documento con punti di forza e di debolezza) ed i punteggi del Vivacom comunitario e del lavoro di pre-visiting dei tre servizi e li invia/consegna reciprocamente a tutte e tre le CT Lavoro delle delegazioni: prima del visiting, si impegnano a confrontarsi e riflettere sui documenti ricevuti dalle altre comunità. Si raccolgono le disponibilità degli utenti a fare visitare la propria stanza e si organizza la visita dei locali e degli spazi della comunità.

9 Procedura della visita
-La mattinata plenaria nella quale la comunità ospitante si presenta ai due gruppi in visita, indicando di seguito i propri punti di forza e di debolezza sulla scorta del punteggio Vivacom e su sollecitazione delle domande dei partecipanti. - Il pranzo e visita agli spazi della CT - Una riunione piccolo gruppo (a porte chiuse) alle quali presiedono i membri delle due Comunità in visita e il coordinatore. -Una restituzione in plenaria nella quale le impressioni cliniche e organizzative dei gruppi in visita vengono discusse col gruppo della Comunità ospitante.

10 Alcuni dati emersi

11 I Terna Nord CT Il Porto (TO)– Cascina Cantalupa (MI)– Villa Santa Maria (GE)
TABELLA MEDIE PER AREA I TERNA - CT IL PORTO - CASCINA CANTALUPA - VILLA SANTA MARIA AREE/ ITEM 1- ORGANIZZAZIONE GENERALE 2- PERSONALIZZAZIONE E DIRITTI 3- CLIMA TERAPEUTICO E COMFORT AMBIENTALE 4- CARATTERISTICHE GENERALI DELLA CURA 5- ATTIVITA' RIVOLTE ALLE FAMIGLIE 6- SICUREZZA DEI RESIDENTI E DEGLI OPERATORI 7- GESTIONE DEL PERSONALE E FORMAZIONE 8- INTEGRAZIONI ORGANIZZATIVE E COLLABORAZIONI 9- DOCUMENTAZIONE CLINICA E SISTEMA INFORMATIVO 10- VALUTAZIONE DELLA QUALITA' E RICERCA CT IL PORTO MEDIE 3,67 4,58 4 4,88 3,8 2,8 4,2 CT CASCINA CANTALUPA 2,67 4,5 3,6 4,25 3,50 3 0,6 CT VILLA SANTA MARIA 3,42 3,5 3,44 1,9 4,13 2,33 1,2

12 Medie per area I terna Nord
AREE/ITEM 1- ORGANIZZAZIONE GENERALE 2- PERSONALIZZAZIONE E DIRITTI 3- CLIMA TERAPEUTICO E COMFORT AMBIENTALE 4- CARATTERISTICHE GENERALI DELLA CURA 5- ATTIVITA' RIVOLTE ALLE FAMIGLIE 6- SICUREZZA DEI RESIDENTI E DEGLI OPERATORI 7- GESTIONE DEL PERSONALE E FORMAZIONE 8- INTEGRAZIONI ORGANIZZATIVE E COLLABORAZIONI 9- DOCUMENTAZIONE CLINICA E SISTEMA INFORMATIVO 10- VALUTAZIONE DELLA QUALITA' E RICERCA MEDIE PER TERNA 3,00 3,42 3,50 3,44 3,60 1,90 4,13 2,33 4,00 1,2

13 Obiettivi I terna Nord

14 II Terna Nord CT La Lanterna (PD)– Apertamente (VI)– Col Roigo (VI)
TABELLA MEDIE PER AREA II TERNA - CT LA LANTERNA - APERTAMENTE - COL ROIGO AREE/ ITEM 1- ORGANIZZAZIONE GENERALE 2- PERSONALIZZAZIONE E DIRITTI 3- CLIMA TERAPEUTICO E COMFORT AMBIENTALE 4- CARATTERISTICHE GENERALI DELLA CURA 5- ATTIVITA' RIVOLTE ALLE FAMIGLIE 6- SICUREZZA DEI RESIDENTI E DEGLI OPERATORI 7- GESTIONE DEL PERSONALE E FORMAZIONE 8- INTEGRAZIONI ORGANIZZATIVE E COLLABORAZIONI 9- DOCUMENTAZIONE CLINICA E SISTEMA INFORMATIVO 10- VALUTAZIONE DELLA QUALITA' E RICERCA CT LA LANTERNA MEDIE 2,00 4,33 4 4,31 4,75 2,8 4,19 1,67 2,5 CT APERTAMENTE 5 4,83 4,38 4,6 4,8 4,54 CT COL ROIGO 4,42 3,94 4,29 4,4 4,27 3,67 2,6

15 Medie per area II terna Nord
AREE/ITEM 1- ORGANIZZAZIONE GENERALE 2- PERSONALIZZAZIONE E DIRITTI 3- CLIMA TERAPEUTICO E COMFORT AMBIENTALE 4- CARATTERISTICHE GENERALI DELLA CURA 5- ATTIVITA' RIVOLTE ALLE FAMIGLIE 6- SICUREZZA DEI RESIDENTI E DEGLI OPERATORI 7- GESTIONE DEL PERSONALE E FORMAZIONE 8- INTEGRAZIONI ORGANIZZATIVE E COLLABORAZIONI 9- DOCUMENTAZIONE CLINICA E SISTEMA INFORMATIVO 10- VALUTAZIONE DELLA QUALITA' E RICERCA MEDIE PER TERNA 3,67 4,53 4,10 4,48 4,70 4,00 4,33 3,44 3,83 2,2

16 Obiettivi 2014 II terna Nord

17 I terna Centro CT L'Airone

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20 4 – Caratteristiche generali della cura
Item 4.2 5 Item 4.3 Item 4.13 Item 4.14 7 – gestione del personale e formazione Item 7.1 5 Item 7.2 Item 7.3 Item 7.4

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23 Medie per area CT Marica 1 (LT)
TABELLA MEDIE PER AREA I TERNA CENTRO – CT MARICAE AREE/ITEM 1- ORGANIZZAZIONE GENERALE 2- PERSONALIZZAZIONE E DIRITTI 3- CLIMA TERAPEUTICO E COMFORT AMBIENTALE 4- CARATTERISTICHE GENERALI DELLA CURA 5- ATTIVITA' RIVOLTE ALLE FAMIGLIE 6- SICUREZZA DEI RESIDENTI E DEGLI OPERATORI 7- GESTIONE DEL PERSONALE E FORMAZIONE 8- INTEGRAZIONI ORGANIZZATIVE E COLLABORAZIONI 9- DOCUMENTAZIONE CLINICA E SISTEMA INFORMATIVO 10- VALUTAZIONE DELLA QUALITA' E RICERCA MEDIE 2 2,83 3,75 2,69 2,4 0,8 0,67

24 Obiettivi 2014 I terna Centro

25 II Terna Centro CT Passaggi (AQ)– Casa Godio (PU)– Edith Stein (RN)
TABELLA MEDIE di medie PER AREA II TERNA CENTRO - PASSAGGI - CASA GODIO - EDITH STEIN AREE/ ITEM 1- ORGANIZZAZIONE GENERALE 2- PERSONALIZZAZIONE E DIRITTI 3- CLIMA TERAPEUTICO E COMFORT AMBIENTALE 4- CARATTERISTICHE GENERALI DELLA CURA 5- ATTIVITA' RIVOLTE ALLE FAMIGLIE 6- SICUREZZA DEI RESIDENTI E DEGLI OPERATORI 7- GESTIONE DEL PERSONALE E FORMAZIONE 8- INTEGRAZIONI ORGANIZZATIVE E COLLABORAZIONI 9- DOCUMENTAZIONE CLINICA E SISTEMA INFORMATIVO 10- VALUTAZIONE DELLA QUALITA' E RICERCA PASSAGGI MEDIE 2,83 3,91 3,905 3,80 4,05 2,674 3,68 2,97 3,18 2,816 CASA GODIO 2 3,00 3,88 3,5 1,6 3,15 1 1,25 EDITH STEIN 2,88 3,75 3,83 3,70 2,76 2,92 1,60 2,45 1,1

26 Medie di medie per area II terna Centro
AREE/ITEM 1- ORGANIZZAZIONE GENERALE 2- PERSONALIZZAZIONE E DIRITTI 3- CLIMA TERAPEUTICO E COMFORT AMBIENTALE 4- CARATTERISTICHE GENERALI DELLA CURA 5- ATTIVITA' RIVOLTE ALLE FAMIGLIE 6- SICUREZZA DEI RESIDENTI E DEGLI OPERATORI 7- GESTIONE DEL PERSONALE E FORMAZIONE 8- INTEGRAZIONI ORGANIZZATIVE E COLLABORAZIONI 9- DOCUMENTAZIONE CLINICA E SISTEMA INFORMATIVO 10- VALUTAZIONE DELLA QUALITA' E RICERCA MEDIE PER TERNA 2,57 3,55 3,87 3,50 3,44 2,40 3,51 2,30 2,21 1,722

27 Obiettivi 2014 II terna Centro

28 Linee di orientamento Ad una prima analisi, dai dati sembra emergere un'attenzione privilegiata agli elementi di cura e di clima terapeutico, che fanno evidenziare, in quasi tutte le CT, punteggi elevati nelle aree 3 e 4 (clima terapeutico e comfort ambientale e caratteristiche generali della cura). Sembrano invece essere accomunate dalle difficoltà riscontrate per quanto riguarda l'area relativa alla valutazione della qualità e ricerca (10) e, se pur con andamenti differenti nelle diverse comunità, nelle aree della sicurezza di operatori e residenti (6) e dell'integrazione organizzativa e collaborazioni (8).

29 Proposte modifica item

30 Proposte procedura visiting

31 Proposte strumenti


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