Scaricare la presentazione
1
LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
SALUBRITA’ GENUINITA’ ASSENZA DI ALTERAZIONI POTENZIALMENTE DANNOSE CIBI NON ADULTERATI O SOFISTICATI
2
MARCHI DI QUALITA’ Sono nati per: Tutelare i consumatori Salvaguardare gli alimenti tipici Proteggere i produttori da falsi
3
MARCHI DI QUALITA’ EUROPEI
REGOLAMENTI /06 DOP (DENOMINAZIONE DI ORIGINE PROTETTA) Tutte le fasi di produzione in un’ area geografica determinata) IGP ( INDICAZIONE GEOGRAFICA PROTETTA) Almeno 1 fase di produzione in una zona geografica determinata) STG (SPECIALITA’ TRADIZIONALE GARANTITA) Valorizzazione di specialità con metodi di produzione in uso almeno da 25 anni
4
Prodotti agroalimentari tradizionali (PAT)
Sono alimenti i cui metodi di lavorazione conservazione stagionatura sono consolidati nel tempo (da almeno 25 anni) Il ministero delle politiche agricole ha individuato 4500 alimenti tipici (PAT)
5
I prodotti BIOLOGICI Il metodo esclude l’ utilizzo di OGM, ormoni,
Regolamento 834/07: Gli alimenti possono essere considerati tali quando: Siano ottenuti con almeno il 95% di ingredienti biologici Siano stati certificati conformi Il metodo esclude l’ utilizzo di OGM, ormoni, antibiotici, anticrittogamici, pesticidi, diserbanti e altre sostanze chimiche.
6
L’agricoltura biodinamica
L'agricoltura biodinamica punta a non inquinare terra, acqua e aria e a non rilasciare sostanze chimiche tossiche nell'organismo degli esseri umani. Il marchio DEMETER garantisce che i prodotti alimentari contrassegnati o i loro ingredienti, provengano da coltivazioni o allevamenti biodinamici. Il marchio è presente in tutti i continenti e controlla e certifica l'intera gamma dei prodotti biodinamici provenienti da tutto il mondo.
7
Gli alimenti da produzione integrata
La produzione agricola integrata si basa su: Tecniche Biologiche Tecniche Agronomiche Tecniche Fisiche Atte a contrastare parassiti e malattie delle piante senza ricorrere a sostanze chimiche
8
I prodotti ecocompatibili
Per ridurre l’ inquinamento dovuto allo spostamento delle merci si vuol valorizzare la “FILIERA CORTA” prodotti a KM zero Boicottando i prodotti ottenuti con tecniche dal forte impatto ambientale o attraverso lo sfruttamento dei lavoratori.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.