La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I PRIMI CONCILI COSA SONO I CONCILI ?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I PRIMI CONCILI COSA SONO I CONCILI ?"— Transcript della presentazione:

1 I PRIMI CONCILI COSA SONO I CONCILI ?
Sono le assemblee dei vescovi successori degli apostoli che si riuniscono per definire questioni dottrinali o risolvere problemi di fede. I PRIMI CONCILI Che cos'è un concilio? Un Concilio è un assemblea di vescovi, che sono i successori degli apostoli. I vescovi nei concili si riuniscono per discutere di questioni inerenti la fede, la dottrina, la giusta interpretazione dei testi sacri, questioni di etica.

2 CONCILIO DI GERUSALEMME
Il primo concilio si svolse a Gerusalemme nel In questo concilio gli apostoli discussero sul problema della circoncisione, cioè c’era chi sosteneva che per diventare cristiani bastasse solo il battesimo e chi invece che prima del battesimo bisognasse sottoporsi al rito giudaico della circoncisione. Dopo un lungo confronto gli apostoli decisero che non servivano i riti giudaici per ottenere la salvezza di Gesù.

3 QUESTIONE ARIANA Ario nel IV secolo sosteneva la diversità tra la divinità del padre e del figlio. I vescovi e l’ imperatore decisero che per risolvere il problema serviva un concilio.

4 CONCILIO DI NICEA E COSTANTINOPOLI
In questi concili i padri della Chiesa risolsero la questione Ariana e riassunsero le verità fondamentali della fede cristiana in formula chiamata SIMBOLO o CREDO. Ario nel concilio ci Nicea difese di persona la sua dottrina la quale ebbe sostegno da 22 vescovi ariani. L’ assemblea il 12 giugno approvò la dichiarazione dogmatica che proclamava il Figlio consustanziale al Padre. Ario e i suoi vescovi rifiutarono la sottoscrizione furono posti al bando.

5 CHI ERA ARIO Ario era discepolo di Luciano di Antiochia e tra il cominciò a predicare la sua dottrina avversa alla divinità del Verbo ( v. ARIANESIMO ). Fu condannato dai concili di Antiochia e di Nicea. Successivamente venne richiamato, nonostante l’opposizione di Atanasio, ma morì improvvisamente alla vigilia della sua reintegrazione.


Scaricare ppt "I PRIMI CONCILI COSA SONO I CONCILI ?"

Presentazioni simili


Annunci Google