La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ministero della Giustizia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ministero della Giustizia"— Transcript della presentazione:

1 Ministero della Giustizia
Dipartimento Giustizia Minorile IL SISTEMA I.S.I.S.

2 LA FILOSOFIA DELL’INTERVENTO
“La lotta all’esclusione sociale, insieme alla determinazione di pari opportunità di accesso alla vita produttiva ed al benessere sociale di categorie più deboli e a rischio richiede lo sviluppo di politiche sociali innovative, fondate sul policentrismo di interventi e viene attuata mediante lo sviluppo di partenariati territoriali” (cap. 3 Proposta di PIC Equal) IL SISTEMA I.S.I.S.

3 Parole Chiave Un progetto Accoglienza Condivisione e Convivialità
Cittadinanza e Partecipazione Futuro IL SISTEMA I.S.I.S.

4 FORZA E DI INNOVAZIONE NUOVA CITTADINANZA
L’apporto della MEDIAEDUCATION L’approccio del LAVORO DI RETE NELLA RETE Per costruire NUOVA CITTADINANZA IL SISTEMA I.S.I.S.

5 UN PROGETTO INNOVATIVO DI MEDIAEDUCATION
Per la promozione e l’integrazione di soggetti svantaggiati con l’obiettivo di: Educare ai media: per ricostruire la coscienza, per ridurre il gap socio culturale Educare con i media: per liberare le potenzialità Educare per i media: per una lettura critica di vecchi e nuovi media IL SISTEMA I.S.I.S.

6 UN PROGETTO INNOVATIVO DI STRATEGIA DI RETE
Il lavoro di rete non è solo un modo di lavorare, una diversa prospettiva di accostamento alla risoluzione dei problemi, è soprattutto una mentalità. E’ una prospettiva di pensiero integrata, in grado di generare o comprendere al suo interno teorie, modelli, tecniche di lavoro di tipo pluridimensionale (Maguire, 1994) IL SISTEMA I.S.I.S.

7 LA STRATEGIA - 1 Il recupero e la valorizzazione di una vision nazionale ed europea in materia di cittadinanza L’attenzione ai contesti locali Il recupero e la valorizzazione di una vision sovra-territoriale in materia di drop out L’utilizzo delle Tecnologie di Informazione e Comunicazione (I.T.C.) per il Management del progetto (compreso giustizia minorile) Il “lavoro per obiettivi” e di “workflow management” IL SISTEMA I.S.I.S.

8 LA STRATEGIA - 2 Il valore aggiunto alle azioni di inclusione socio-occupazionali e di promozione della sicurezza L’approccio alla programmazione Stretta integrazione nell’ambito delle strategie di progetto L’approccio valutativo multidimensionale e pluralistico Pari opportunità tra gli uomini e le donne L’approccio buttom up IL SISTEMA I.S.I.S.

9 IL SISTEMA I.S.I.S.

10 PLANNING DI PROGETTO IL SISTEMA I.S.I.S.

11 UNA RETE ATTIVATA PER … Il coordinamento complessivo di tutte le azioni progettuali, attraverso un raccordo costante e sinergico di tutti gli interlocutori coinvolti Lo stimolo della riflessione e delle elaborazioni di contenuti in grado di conferire valore aggiunto al sistema La diffusione di una cultura collaborativa La messa in rete di idee, competenze ed esperienze L’elaborazione e la gestione di interventi congiunti Il coordinamento della rivista telematica predisposta dai ragazzi L’affermazione di un ruolo propositivo e sinergico del sistema ISIS nel campo della sicurezza e della prevenzione della devianza giovanile. IL SISTEMA I.S.I.S.

12 ALLARGAMENTO DELLA RETE
Comunita della giustizia minorile o convenzionate Agenzie scolastiche e formative Uffici di servizio sociale territoriale Agenzie educative Centri di aggregazione giovanile presenti sul territorio Assessorati alle politiche sociali e giovanili Comuni e Province interessate dalle attività progettuali Associazioni e reti giovanili IL SISTEMA I.S.I.S.

13 DESTINATARI DEL PROGETTO
Operatori dei servizi della giustizia minorile Operatori delle comunità convenzionate con la giustizia minorile Operatori dei centri polivalenti territoriali 269 ragazzi (10 per ciascuna delle 29 sedi attivate) ospiti delle comunità, inviati dai Servizi della Giustizia minorile o segnalati dalle Agenzie sociali ed educative del territorio Servizi della giustizia minorile e servizi di enti privati che accolgono giovani presi in carico dai servizi della giustizia minorile Scuole interessate a partecipare ad attività di scambio con i giovani, le comunità ed i centri coinvolti nel progetto IL SISTEMA I.S.I.S.

14 I LABORATORI Totale 29 Basilicata 2 Calabria 4 Campania 7 Puglia 5
Sardegna 3 Sicilia 8 IL SISTEMA I.S.I.S.

15 I RAGAZZI DI ISIS Totale 260 Femmine 27,30 % Maschi 72,70 % Età media
SESSO Femmine 27,30 % Maschi 72,70 % Età media 17,6 TITOLO DI STUDIO Licenza elementare 31,20 Licenza media 65,20 Nessun titolo 3,60 Ad ogni centro coinvolto nel progetto è stato chiesto di compilare la scheda attività – monitoraggio contenente i seguenti item: dati anagrafici, dati descrittivi relativi alla situazione penale, al disagio, all’occupazione e al titolo di studio. Inoltre, attraverso la stessa scheda si sono rilevati gli ambiti di interesse (il grado di interesse rilevato dagli operatori rispetto alcuni temi da trattare nei laboratori, nel sito, nel giornalino web ecc). Attraverso questo strumento abbiamo quindi una fotografia abbastanza chiara di chi sono i ragazzi di ISIS. Qui di seguito si propongono i grafici relativi agli item trattati. IL SISTEMA I.S.I.S.

16 I RAGAZZI DI ISIS IL SISTEMA I.S.I.S.

17 I RAGAZZI DI ISIS E’ SEGNALATO DALLA GIUSTIZIA MIN. 38,34 %
E’ DISOCCUPATO ,19 % HA DIFFICOLTA’ RELAZIONALI ,87 % HA PARTECIPATO AD ALTRI PROGETTI 13,58 % IL SISTEMA I.S.I.S.

18 IL SISTEMA I.S.I.S.

19 IL SISTEMA I.S.I.S.

20 RISULTATI DEL QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE FINALE IL SISTEMA I.S.I.S.
È stato strutturato un questionario a risposta chiusa da somministrare ai ragazzi frequentanti i laboratori ISIS. La compilazione del questionario è stata effettuata individualmente, cioè, per ogni centro gli operatori hanno distribuito ad ogni ragazzo una scheda da compilare in totale autonomia e anonimato, al fine di farli sentire completamente liberi di esprimere il proprio parere. La presenza degli operatori si limitava quindi ad essere di supporto e di aiuto in caso di difficoltà nel comprendere le domande o altro. Il questionario era diviso in due macro aree: una dedicata alla valutazione delle attività, la seconda all’autovalutazione circa la propria partecipazione e il “clima di laboratorio”. Si è cercato di sviluppare uno strumento leggero, con poche domande e con un linguaggio più semplice possibile, alla portata dei rispondenti. Le domande sono state costruite sulla base degli obiettivi di progetto e dei diari di bordo compilati dagli operatori circa le attività portate avanti nei rispettivi centri ISIS. Oltre a fornire importanti suggerimenti per un’eventuale prosecuzione delle attività ed anche a restituire a chi ha lavorato in ISIS una rappresentazione esplicita di impressioni e sensazioni che sicuramente i ragazzi hanno rimandato nel corso del progetto, il questionario è stato a nostro parere anche un momento importante di auto riflessione e di reale protagonismo circa l’esperienza fatta. Come abbiamo detto, la prima macro area in cui il questionario era diviso era volta ad ottenere una valutazione da parte dei ragazzi delle attività di ISIS. Come si potrà osservare nei grafici proposti, le risposte hanno avuto una distribuzione abbastanza uniforme, cioè si sono sempre concentrate su alcuni valori, con poche e non significative dispersioni. In generale la valutazione espressa nelle risposte è molto positiva e dimostra anche una certa maturità da parte dei rispondenti nell’affrontare il compito valutativo. Proponiamo qui di seguito alcuni degli ITEM più significativi. Ai ragazzi si chiedeva di rispondere scegliendo un voto in un intervallo da 1 a 5, dove 1 indicava il valore più basso e 5 il più alto. IL SISTEMA I.S.I.S.

21 Si noti come, nella domanda qui sotto (Secondo te partecipare ad ISIS è stato importante perché? Esprimi un valore da 1 a 5 per ogni affermazione), il valore medio più basso sia quello relativo all’utilità delle cose apprese in relazione alla ricerca di lavoro. È questo un dato molto sintomatico che indica sia un atteggiamento di sfiducia rispetto al proprio futuro lavorativo, comune probabilmente a molti giovani, ma anche un atteggiamento potremmo dire “fatalista”, che fa fatica a legare l’inserimento nel mondo del lavoro con le competenze acquisite, con ciò che si sa fare. È questo un dato che suggerisce e conferma l’importanza di lavorare su azioni quali l’orientamento e il bilancio di competenze e di cui sicuramente si terrà conto in un’eventuale prosecuzione di ISIS. IL SISTEMA I.S.I.S.

22 IL SISTEMA I.S.I.S.

23 IL SISTEMA I.S.I.S.

24 IL SISTEMA I.S.I.S.

25 IL SISTEMA I.S.I.S.

26 IL SISTEMA I.S.I.S.

27 Prodotti realizzati dai ragazzi nei laboratori
IL SISTEMA I.S.I.S.

28 Uno spazio con i giovani
IL SISTEMA I.S.I.S.

29 Che cos’è Iammonline.it
è l’organo di informazione, il luogo di interscambio comunicativo ed esperienziale dei giovani inseriti nel Progetto I.S.I.S. Semanticamente si fa derivare il titolo della testata dal lemma, comune a diversi dialetti del Sud Italia, «IAMM’», ovvero andiamo, + l’inglese «on line», cioè in linea / nella rete. IL SISTEMA I.S.I.S.

30 IL SISTEMA I.S.I.S.

31 Iammonline.it un pensatoio per tutte le stagioni (1)
L’home page è strutturata secondo una doppia possibilità di navigazione: da una parte abbiamo una struttura istituzionale, costituita da notizie di interesse generale e provenienti da tutte le sedi coinvolte nel progetto; sull’altro versante abbiamo un’area completamente free che racchiude i Blog che saranno creati (e i loro bloggers) e le rubriche, che abbiamo accorpato in un unico blocco chiamato “Penso e scrivo”. Spazio alle opinioni con i sondaggi!!! IL SISTEMA I.S.I.S.

32 Iammonline.it un pensatoio per tutte le stagioni (2)
Si offre ai ragazzi una prima occasione di confronto e di scambio con la misura della complessità che caratterizza il mondo esterno (rispetto a quello del sistema dei servizi tutelari nei quali è accolto). Il ragazzo, accompagnato dall’operatore, potrà quindi imparare ad orientare le proprie scelte, a partecipare attivamente con le proprie proposte, a giudicare criticamente ed a misurarsi con il dinamismo delle cose, nella logica della mediaeducation IL SISTEMA I.S.I.S.

33 della mediaeducation e della Cittadinanza attiva
Il web journal raggiunge due obiettivi evidenziati del progetto, cioè realizzare: il luogo della condivisione-comunicazione (giornalino) la comunità virtuale e aggregativa (blog ragazzi). Iammonline.it attiva iniziative utili a favorire la partecipazione dei giovani al progetto e alla gestione di un sito web attraverso il quale parlarsi, ascoltarsi, comunicare, riflettere ed apprendere, nella logica della mediaeducation e della Cittadinanza attiva IL SISTEMA I.S.I.S.

34 I NUMERI DEL WEB Accessi Blog "ragazzidiisis" 15.947
Accessi Blog MediamoISIS Accessi al sito progetto ISIS IL SISTEMA I.S.I.S.

35 I numeri dei BLOG Totali 349 368 50 IL SISTEMA I.S.I.S. Settori Post
Commenti Argomenti Arte 2 Cre…azioni 30 1 6 Giochi e videogiochi Il muretto 182 38 La mia vita 55 11 9 Libri e fumetti 3 Microchat 293 Moda e bellezza Musica Noi e gli altri Società Speciale Giffoni Film Festival 23 14 Speciale Informazione Spettacolo 4 Sport 18 5 Tempo libero Viaggi Totali 349 368 50 I numeri dei BLOG IL SISTEMA I.S.I.S.

36 GLI OPERATORI IL SISTEMA I.S.I.S.

37 Totale 146 Operatori coinvolti nel Progetto N°
Staff centrale e regionale 12 Staff Centrale Giustizia Minorile 6 Staff regionali di progetto Referenti Regionali Giustizia Minorile 5 Responsabili Centri ISIS 29 Operatori Comunicazione Centri ISIS Operatori Informatica Centri ISIS Operatori Locali Giustizia Minorile 24 Totale 146 IL SISTEMA I.S.I.S.

38 IL SISTEMA I.S.I.S.

39 IL SISTEMA I.S.I.S.

40 IL SISTEMA I.S.I.S.

41 OPERATORI COMUNICAZIONE
IL SISTEMA I.S.I.S.

42 I WORKSHOP IL SISTEMA I.S.I.S.

43 I WORKSHOP DI FORMAZIONE
TEMI: Il progetto ISIS: attivare una società dell’informazione per l’inclusione sociale dei giovani” Nuovi e vecchi linguaggi delle adolescenze” Quali sperimentazioni efficaci per l’inclusione sociale e lavorativa dei giovani” Agenzie educative in rete: percorsi possibili nelle riforme dei sistemi” Percorsi di accompagnamento: possibili ruoli dell’ “amico adulto” e del gruppo dei pari” IL SISTEMA I.S.I.S.

44 OBIETTIVI FORMATIVI 1 SCARSO 5 OTTIMO IL SISTEMA I.S.I.S.
Anche per la valutazione dei workshop è stato strutturato un questionario, somministrato ai partecipanti al termine di ogni modulo. Complessivamente i dati raccolti hanno rilevato un buon grado di soddisfazione sia relativamente agli obiettivi ed ai contenuti formativi sia all’organizzazione e alla metodologia di lavoro proposta, che prevedeva momenti di lavoro di gruppo e di confronto e condivisione tra personale impegnato a vario livello nel progetto. IL SISTEMA I.S.I.S.

45 CLIMA DEL SEMINARIO 1 SCARSO 5 OTTIMO IL SISTEMA I.S.I.S.

46 RETE ISIS - SCUOLE Sensibilizzazione Confronto Scambio
OBIETTIVO: Promuovere l’integrazione sistemica tra il mondo dei servizi di accoglienza e quello dell’education, attraverso la definizione di specifici protocolli e strumenti per lo scambio di competenze, esperienze e buone prassi. Sono previsti tre livelli di “attività”: Sensibilizzazione Confronto Scambio IL SISTEMA I.S.I.S.

47 RETE ISIS - SCUOLE Cittadinanza attiva ed educazione alla legalità
CONFRONTO: Viene promossa una attività di “confronto/discussione” su alcune aree “focus” che potrebbero interessare i docenti delle scuole e gli operatori di ISIS: Cittadinanza attiva ed educazione alla legalità Cooperative learning ed educazione tra pari Lavoro di rete e ruolo degli adulti Mediaeducation e Nuove tecnologie IL SISTEMA I.S.I.S.

48 RETE ISIS - SCUOLE SCAMBIO
Vengono rilevati alcuni ambiti di “scambio” : Individuare sul sito un area per la presentazione di “buone pratiche” sulle tematiche dei focus Promuovere l’utilizzo del sito internet, quale mezzo di collegamento tra le scuole e i centri ISIS Attivare dei laboratori locali “di rete” di confronto e disseminazione delle attività dei “work shop” IL SISTEMA I.S.I.S.

49 REGIONE NUMERO SCUOLE CAMPANIA 86 SICILIA 42 CALABRIA 8
Durante l’intera durata del progetto sono state contattate e coinvolte, in attività di sensibilizzazione e diffusione dell’idea progettuale, più di 136 grazie anche alla collaborazione dell’Associazione Libera che ha messo a disposizione la propria rete. REGIONE NUMERO SCUOLE CAMPANIA 86 SICILIA 42 CALABRIA 8 IL SISTEMA I.S.I.S.

50 IL SISTEMA I.S.I.S.

51 RETE ISIS RETE GIOVANI Operatori Agenzie SERVIZI INFORMATICI
SITI DINAMICI BLOG WIKI GIORNALINO ON LINE CHAT MAILING Centri Isis RETE ISIS Scuole Enti Locali KNOWLEDGE MANAGEMENT PROGETTAZIONE FORMAZIONE ORGANIZZAZIONE EVENTI TESTIMONIAL RICERCA SPONSOR PRODUZIONE GADGET Centri Isis Scuole RETE GIOVANI Altri Associazioni SERVIZI STRATEGICI IL SISTEMA I.S.I.S.

52 ISIS – scommesse in strada …
ISIS nelle “geografie”: le RETI ISIS nelle “storie da costruire”: educare al lavoro ISIS negli stili e nei linguaggi giovanili: IL SISTEMA I.S.I.S.

53 INDICATORI ESTERNI DI PROSECUZIONE
Visibilità del progetto sul territorio Interesse del territorio al progetto (cittadini, istituzioni, enti locali, enti no profit, …) Capacità di attivazione del supporto delle Istituzioni territoriali (Comune, Distretti SS, Provincia, Regione) Possibilità di ottenere finanziamenti locali o regionali per la prosecuzione delle attività Sensibilizzazione dei mass – media al progetto (collaborazioni, interessi, servizi ed articoli pubblicati, …) Possibilità di ampliare la rete dei Centri ISIS territoriali IL SISTEMA I.S.I.S.

54 INDICATORI INTERNI DI PROSECUZIONE
Interesse/Disponibilità degli enti, dei responsabili dei Centri e degli operatori a condividere la vision e la mission del progetto ISIS ed a continuare l’esperienza Presenza di un laboratorio informatico/ multimediale all’interno del Centro ISIS (CAG o di una comunità educativa) Riconoscimento/legittimazione dell’ente da parte dei servizi della giustizia minorile Attuale o potenziale possibilità di attivare scambi e progettualità integrate con le scuole ed enti di formazione professionale del territorio Attuale o potenziale presenza del Centro ISIS nella rete lavoro del territorio Esperienza del Centro nei processi di inclusione socio - lavorativa IL SISTEMA I.S.I.S.

55 PIANO DI CONSOLIDAMENTO
PARTECIPAZIONE, CITTADINANZA E GIORNALINO WEB Consolidare l’esperienza del “giornalino web” e delle sedi redazionali (centri multimediali) attivate sul territorio. I CENTRI ISIS TERRITORIALI * Consolidare ed ampliare il numero dei centri multimediali, prevedendo almeno un centro in ogni provincia delle regioni del Mezzogiorno ed allargando la rete ad altre regioni d’Italia * Organizzare iniziative regionali e nazionali di incontro tra i giovani coinvolti nel progetto. LE RETI GEOGRAFICHE * Coinvolgere gli enti locali e le regioni presso i quali si sta sviluppando l’esperienza per attivare iniziative di sostegno alle attività progettuali * Collegare le azioni del Progetto ISIS alle azioni realizzate attraverso il Progetto “Gio Rap” che ha consentito l’attivazione del Coordinamento Nazionale giovani rappresentanti. * Promuovere iniziative di scambio con altri paesi europei e del mediterraneo. IL SISTEMA I.S.I.S.

56 PIANO DI CONSOLIDAMENTO
MEDIA E PEER EDUCATION Proseguire il processo di ricerca/intervento sui temi della media education, della peer education e della cooperative learning ed attivare un processo laboratoriale finalizzato alla realizzazione di una pubblicazione sull’esperienza realizzata attraverso il progetto. MASS MEDIA E CULTURA * Consolidatre la collaborazione con zai.net ed individuare altri network interessati a promuovere le attività ed i giovani del progetto ISIS. *Consolidare la collaborazione con il Giffoni Film Festival e con altri enti ed eventi culturali, artistici, sportivi interessati a promuovere le attività ed i giovani del progetto ISIS. ATTIVARE LA RETE LAVORO ISIS * Attivare servizi informativi per l’inclusione lavorativa dei giovani dei centri IL SISTEMA I.S.I.S.

57 “Ho fatto il mio dovere nei confronti del mio scolaro se ho fatto di lui un uomo migliore e se nel far questo ho utilizzato tutte le mie risorse. Questo mi basta.” Ciò di cui abbiamo bisogno sono educatori forniti di originalità, infiammati di zelo sincero, che pensino ogni giorno alle cose da insegnare ai loro allievi. L’insegnante non può ricavare questo tipo di conoscenze da libri noiosi. Deve utilizzare le sue capacità di osservazione e di pensiero ed impartire la sua conoscenza ai ragazzi a parole, con l’aiuto di un mestiere… (Gandhi – Villaggio e autonomia) IL SISTEMA I.S.I.S.

58 P.A. APERTA 2005 Premio alle migliori azioni per rendere accessibili le amministrazioni i servizi ai disabili e alle fasce deboli VINCITORE ASSOLUTO PER L’ATTENZIONE VOLTA AI GIOVANI E AL MERIDIONE, PER LA DIMENSIONE DELL’INTERVENTO, 27 CENTRI MULTIMEDIALI, PER L’ATTENZIONE E L’ANALISI APPROFONDITA POSTA GIÀ IN FASE PROGETTUALE IL SISTEMA I.S.I.S.


Scaricare ppt "Ministero della Giustizia"

Presentazioni simili


Annunci Google