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LInfermiere Dirigente tra la Filosofia del Marketing e le Risorse Umane.

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Presentazione sul tema: "LInfermiere Dirigente tra la Filosofia del Marketing e le Risorse Umane."— Transcript della presentazione:

1 LInfermiere Dirigente tra la Filosofia del Marketing e le Risorse Umane

2 Cogito, ergo sum!

3 Concetto fondamentale del pensiero di Cartesio

4 Res cogitans Res cogitans (spirito, anima, intelligenza) Res extensa Res extensa (materia, corpo, istinto, fisiologia)

5 Unica forza lavoro da indirizzare e programmare erano i monatti

6 ….. I realisti nemici dellutopia, con la scusa di volersi attenere solo a ciò che è fattibile, finiscono con il difendere solo quello che si fa …..

7 30% di situazioni positive 30% di situazioni positive 30% di situazioni indifferenti 30% di situazioni indifferenti 40% di situazioni errate 40% di situazioni errate

8 Decisione efficace

9 Classificazione Classificazione (analizzare il problema, il team, la struttura) Definizione Definizione (ricercare segnali che possono portare alla soluzione) Specificazione Specificazione (delimitare le condizioni di confine che possono mettere in dubbio la validità dellobiettivo) (delimitare le condizioni di confine che possono mettere in dubbio la validità dellobiettivo)

10 Decisione Decisione ( partire dalla giusta causa e non da quello che potrebbe essere accettato, considerando anche le mediazioni) Azione Azione (non fare è espressione di resa e debolezza e mette in discussione tutto il progetto) Feed-back Feed-back (prioritario linserimento, nella decisione, del monitoraggio ed il reporting delle informazioni)

11 Nuovi assunti aumenteranno lo score di rischio

12 Job description

13 Esaminare un numero elevato di candidati Esaminare un numero elevato di candidati Valutare con attenzione i punti di forza ed i punti di debolezza Valutare con attenzione i punti di forza ed i punti di debolezza Individuare i presupposti di una disciplina dellinnovazione Individuare i presupposti di una disciplina dellinnovazione

14 Allora non sarebbe più giusto avviare dei processi guidati da team piuttosto che da leaders?

15 Si lascia che pochi decidono per tutti Si lascia che pochi decidono per tutti Si lasciano isolati i leaders dallinsieme dellorganizzazione Si lasciano isolati i leaders dallinsieme dellorganizzazione Si crea divario tra progettazione e implementazione Si crea divario tra progettazione e implementazione Si adottano organizzazioni parallele ma non i valori Si adottano organizzazioni parallele ma non i valori Si prediligono miglioramenti di processo ai miglioramenti culturali Si prediligono miglioramenti di processo ai miglioramenti culturali Il progetto, nel suo insieme, risulta debole. Il progetto, nel suo insieme, risulta debole.

16 Cambiamenti Cambiamenti Innovazioni Innovazioni Adattamento Adattamento Apprendimento Apprendimento

17 Le persone capiscono i problemi da affrontare Le persone capiscono i problemi da affrontare Si produce il senso del fare Si produce il senso del fare Ampio spazio alle informazioni Ampio spazio alle informazioni Partecipazione che identifica i gap di performance Partecipazione che identifica i gap di performance

18 Creare uno scopo comune Creare uno scopo comune Rispettare la storia di ognuno guardando al futuro Rispettare la storia di ognuno guardando al futuro Impostare delle relazioni Impostare delle relazioni Connettere le diverse parti del sistema Connettere le diverse parti del sistema Lasciare intendere che tutti hanno voce in capitolo Lasciare intendere che tutti hanno voce in capitolo Rendere visibile e credibile lintero sistema Rendere visibile e credibile lintero sistema

19 Processi decisionali aperti e trasparenti

20 Pensa Pensa Scomponi Scomponi Semplifica Semplifica Specifica Specifica Ripensa Ripensa

21 E motivato a farlo senza angosce ed oppressioni E motivato a farlo senza angosce ed oppressioni Ha un compito esplicito e conosce le aspettative Ha un compito esplicito e conosce le aspettative Ha un ruolo attivo nel processo Ha un ruolo attivo nel processo Ha la possibilità di verifica e di verificarsi nel processo Ha la possibilità di verifica e di verificarsi nel processo

22 Riceve informazioni utili al suo ruolo o crei i presupposti per un sistema premiante Riceve informazioni utili al suo ruolo o crei i presupposti per un sistema premiante Può avere relazioni di fiducia o partecipare a strutture decisionali di gruppo Può avere relazioni di fiducia o partecipare a strutture decisionali di gruppo Può avere soddisfazione delle decisioni prese Può avere soddisfazione delle decisioni prese

23 Ciò che conta Ciò che conta Ciò che da senso Ciò che da senso Ciò che guida Ciò che guida

24 Autoritari (ambiente statico, cultura della disciplina, gerarchia rigida, decisioni al vertice) Autoritari (ambiente statico, cultura della disciplina, gerarchia rigida, decisioni al vertice) Paternalistici (fedeltà al clan, privilegi acquisiti, ruoli poco formalizzati e protetti, i processi sulla base di accordi) Paternalistici (fedeltà al clan, privilegi acquisiti, ruoli poco formalizzati e protetti, i processi sulla base di accordi) Professionali (capacità di adattarsi ai cambiamenti) Professionali (capacità di adattarsi ai cambiamenti)

25 Ogni organizzazione è percepita è valutata specie se in continuo contatto con le persone Ogni organizzazione è percepita è valutata specie se in continuo contatto con le persone E impossibile non avere opinioni su di una organizzazione se si è a contatto con essa E impossibile non avere opinioni su di una organizzazione se si è a contatto con essa Le opinioni e le percezioni delle persone influenzeranno lorganizzazione e i rapporti con le persone stesse Le opinioni e le percezioni delle persone influenzeranno lorganizzazione e i rapporti con le persone stesse

26 Il dare (amicizia, aiuto, ascolto, comprensione, simpatia) Il dare (amicizia, aiuto, ascolto, comprensione, simpatia) Lessere (affidabile, competente, tempestivo, creativo, razionale) Lessere (affidabile, competente, tempestivo, creativo, razionale)

27 Risorse invisibili

28 Il clima organizzativo è la sintesi della capacità di gestione delle risorse umane nella sua forma più adeguata

29 ….. Doveva occuparsi delladattamento allambiente, di quello che lindividuo è in grado di fare indipendentemente dallapprendimento, di che cosa può imparare a fare e quali sono i migliori metodi per addestrarlo; studiare in che modo si possono evocare su richiesta le sue azioni, una volta che si siano sufficientemente sviluppati i diversi sistemi di istinti e abitudini….. ….. Doveva occuparsi delladattamento allambiente, di quello che lindividuo è in grado di fare indipendentemente dallapprendimento, di che cosa può imparare a fare e quali sono i migliori metodi per addestrarlo; studiare in che modo si possono evocare su richiesta le sue azioni, una volta che si siano sufficientemente sviluppati i diversi sistemi di istinti e abitudini…..

30 Nessuna persona sensata si fiderà mai di una lunga e sottile catena di ragionamenti

31 …. Nella vita reale, quando ascoltiamo un argomento, non ci limitiamo a controllarne ciascun singolo passo, ma ci sforziamo di capire se ciò che è stato descritto sembra plausibile….

32 CRAZY LIST 1937 JOHN EVERYTHING ogni cosa 1937 JOHN EVERYTHING ogni cosa 1941 PAUL EXPLAINABLE spiegabile 1941 PAUL EXPLAINABLE spiegabile 1959 MITCHELL IS ONE è una 1959 MITCHELL IS ONE è una 1963 PATTY FOOLISHNESS sciocchezza 1963 PATTY FOOLISHNESS sciocchezza 1972 PITT AMONG SO MANY fra tante 1972 PITT AMONG SO MANY fra tante 1984 ARNOLD QUESTIONS domande 1984 ARNOLD QUESTIONS domande

33 Figura dirigenziale tra lironico ed il mediatore

34 Contratto psicologico

35 Si aspetta, infine, di guardare al futuro con serenità e coerenza senza prevaricazioni e manipolazioni opportunistiche di profitto

36 Cespuglio evolutivo Cespuglio evolutivo Crisi ambientale Crisi ambientale

37 Risorse umane Risorse umane Lumanità produttiva Lumanità produttiva

38 I COMANDAMENTI DELLA RASSEGNAZIONE E DELLA SOPPORTAZIONE Alcuni momenti fondamentali della vita dellinfermiere dirigente

39 LIMBO Quando non sai che cosa stai facendo, fallo con la massima precisione Quando non sai che cosa stai facendo, fallo con la massima precisione Il lavoro di èquipe è essenziale. Ti permette di dare la colpa a qualcun altro Il lavoro di èquipe è essenziale. Ti permette di dare la colpa a qualcun altro Qualsiasi cosa faccia di buono esistono solo errori Qualsiasi cosa faccia di buono esistono solo errori Lerrore di un uomo è la certezza di un altro uomo Lerrore di un uomo è la certezza di un altro uomo

40 PURGATORIO Errare è umano, ma per incasinare davvero tutto ci vuole un computer Errare è umano, ma per incasinare davvero tutto ci vuole un computer Non prendere mai una decisione che puoi far prendere a qualcun altro Non prendere mai una decisione che puoi far prendere a qualcun altro Non si sa mai chi ha ragione, ma bisogna sempre sapere a chi conviene darla Non si sa mai chi ha ragione, ma bisogna sempre sapere a chi conviene darla Non far sapere ai tuoi superiori che tu sei migliore di loro Non far sapere ai tuoi superiori che tu sei migliore di loro

41 INFERNO E più facile ottenere un perdono che un permesso E più facile ottenere un perdono che un permesso Qualunque cosa vada male, cè sempre qualcuno che laveva detto Qualunque cosa vada male, cè sempre qualcuno che laveva detto In ogni organizzazione cè sempre una persona che sa esattamente che cosa succede. Questa persona deve essere licenziata!! In ogni organizzazione cè sempre una persona che sa esattamente che cosa succede. Questa persona deve essere licenziata!! Il cliente che paga di meno è quello che si lamenta di più Il cliente che paga di meno è quello che si lamenta di più

42 …E VITA QUOTIDIANA ! Il cliente che paga di più si lamenta sempre Il cliente che paga di più si lamenta sempre Un alcolizzato è una persona che si ritrova la testa come linfermiere dirigente dopo una normale giornata di lavoro Un alcolizzato è una persona che si ritrova la testa come linfermiere dirigente dopo una normale giornata di lavoro Tutti i lamenti avvolgono la vita dellinfermiere dirigente che si ritrova, sempre, tra lincudine ed il martello Tutti i lamenti avvolgono la vita dellinfermiere dirigente che si ritrova, sempre, tra lincudine ed il martello

43 Questo test è stato ideato per misurare il livello di stanchezza mentale di un lavoratore a questo punto della settimana. Nella prossima diapositiva appariranno due delfini perfettamente identici. Bisogna osservarli con molta calma e attenzione. Nel caso in cui si notassero delle differenze tra i due, di colore, forma, posizione o qualsiasi altra cosa, è molto importante abbandonare immediatamente il posto di lavoro e fare una lunga pausa. Per questa settimana basta così !

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45 Scognamiglio Ciro, Infermiere c/o Rianimazione di Cardiochirurgia Generale, A.O.R.N. V. Monaldi di Napoli Ferraro Caterina, Ostetrica, Infermiere c/o Divisione Cardiochirurgia Pediatrica, A.O.R.N. V. Monaldi di Napoli Rispo Antonio, Dirigente Infermiere c/o Ufficio Direzione Infermieri, A.O.R.N. V. Monaldi di Napoli Silvestro Giuseppe, AFD c/o Sala Operatoria Cardiochirurgia Generale, A.O.R.N. V. Monaldi di Napoli Questo lavoro è stato curato da:


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