Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAdelina Mariotti Modificato 11 anni fa
1
Rete IMI Sistema di Informazione per il Mercato Interno
Migliorare la cooperazione amministrativa a beneficio dei cittadini e degli operatori economici Roma, 11 Maggio 2010 PierPaolo Parzanese – Commissione Europea - DG MARKT Unità E.3
2
Formazione e supporto agli utenti Info e Contatti
Sistema di Informazione per il Mercato Interno Cos’è IMI Come funziona IMI Stato del progetto Futuro del sistema Formazione e supporto agli utenti Info e Contatti
3
1. Cosa é IMI
4
1. Cosa è IMI L’IMI è un applicativo Web multilingue per la collaborazione amministrativa tra Autorità Competenti di tutti gli Stati dello Spazio Economico Europeo (SEE) L’IMI è stato sviluppato dalla Commissione europea in collaborazione con gli Stati membri L’ IMI facilita lo scambio di informazioni tra amministrazioni pubbliche degli Stati Membri nell’ambito di differenti aree della legislazione europea. La prima versione di IMI è entrata in produzione nel Febbraio La versione 2.0 è in linea dal 26 Febbraio 2010
5
1. Cosa è IMI L’IMI è stato finanziato e configurato come un "progetto di interesse comune" nell'ambito del programma IDABC* ( ) - Decisione del 14 agosto 2006. Al progetto è stato destinato un budget IDABC* di euro complessivi ( ) impiegati per lo sviluppo del sistema e attività di supporto agli utenti. * Interoperable delivery of pan-european e-government services to public administrations business and citizens ** Interoperability Solutions for European Public Administration Per l’anno 2010, IMI verrà finanziato in parte con fondi della DG MARKT, in parte con fondi del programma ISA per un importo approssimativo di un milione di euro.
6
1. Cosa è IMI SV BG L’IMI facilita la comunicazione tra le Amministrazioni pubbliche a livello nazionale, regionale e locale Le Autorità Competenti dei 30 Stati membri del SEE possono mettersi in contatto attraverso il Sistema IMI IS CS NO DA FI DE SL SK ET RO EL PT IMI EN PL ES LI NL FR MT IT HU GA LV LT
7
1. Cosa è IMI – Piattaforma di collaborazione
IMI fornisce supporto a processi amministrativi che si fondano su parti della legislazione comunitaria, le c.d. Aree Legislative Nell’ambito di ciascuna area legislative possono essere implementati differenti tipi di flussi di lavoro, i c.d. Workflow. Al momento sono disponibili due tipi di flussi standard: Richiesta Informazioni Allerta
8
1. Cosa è IMI – Aree legislative
Aree legislative attualmente supportate: Direttiva sulle Qualifiche Professionali (2005/36/CE) Articolo Cooperazione amministrativa Articolo 50 - Documentazione e formalità Articolo 56 - Autorità competenti Direttiva Servizi (2006/123/CE) Articoli 28-36 IMI non impone obblighi supplementari per gli Stati membri,oltre a quelli già contenuti nella legislazione sul mercato interno
9
AUTORITÀ COMPETENTI E ESPERTI NAZIONALI GENERATORE “SET DI DOMANDE”
1. Cosa è IMI – Piattaforma multi-legislativa AUTORITÀ COMPETENTI E ESPERTI NAZIONALI CA DATA DATI A.C. DATI A.C. DATI A.C. DATI A.C. Scambio di Informazioni per Scambio di Informazioni per Scambio di informazioni per Scambio di informazioni per SUPPORTO LINGUISTICO SERVIZI QUALIFICHE PROFESSIONALI DOMANDE DOMANDE DOMANDE DOMANDE GENERATORE “SET DI DOMANDE”
10
1. Cosa è IMI – Problema della cooperazione amministrativa in ambito UE
La libera circolazione delle merci, servizi, persone e capitali dipende da una complessa miscela di norme ( UE e nazionali) Garantire il rispetto delle regole è responsabilità delle Autorità pubbliche a livello locale, regionale, nazionale e in tutto lo Spazio economico europeo (SEE) Le Autorità pubbliche hanno necessità di cooperare strettamente per assicurare che i benefici del quadro giuridico vengano garantiti a tutti i cittadini e a tutte le imprese
11
1. Cosa è IMI – Problema della cooperazione amministrativa in ambito UE
La creazione di una relazione di fiducia tra le Amministrazioni può avvenire solo sulla base dei contatti ed un facile accesso alle informazioni Sussistono tuttavia molti ostacoli pratici alla cooperazione: Barriere linguistiche - 23 lingue ufficiali dell'UE Mancanza di partner chiaramente identificabili in altri Stati membri Diverse strutture organizzative e culture amministrative Mancanza di procedure amministrative per la cooperazione transfrontaliera La gestione di 351 relazioni bilaterali in 27 Stati membri La cooperazione amministrativa non si verificherà mai spontaneamente ma ha bisogno di strumenti si sostegno, soprattutto nella sempre più grande e diversificata Europa
12
1. Cosa è IMI – Benefici Per gli Stati membri
Per le Autorità Competenti Facilità d’uso e flessibilità Nessun nuovo obbligo giuridico Un unico Sistema di gestione Facile accesso alle informazioni Processo più trasparente Maggiore efficienza Per la Commissione europea Per i cittadini Ridotti tempi e costi di sviluppo Facile sostegno a nuove aree legislative Processo più trasparente Risposte più rapide da parte delle Amministrazioni Review bullet points of MS (No additional cost? /in terms of software etc.
13
Benefici di IMI in sintesi:
1. Cosa è IMI – Benefici Benefici di IMI in sintesi: Diventa possibile lo scambio di informazioni tra Pubbliche Amministrazioni in tutto lo SEE Sicuro ed affidabile, IMI permette di affrontare problemi complessi velocemente Unico sistema per il sostegno nei diversi settori della legislazione sul mercato interno
14
2. Come funziona IMI
15
Autorita’ Competenti (A.C.)
2. Come funziona IMI – Attori e ruoli Commissione Europea Sviluppa, mantiene e gestisce l’IMI (Data Centre - Lussemburgo) Offre servizi di traduzione Helpdesk centralizzato Autorita’ Competenti (A.C.) Individua l’Autorità competente di un altro Stato membro Scambia le informazioni con l’Autorità Competente individuata nell’altro Stato membro Gestisce i dati e gli utenti della propria autorità registrata in IMI
16
Cordinatori IMI (NIMIC, LIMIC, SDIMIC e DIMIC)
2. Come funziona IMI – Attori e ruoli Cordinatori IMI (NIMIC, LIMIC, SDIMIC e DIMIC) Coordinamento tecnico/amministrativo, ad es. registrazione e sostegno delle Autorità competenti Coordinamento funzionale a discrezione degli Stati membri Agiscono come Autorità Competenti e scambiano informazioni attraverso IMI con altre Autorità competenti
17
2. Come funziona IMI – Attori e ruoli
Autorità collegate Le AC possono scegliere di consentire ad altre Autorità collegate di avere una visione di monitoraggio delle loro richieste, collegandole alla propria autorità Hanno una panoramica di tutte le richieste inviate e ricevute Panoramica = dettagli delle Autorità Competenti coinvolte nelle richieste, stato della richiesta, tipo di domande e scadenza
18
2. Come funziona IMI – Funzionalità
IMI sostiene la cooperazione tra le Amministrazioni degli Stati membri affrontando i seguenti problemi: Barriere linguistiche - 23 lingue ufficiali dell'UE Mancanza di partner chiaramente identificabili in altri Stati membri Diverse strutture e culture amministrative Mancanza di procedure amministrative per la cooperazione transfrontaliera La gestione di 351 relazioni bilaterali in 27 Stati membri
19
2. Come funziona IMI – Supporto lingue UE
22
2. Come funziona IMI – Funzionalità
IMI sostiene la cooperazione tra le Amministrazioni degli Stati membri affrontando i seguenti problemi: Barriere linguistiche - 23 lingue ufficiali dell'UE Mancanza di partner chiaramente identificabili in altri Stati membri Diverse strutture e culture amministrative Mancanza di procedure amministrative per la cooperazione transfrontaliera La gestione di 351 relazioni bilaterali in 27 Stati membri
23
2. Come funziona IMI – Individuazione partners
24
2. Come funziona IMI – Individuazione partners
25
2. Come funziona IMI – Funzionalità
IMI sostiene la cooperazione tra le Amministrazioni degli Stati membri affrontando i seguenti problemi: Barriere linguistiche - 23 lingue ufficiali dell'UE Mancanza di partner chiaramente identificabili in altri Stati membri Diverse strutture e culture amministrative Mancanza di procedure amministrative per la cooperazione transfrontaliera La gestione di 351 relazioni bilaterali in 27 Stati membri
26
2. Come funziona IMI – Flessibilità organizzativa
CE Commissione Europea Amministrazione IMI e servizio Help-desk Stato Membro1 Stato Membro 2 Stato Membro 3 ad es. uno Stato membro, con struttura federale Stati membri NIMIC - helpdesk - NIMIC NIMIC - helpdesk - Stato Federale 1 Stato Federale ...16 Livello Regonale SDIMIC 1 SDIMIC 16 DIMIC 1 - helpdesk - DIMIC 2 - helpdesk - DIMIC 1 - helpdesk - DIMIC 2 - helpdesk - Livello funzionale CA CA CA CA CA Autorità Competente CA CA CA CA CA CA CA CA CA CA CA CA
27
2. Come funziona IMI – Flessibilità organizzativa
Le autorità competenti si possono contattare direttamente Stato Membro 1 Stato Membro 2 Coordinatore IMI Coordinatore IMI RICHIESTA Autorità Competente Autorità Competente RISPOSTA
28
2. Come funziona IMI – Flessibilità organizzativa
Meccanismo di approvazione dell’invio di richieste Stato Membro 1 Stato Membro 2 Coordinatore IMI Coordinatore IMI DOMANDA DOMANDA SOGGETTA AD APPROVAZIONE AUTORITA’ COMPETENTE AUTORITA’ COMPETENTE RISPOSTA
29
2. Come funziona IMI – Flessibilità organizzativa
Meccanismo di approvazione delle risposte STATO MEMBRO 1 STATO MEMBRO 2 COORDINATORE IMI COORDINATORE IMI RISPOSTA RISPOSTA SOGGETTA AD APPROVAZIONE AUTORITA’ COMPETENTE AUTORITA’ COMPETENTE DOMANDA
30
2. Come funziona IMI – Flessibilità organizzativa
Meccanismo di approvazione di invio e risposta Stato Membro 1 Stato Membro 2 Coordinatore IMI Coordinatore IMI DOMANDA DOMANDA RISPOSTA RISPSTA SOGGETTA AD APPROVAZIONE SOGGETTA AD APPROVAZIONE Autorità Competente Autorità Competente
31
2. Come funziona IMI – Funzionalità
IMI sostiene la cooperazione tra le Amministrazioni degli Stati membri affrontando i seguenti problemi: Barriere linguistiche - 23 lingue ufficiali dell'UE Mancanza di partner chiaramente identificabili in altri Stati membri Diverse strutture e culture amministrative Mancanza di procedure amministrative per la cooperazione transfrontaliera La gestione di 351 relazioni bilaterali in 27 Stati membri
32
concordato flussi procedurali standard comuni
2. Come funziona IMI – Procedure standard 4. RICHIESTA CHIUSA NFORMAZIONI FORNITE RICHIESTA AUTORITA’ COMPETENTE Gli Stati Membri hanno concordato flussi procedurali standard comuni RICHIESTA AUTORITA’ COMPETENTE CREARE ED INVIARE UNA RICHIESTA Accettare le informazioni fornite 1. RICHIESTA INVIATA IN ATTESA DI ACCETTAZIONE AUTORITA’ CONSULTATA AUTORITA’ CONSULTATA 2. 3. RICHIESTA ACCETTATA RICHIESTA “APERTA” INFORMAZIONI FORNITE ACCOGLIERE LA RICHIESTA Fornire informazioni complete
33
2. Come funziona IMI – Procedure standard
34
2. Come funziona IMI – Procedure standard
Questionari di richiesta di informazioni predefiniti
35
2. Come funziona IMI – Flessibilità organizzativa
Meccanismo di monitoraggio delle richieste trattate
36
2. Come funziona IMI – Funzionalità
IMI sostiene la cooperazione tra le Amministrazioni degli Stati membri affrontando i seguenti problemi: Barriere linguistiche - 23 lingue ufficiali dell'UE Mancanza di partner chiaramente identificabili in altri Stati membri Diverse strutture e culture amministrative Mancanza di procedure amministrative per la cooperazione transfrontaliera La gestione di 351 relazioni bilaterali in 27 Stati membri
37
2. Come funziona IMI – Semplificazione
SV BG Lo Stato membro gestisce una sola relazione con la rete IMI, in luogo di 26 relazioni bilaterali IS CS NO DA FI DE SL SK ET RO EL PT EN PL ES LI NL FR MT IT HU GA LV LT
38
3. Lo stato del progetto
39
3. Stato del progetto IMI IMI è stato lanciato nel novembre 2007 per la registrazione delle Autorità competenti. Dal Febbraio 2008, l’IMI ha sostenuto lo scambio di richieste di informazioni nell’ambito della Direttiva Qualifiche Professionali (2005/36/CE) A Novembre 2008 feedback positivo della fase pilota QF: “Fit for purpose” e decisione di estendere l’uso di IMI a ulteriori professioni Ad Aprile 2010: 869 autorità attive per le scambio di informazioni relative a 31 professioni
40
3. Stato del progetto IMI Gennaio inizio sperimentazione Direttiva Servizi Febbraio si avvia la registrazione delle ulteriori Autorità Competenti per la Direttiva Servizi Marzo-Dicembre Progetto pilota per lo scambio di richieste di informazioni Ottobre-Dicembre 2009 – Progetto pilota per l’auto-registrazione delle Autorità Competenti 28 Dicembre 2009 – attuazione della Direttiva Servizi, con meccanismo di allerta (versione minima) 26 Marzo 2010 – attuazione della Direttiva Servizi, con meccanismo di allerta (versione definitiva)
41
3. Stato del progetto IMI Registrazione autorità al 30 Aprile 2010 Autorità competenti solo Qualifiche Professionali: 472 Autorità competenti solo Servizi: 4297 Autorità competenti Qualifiche Professionali e Servizi: 397 Totale autorità: 5166
42
3. Stato del progetto IMI Scambio di richieste nell’ambito della Direttiva Qualifiche Professionali trimestre 1/2008 jusqu'au trimestre 1/2010 trimestre 1/2008 jusqu'au trimestre 1/2010 trimestre 1/2008 jusqu'au trimestre 1/2010
43
Scambio di richieste nell’ambito della Direttiva Servizi
3. Stato del progetto IMI Scambio di richieste nell’ambito della Direttiva Servizi jusqu'au trimestre 1/2010
44
au 1er trimestre 2010 par État membre
3. Stato del progetto IMI Richieste inviate/ricevute nell’ambito della Direttiva Qualifiche Professionali * trimestre 1/2008 jusqu'au trimestre 1/2010 trimestre 1/2008 jusqu'au trimestre 1/2010 * Richieste chiuse
45
au 1er trimestre 2010 par État membre
3. Stato del progetto IMI Richieste inviate/ricevute nell’ambito della Direttiva Servizi * trimestre 1/2008 jusqu'au trimestre 1/2010 trimestre 1/2008 jusqu'au trimestre 1/2010 * Richieste chiuse
46
4. Futuro del sistema
47
4. Futuro del sistema IMI Sviluppo del sistema: Miglioramento e consolidamento delle funzionalità esistenti Miglioramento interfaccia grafica Miglioramento prestazioni di alcune componenti Introduzione di nuove funzionalità: Accesso ai registri professionali e commerciali Ripartizione di richieste di informazioni tra più autorità consultate Migliorate funzioni di ricerca delle autorità competenti “Info-points” e help in linea
48
4. Futuro del sistema IMI Estensione a nuove aree legislative: Distacco lavoratori e-Commerce Diritto societario Documentazione di Stato Civile Diritti sulla Proprietà Intellettuale Appalti pubblici EESSI – Electronic Exchange of Social Security Information
49
5. Formazione e supporto utenti
50
5. Formazione e supporto utenti
Dal 2007 al 2010 la Commissione ha tenuto corsi di formazione a Bruxelles per Coordinatori IMI nazionali e delegati, e per formare potenziali formatori IMI negli Stati membri IMI Il database di formazione è disponibile in tutte le lingue Il materiale per la formazione on-line è accessibile tramite il sito web IMI Joint responsibility Member States and European Commission Refer back to Zoltan’s slide on Pilot project – which focussed on detailed steps required at this point in time whilst this presentation is more forward looking and broader in scope
51
5. Formazione e supporto utenti
La Commissione ha fornito assistenza per la preparazione di sessioni formative a livello nazionale: Consulenza nella elaborazione dei pacchetti formativi Collaborazione e partecipazione alla formazione Il Pacchetto formativo è concepito per aiutare gli Stati membri a formare le loro Autorità e gli utenti NEW – Formazione individuale e piccoli gruppi NEW – Cluster training Joint responsibility Member States and European Commission Refer back to Zoltan’s slide on Pilot project – which focussed on detailed steps required at this point in time whilst this presentation is more forward looking and broader in scope
52
5. Formazione e supporto utenti
Sito web dell’IMI Manuale per gli Utenti: Descrizione generale (1) Linee guida più dettagliate per le Autorità Competenti e i Coordinatori IMI (2) Domande frequenti FAQ Strumenti e-learning: preparazione progressiva di presentazioni multilingue “Captivate” NEW - Funzione di Guida in linea all'interno dell'applicazione IMI
53
6. Info e contatti
54
6. Info e contatti - Sito Web
55
Grazie dell’attenzione Per ulteriori informazioni:
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.