Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Workpackage 2: Need Assesment / Pianificazione sanitaria e sociale L’esperienza dell’Istituto di Biologia ed Immunologia Molecolare “A. Monroy”
2
Obiettivo del workpackage n. 2
L’obiettivo principale e’ la realizzazione di un ambiente di comunicazione che, sfruttando le moderne tecnologie di comunicazione in rete e le tecnologie per la gestione cooperativa della conoscenza, consenta la realizzazione di un network per lo scambio di conoscenze e best practices. Tale proposta può inoltre essere sfruttata per la teleassistenza e la telecomunicazione via web, in relazione alle esigenze degli utilizzatori.
3
Telemedicina: campi di applicazione
e-learning: possibilità di formare a distanza gli operatori sanitari non specializzati; Second opinion: possibilità di inviare i dati diagnostici (cartella clinica, analisi, radiografie, etc.) di un paziente ad un medico specializzato per avere una seconda diagnosi (che confermi o metta in discussione la prima); Medicina su prove d’efficacia: consiste nel pubblicare i dati clinici, la cura applicata ed i risultati ottenuti su un paziente (cure sperimentali) per diffondere la conoscenza.
4
Telemedicina e controllo della spesa pubblica
I vantaggi principali della telemedicina, soprattutto in termini di convenienza economica sono: Formazione continua dei medici tramite l’utilizzo di strumenti informatici; Supporto di medici specializzati senza spostamenti.
5
Telemedicina e territorio
La telemedicina permette alle zone rurali, quindi poco popolate e difficilmente accessibili, di essere “raggiunte” telematicamente da specialisti e/o personale con molta esperienza, migliorando ed accelerando le fasi di diagnostica e cura delle malattie. Nelle zone appartenenti al cosiddetto digital divide sono stati realizzati collegamenti tramite apparati a radiofrequenza. Il collegamento a banda larga tramite wi-fi ha permesso di connettere alla Intranet i centri sanitari di Postribe e Vau I Dejes.
6
Telemedicina nell’area dei Balcani
In un ambiente dove il personale sanitario è in via di formazione, è più facile apprezzare i risultati dovuti all’utilizzo della telemedicina per aumentare il grado di conoscenza del personale non specializzato. Al contrario è dimostrato che in un ambiente dove già sono presenti metodologie di formazione canoniche ed una formazione di base superiore risulta più ostico adottare tecniche di formazione innovative.
7
Area di intervento Le aree sulle quali si è intervenuto sono:
La città di Scutari in cui sono presenti nelle strutture: L’ospedale Regionale di Scutari; 4 consultori di Scutari; Direzione della Sanità; L’istituto “Shtepia Mimoza”. I due centri sanitari di Postribe e Vau i Dejes, situati nell’area rurale della provincia di Scutari. PARTNERS ITALIANI INTERNET INTRANET SCUTARI POSTRIBE VAU I DEJES
8
Tecnologie impiegate Oltre a sviluppare un ambiente di comunicazione che, sfruttando le moderne tecnologie del Web 2.0 permetta l’accesso alla base di dati, l’accesso al sistema sarà disponibile anche da parte di dispositivi “mobili”, come palmari e smartphone. Le tecnologie impiegate per la realizzazione e distribuzione del software sono Open Source, quindi disponibili in rete ed opportunamente personalizzate e modificate per le esigenze del progetto. INTRANET
9
Dispositivi mobili Sono stati forniti due smartphone HTC Mozart 7 equipaggiati con Windows Mobile 7 e connettività UMTS e Wi-Fi, che permettono l’accesso ai contenuti di telemedicina sia all’interno delle strutture coperte da Wi-Fi che all’esterno, sul territorio nazionale con copertura GSM.
10
Caratteristiche del software
Il software è composto di due moduli: Software di gestione documentale Software di Groupware, ovvero adatto alla gestione di gruppi di lavoro composto da elementi quali Rubrica Gestione di risorse Calendario personale e di gruppo Gestione di segnalibri condivisi Assegnazione di attività ad altri membri del gruppo
11
Caratteristiche tecniche
Il software è stato realizzato utilizzando componenti Open Source e pertanto è dotato della licenza di utilizzo GPL. Il sistema base è composto da Linux Debian, server di database MySQL e linguaggio di scripting server side PHP versione 5. Il software viene fruito tramite un browser web e quindi ha la massima compatibilità con dispositivi fissi e mobili che supportino almeno lo standard HTML versione 4 (standard attualmente più diffuso)
12
Gestione documentale La gestione documentale permette di tenere un’archivio comune e degli archivi privati per gli utenti con documenti ufficiali che possono essere elaborati da più utenti tramite un sistema di workflow ed infine possono essere archiviati legalmente tramite la funzione di immutabilità del file.
13
Organizzazione dei gruppi di lavoro
Altri strumenti come la rubrica, i segnalibri, un wiki, una knowledge base ed un archivio file condiviso permettono di mantenere una “conoscenza condivisa” tra gli operatori sanitari ed accelerare i tempi di intervento in situazioni critiche, oltre a risparmiare i costi di telefonate e spostamenti per richiedere o programmare l’uso delle risorse.
14
Gestione delle risorse
La sezione di gestione risorse è utile per prenotare l’utilizzo di attrezzature (ecografo, sale operatorie, ambulatori specialistici, ecc.) da parte di più strutture.
15
Interfaccia pubblica E’ stato pubblicato un sito web che contiene informazioni utili sulla diagnosi e sulla cura del diabete. I contenuti sono stati estrapolati da “Standard Italiani per la cura del diabete mellito” a cura della Società Italiana di Diabetologia e dell’Associazione Medici Diabetologi. Il sito web è accessibile all’indirizzo:
16
Interventi effettuati
I centri sanitari di Postribe e Vau I Dejes sono stati forniti di collegamento in banda larga. Per sostenere il progetto nel tempo, il servizio è stato garantito finanziariamente per i prossimi 2 anni. Sono state svolte delle sessioni di formazione sull’utilizzo del software agli operatori sanitari delle strutture coinvolte.
17
Servizi aggiuntivi Sul server è stato installato il software di call manager Asterisk per permettere ai telefoni installati nei consultori e presso l’ospedale di effettuare chiamate interne gratuite e chiamate nazionali ed internazionali ai prezzi competitivi tipici della tecnologia VOIP
18
Altre esperienze Il progetto ha coinvolto il personale nell’ambito delle attività del Workpackage 1 per quanto riguarda l’installazione e la configurazione in rete dell’ecografo installato nel consultorio n. 2 di Scutari. In particolare è stato messo a punto, a seguito di alcuni giorni di collaborazione, un sistema di teleconsulto delle visite ecografiche.
19
Pubblicazione L’esperienza del progetto è stata riportata in un reflection paper che è stato approvato dalla commissione esaminatrice e verrà presentato alla prossima conferenza del luglio “IADIS International Conference e-Health 2011” nell’ambito delle tematiche di e-Health e Telemedicine Systems.
20
Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Biomedicina e Immunologia Molecolare “A. Monroy”
Ente finanziatore: Presidenza Regione Siciliana –Dipartimento della Programmazione Servizio Cooperazione Territoriale Europea e Cooperazione Decentrata Ente attuatore: Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Biomedicina e Immunologia Molecolare “A. Monroy” Responsabile progetto: Di Blasi Francesco Collaboratori: Valentino Francesca Zangara Gianluca
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.