Scaricare la presentazione
1
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Cittadini d'Europa Attività di simulazione del Parlamento Europeo
2
OBIETTIVI FORMATIVI Consolidare le competenze logico argomentative, le capacità relazionali e critiche Sviluppare un adeguato metodo di ricerca individuale Valorizzare la capacità di lavorare in un team Rafforzare gli strumenti di apprendimento alternativi alla lezione frontale secondo i principi del cooperative-learning Potenziare il sistema delle competenze e conoscenze dello studente secondo il metodo del “gioco di ruolo” Promuovere lo studio di tematiche difficilmente accessibili nell’ambito del percorso formativo didattico
3
LE FASI DEL LAVORO Ricerca Cooperative learning Esposizione & &
Dibattito Cooperative learning & Elaborazione Ricerca
4
RICERCA Assegnazione del tema di lavoro
Comprensione del tema assegnato con l’aiuto del docente Approccio al metodo di ricerca on line Fruizione diretta delle informazioni dalle principali piattaforme online dell’UE Sviluppo di una competenza digitale di base e di un metodo di ricerca sistematico propedeutico alla fase successiva di cooperative learning
5
COOPERATIVE LEARNING Gli studenti sono suddivisi in gruppi di lavoro, le commissioni Ciascuna commissione si occupa di un tema di rilievo economico e sociale deciso con il docente I lavori sono coordinati da uno studente detto chairman Gli studenti-delegati interagiscono all’interno del gruppo sulla base del lavoro individuale svolto nella fase di ricerca Lo scambio di informazioni consente agli studenti di acquisire competenze su “temi tecnici” La selezione e l’analisi del materiale permette di esercitare la capacità di rielaborazione per il raggiungimento del comune obiettivo
6
…alcuni temi di lavoro CULTURA e ISTRUZIONE: Interventi dell’Ue per favorire la creatività europea DIRITTI DELLA DONNA E UGUAGLIANZA DI GENERE: La parità salariale tra uomini e donne AFFARI ESTERI: Rapporti tra il Mediterraneo e il vicino Oriente SVILUPPO: Gli impatti delle politiche di cooperazione
7
ELABORAZIONE Alla fase del problem-posing segue quella del problem-solving Stesura di un documento-risoluzione che rappresenti l’orientamento della commissione sul tema di competenza Acquisizione di capacità di sintesi e semplificazione
8
ESPOSIZIONE e DIBATTITO
I documenti redatti sono esposti da ciascuna commissione e discussi in un’ Assemblea Plenaria insieme agli altri gruppi di lavoro La discussione sulle modalità di risoluzione della problematica permette di consolidare le competenze argomentative e le abilità oratorie ll dibattito deve valorizzare il lavoro compiuto mettendone in luce anche i punti di debolezza Le conoscenze acquisite dagli studenti delle altre commissioni consentiranno loro di apportare un contributo ulteriore alla discussione sul tema dibattuto
9
EDUCARE ALLA CITTADINANZA
Accrescere la consapevolezza del valore fondamentale del confronto democratico in una società dove la diversità è portatrice di arricchimento Sviluppare un sentimento di appartenenza all’Unione Europea ed una partecipazione più consapevole alla sua costruzione Conoscere ed apprezzare il pluralismo culturale dell’Unione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.