La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Organizzare spazi e tempi: imparare dall’autismo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Organizzare spazi e tempi: imparare dall’autismo"— Transcript della presentazione:

1 Organizzare spazi e tempi: imparare dall’autismo
Cesarina Xaiz Enrico Micheli Laboratorio Psicoeducativo La Valle Agordina(Bl)

2 Organizzare spazi e e tempi: imparare dall’autismo
Organizzare spazi e e tempi: imparare dall’autismo. In questa presentazione cercheremo di spiegare l’importanza , per l’educazione dei bambini autistici, di strutturare in modo chiaro, preciso, prevedibile e leggibile lo spazio, il tempo, i materiali, i compiti, la relazione adulto-bambino. Quando si compie questo sforzo in modo coerente e costante si scopre l’importanza di questo anche per i bambini normali, e ci si rende conto che questa attenzione può prevenire e ridurre problemi di sviluppo meno gravi dell’autismo, perché questo bisogno di chiarezza e precisione, e di efficace misura della difficoltà e complessità del compito, è condiviso da tutti i bambini vulnerabili per iperattività, problemi di linguaggio, difficoltà di attenzione, comportamenti oppositivi.

3 La poltroncina a rotelle
Con l’autismo, non è il linguaggio che veicola informazioni L’informazione deve essere trasmessa con le cose e con i fatti Ridondanza, non fraintendimenti Narrare la storia della sedia a rotelle: la cosa importante è che funziona, aiuta realmente moltibambini autisitci a ricevere il messaggio”stiamo seduti, non contraddetto dall’alzarsi del conduttore.

4 Strutturare spazi, tempi, materiali, compiti, relazione adulti/bambini, relazione bambini/bambini
Struttura: funzioni Facilitazione Rassicurazione comunicazione Struttura: flessibilità

5 Quando manca la struttura
ansia, iperattività, problemi di comportamento e isolamento sociale

6 Spazio: struttura e flessibilità
Qui riesco a lavorare; qui lavoro da solo; qui capisco da solo cosa fare e come

7 Insegnare faccia a faccia
Ambiente preparato, distrazioni eliminate

8 Struttura spazi per il gioco

9 Struttura per il gioco sociale
Spazio ben delimitato Materiali scelti Persone elemento saliente

10 Strutturare il tempo Routine evidenti e chiare
Modi concreti per comunicare successioni e transizioni La struttura limita le scelte estemporanee

11 L’angolo di lavoro strutturato insegna l’indipendenza

12 Il compito strutturato
Scelta dei materiali Scelta aree da esercitare Scelta del livello di difficoltà Immissione di una difficoltà alla volta

13

14 Strutturare lo spazio e i materiali per il gioco
Per il gioco, materiali interessanti Oggetti in movimento e stimoli visivi

15 La struttura per facilitare le relazioni sociali
Spazi e arredi per comunicare: aspetta

16 Nel “mio spazio” riesco meglio a incontrare gli altri

17 Struttura per le attività di gruppo
Spazi e arredi preordinati Routine nelle attività Tempi brevi e preordinati Materiali amati Attività amate

18 L’adulto e la struttura
Attività educativa strutturata: insegnare abilità in modo pianificato e adatte al bambino Spazi, tempi, routine, compiti, materiali strutturati sono una guida anche per l’adulto

19 Imparare dall’autismo: gli altri?
Un’educazione strutturata che utilizza mezzi concreti è essenziale con l’Autismo Riduce l’ansia Rassicura Orienta verso gli stimoli salienti Non solo i bambini autistici vivono ansia, confusione, disorientamento Il lavoro con l’autismo insegna come fare anche con questi bambini E insegna anche come fare con tutti i bambini per prevenire queste difficoltà

20 Condizioni di difficoltà
Ritardo mentale e altri handicap Iperattività e disturbi dell’attenzione Ritardi e disturbi del linguaggio Ritardi nello sviluppo e immaturità Vulnerabilità derivate da aspetti famigliari e sociali

21 Una educazione strutturata e concreta riduce i Circoli Viziosi: gli effetti transazionali negativi delle reazioni estemporanee degli educatori ai problemi

22 Chichicastenango, Guatemala

23 Facilitare il comportamento adeguato con spazi, tempi, routine organizzati e chiari

24 Compiti e attività definiti e comunicati in modo chiaro

25 Regole poche, chiare e precise, feedback precisi e chiari
La Struttura è la cornice necessaria per Libertà e Creatività

26 Grazie Laboratorio Psicoeducativo, La Valle Agordina (Bl)


Scaricare ppt "Organizzare spazi e tempi: imparare dall’autismo"

Presentazioni simili


Annunci Google