La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Appuntamento con i protagonisti della cultura Italiana Sponsor.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Appuntamento con i protagonisti della cultura Italiana Sponsor."— Transcript della presentazione:

1 Appuntamento con i protagonisti della cultura Italiana Sponsor

2 Il Concept Annualmente l'associazione Città & Tempo organizza, alcuni incontri con docenti universitari e scienziati, giornalisti e scrittori, protagonisti del mondo dell'arte e dell'impegno sociale e civile, per discutere e confrontarsi sulle tematiche che caratterizzano la Cultura in un mondo in permanente trasformazione.

3 I Relatori Massimo Cacciari è nato a Venezia il 5 giugno 1944, si è laureato in filosofia a Padova ed è ordinario di Estetica presso l'Università della sua città. E' stato tra i fondatori di alcune delle più importanti riviste. Sinadco di vanezia Massimo Cacciari è nato a Venezia il 5 giugno 1944, si è laureato in filosofia a Padova ed è ordinario di Estetica presso l'Università della sua città. E' stato tra i fondatori di alcune delle più importanti riviste. Sinadco di vanezia La ricerca filosofica di Cacciari prende avvio dallo studio del "pensiero negativo", anti-dialettico, tra Schopenhauer e Nietzsche, di cui analizza le connessioni con la cultura letteraria, artistica e scientifica del primo Novecento, soffermandosi in particolare sulla finis Austriae. In particolare l'approfodimento del Nietzsche di Heidegger lo ha portato a una riconsiderazione dell'intera storia della metafisica e dello stesso paradigma interpretativo heideggeriano.La ricerca filosofica di Cacciari prende avvio dallo studio del "pensiero negativo", anti-dialettico, tra Schopenhauer e Nietzsche, di cui analizza le connessioni con la cultura letteraria, artistica e scientifica del primo Novecento, soffermandosi in particolare sulla finis Austriae. In particolare l'approfodimento del Nietzsche di Heidegger lo ha portato a una riconsiderazione dell'intera storia della metafisica e dello stesso paradigma interpretativo heideggeriano.

4 I Relatori Philippe Daverio ripercorre il 900 e critica la biennale. Il curatore di «Passepartout» su Raitre Il curatore di «Passepartout» su Raitre Questo noto e dotto cultore dell'arte in tutti i suoi aspetti, ogni domenica, ha un pubblico fedelissimo di telespettatori che seguono la sua trasmissione su Raitre, "Passepartout". Daverio, a è stato scelto per raccontare l'arte del Novecento. Impossibile concentrare un argomento tanto vasto in un paio d'ore, una vera impresa per uno come lui che difficilmente risponde ad una domanda senza spaziare dalla storia alla letteratura, alla musica. Questo noto e dotto cultore dell'arte in tutti i suoi aspetti, ogni domenica, ha un pubblico fedelissimo di telespettatori che seguono la sua trasmissione su Raitre, "Passepartout". Daverio, a è stato scelto per raccontare l'arte del Novecento. Impossibile concentrare un argomento tanto vasto in un paio d'ore, una vera impresa per uno come lui che difficilmente risponde ad una domanda senza spaziare dalla storia alla letteratura, alla musica.

5 I Relatori Gianni Mura : Il noto giornalista si racconta :Le mie tre passioni - Le sue pagelle musicali, Brera, piatti e vini 29-01-2004 Musica, sport, gastronomia sono le tre grandi passioni di Gianni Mura, tra i più noti giornalisti italiani, amato per lo stile narrativo, originale, ironico, per quella complicità sottile che riesce ad instaurare col lettore.

6 I Relatori Vittorio Sermonti : Lezione sulla voce Sermonti ammalia. e il canto di Ulisse è labirinto di emozioni Il Professore discuterà il canto XXVI dellInferno che è il canto di Ulisse. Lintelligente e astuto eroe greco che, giunto al limite delle colonne dErcole, con la sua orazion picciola sprona i compagni a non fermarsi davanti al rischio, per spingersi più in là nelle umane conoscenze.


Scaricare ppt "Appuntamento con i protagonisti della cultura Italiana Sponsor."

Presentazioni simili


Annunci Google