La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Ragioneria Generale (A-D)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Ragioneria Generale (A-D)"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Ragioneria Generale (A-D)
Corso di Laurea in Economia Aziendale Corso di Ragioneria Generale (A-D) Presentazione del corso Prof. Giuseppe Davide Caruso

2 Cosa si propone il corso di Ragioneria generale?
Il corso si propone di fornire gli elementi necessari per comprendere i contenuti e le finalità della disciplina, la quale riveste un ruolo essenziale nella comprensione delle dinamiche economiche dell’agire aziendale, rappresentando la scienza che attraverso lo studio e l’interpretazione degli accadimenti aziendali, descrive e analizza il complesso sistema dei valori di un’entità aziendale.

3 Le lezioni Le lezioni si svolgeranno nei seguenti giorni:
Mercoledì (Aula VIII) Giovedì e Venerdì (Aula II) Docente del corso: Prof. Giuseppe Davide Caruso

4 Struttura del corso Il corso di RAGIONERIA GENERALE è articolato in 60 ore di lezione e dà diritto, nel Corso di Laurea in Economia aziendale a 9 crediti formativi. È inoltre previsto lo svolgimento di esercitazioni, particolarmente utili per una migliore comprensione della materia. Durante il corso sono previste alcune testimonianze in aula, che consentiranno allo studente di verificare come le nozioni apprese vengano sviluppate nella pratica dalle aziende.

5 Contenuti del corso Articolazione in tre moduli Primo modulo
Logiche e fondamenti della contabilità Secondo modulo Il metodo di rilevazione e le scritture contabili Terzo modulo Il bilancio d’esercizio

6 Materiale didattico Testi e materiale di riferimento:
Poselli M., (a cura di). “ Introduzione alla Ragioneria generale. Concetti, logiche e metodi ”, Giappichelli, 2008.

7 Materiale didattico Testi e materiale di riferimento:
Alexander D., Nobes C., Caruso G.D., Ferrari E.R. “Financial Accounting. Il bilancio secondo i principi contabili internazionali”, Pearson, 2008.

8 Materiale didattico Testi e materiale di riferimento:
Dispense a cura del docente. Codice civile.

9 Testi consigliati per ulteriori approfondimenti:
Materiale didattico Testi consigliati per ulteriori approfondimenti: Cerbioni F. - Cinquini L. - Sòstero U., “Contabilità e bilancio”, McGraw-Hill, 2006 Andrei P., Fellegara A. M., “Contabilità generale e bilancio di impresa”, Giappichelli, 2004. Marchi L., “Introduzione alla contabilità d’impresa”, Giappichelli, 2004.

10 Contenuti del corso Descrizione dei moduli Primo modulo
Logiche e fondamenti della contabilità La Ragioneria come “scienza della contabilità aziendale”. Finalismo aziendale del processo di rilevazione contabile. Il reddito ed il capitale di funzionamento. L’azienda e le condizioni di equilibrio. Il contesto della contabilità: introduzione. Alcuni fondamenti. Quadro sistematico e concetti. Testi di riferimento: Poselli: Parte prima, capitoli 1 – 2 – 3. Alexander, Nobes, Caruso, Ferrari: Parte prima, capitoli 1 – 2 – 3.

11 Contenuti del corso Descrizione dei moduli Secondo modulo
Il metodo di rilevazione e le scritture contabili I sistemi contabili ed impostazione del metodo di rilevazione. Il sistema di norme e principi che regolano la materia contabile. Inquadramento concettuale e meccanismi di funzionamento delle rilevazioni contabili. Testi di riferimento: - Poselli: Parte seconda, capitoli 4, 5 (par e ) e 6. Dispense a cura del docente

12 Contenuti del corso Descrizione dei moduli Terzo modulo
Il bilancio d’esercizio La regolamentazione dell’accounting in Italia. Differenze internazionali ed armonizzazione. I contenuti del bilancio di esercizio. Rilevazione e misurazione degli elementi di bilancio. Testi di riferimento: - Alexander, Nobes, Caruso, Ferrari: Parte prima: capitoli 4, 5 e 6. Parte seconda: capitolo 8 Codice Civile

13 Le esercitazioni Le esercitazioni rappresentano un’importante occasione per sviluppare ulteriormente le competenze operative correlate alle tematiche trattate nel corso e nelle testimonianze.

14 Le testimonianze avranno luogo negli orari previsti per le lezioni.
Cosa sono le testimonianze? Durante il corso lo studente potrà beneficiare di testimonianze in aula che permetteranno di verificare come le nozioni apprese nel corso delle lezioni abbiano un notevole impatto operativo nella realtà aziendale. Verranno invitati imprenditori, manager e consulenti di alcune tra le più importanti imprese. Le testimonianze avranno luogo negli orari previsti per le lezioni.

15 L’esame finale Per i non frequentanti
L’esame prevede una prova orale a carattere teorico- applicativo ed avrà ad oggetto i temi riportati nel vademecum dello studente.

16 L’esame finale Per i frequentanti
Per gli studenti frequentati è prevista una Prova finale da sostenere tra il I ed il II Appello previsti nel diario degli esami per tale disciplina. Tale prova non potrà essere sostenuta dagli studenti presentatisi al I appello e che abbiano riportato nello stesso esito negativo.

17 L’esame finale Per i frequentanti
La prova finale è in forma scritta ed è basata sui contenuti specificatamente sviluppati nel corso delle lezioni. Le modalità di svolgimento della prova finale saranno comunicate agli studenti durante il corso.

18 Orario di ricevimento Il Prof. Caruso riceve ogni Mercoledì
dalle ore alle ore 12.30 presso la stanza n. 21, piano terzo, Palazzo delle Scienze

19 Il nostro sito Internet:

20 Il materiale didattico
Il materiale didattico sarà disponibile sul sito Per scaricarlo occorre inserire la seguente password: adea2008

21 Cos’ è ADEA ? Presentazione di ADEA
Adea - Area di Economia Aziendale - nasce dall'interesse di un gruppo di studiosi che, nei loro diversi ruoli, condividono idee, valori, attività di studio e di ricerca e che, con spirito libero, lavorano nel comune intento di incrementare e diffondere il patrimonio della conoscenza scientifica nell'ambito dell'Economia Aziendale.

22 Cos’ è ADEA ? Presentazione di ADEA
Adea coltiva le discipline che studiano le aziende nella loro dinamica unitarietà, ispirandosi, da un lato, alla lunga tradizione della scuola italiana di Economia aziendale e, dall'altro, alle attuali evoluzioni in campo internazionale in merito ai principi di governo delle imprese.

23 Cos’ è ADEA ? Presentazione di ADEA Didattica & Ricerca
Adea approfondisce gli aspetti scientifici e didattici connessi allo sviluppo delle tematiche inerenti i processi di direzione ed amministrazione delle aziende, con particolare riguardo ai temi della contabilità e del controllo ed agli strumenti manageriali che ad essi si collegano. L'attività di Adea si articola in due distinte direzioni: Didattica & Ricerca

24 Cos’ è ADEA ? Presentazione di ADEA
Adea si pone come obiettivo il continuo miglioramento dell'attività di didattica, attraverso il costante aggiornamento delle tematiche trattate, nonché delle metodologie e degli strumenti di insegnamento impiegati. Adea intende rivolgere la propria attività di ricerca nell'ambito degli aspetti innovativi delle attività di amministrazione e del controllo delle imprese pubbliche e private, profit e non profit, al fine di contribuire al miglioramento del loro governo ed all'ottimizzazione delle performances delle stesse.

25 Le materie Presentazione di ADEA Ragioneria generale
Economia delle aziende e delle ammin. pubbliche Revisione aziendale Analisi e contabilità dei costi Gestione informatica dei dati aziendali Programmazione e controllo nelle imprese turistiche Pianificazione economico finanziaria Programmazione e controllo nelle ammin. pubbliche

26 I docenti e i collaboratori
Presentazione di ADEA I docenti e i collaboratori Prof.ssa Margherita Poselli Prof. Pasquale Arena Prof. Giuseppe D. Caruso Prof. PierLuigi Catalfo Prof.ssa Eleonora Cardillo Prof.ssa Elisa R. Ferrari Prof.ssa Silvia Molina Dott.ssa Nancy Lauzza Dott. Giuseppe Di Dio


Scaricare ppt "Corso di Ragioneria Generale (A-D)"

Presentazioni simili


Annunci Google